Tra gli impegni di lavoro e il tempo da dedicare a figli, mariti, hobby e vita sociale, si rischia di far passare in secondo piano la cura della casa. Il risultato? Disordine e caos e faccende domestiche che si accumulano giorno dopo giorno. Ecco qualche piccolo trucco per tenere la casa in ordine senza stress.
#1 Dedica 30 minuti al giorno alle pulizie di routine
Dedicare poco tempo, tutti i giorni, alle pulizie di routine ti aiuterà a non far accumulare il disordine e a mantenere sempre puliti gli ambienti di casa.
#2 Al mattino cura le camere da letto e apri le finestre
Al mattino, prima di uscire di casa per andare a lavoro o subito dopo la sveglia, dedica qualche minuto alla cura delle stanze. Rifare i letti, anche senza essere tropo precisi, aiuta a tenere le camere da letto in ordine per tutto il giorno. Mentre fai colazione, apri le finestre e fai areare gli ambienti: così facendo farai entrare aria pulita e fresca in casa, senza sforzo.
#3 Concentrati su bagno e cucina
Le stanze della casa che richiedono più cura sono il bagno e la cucina. Ma questo non significa che bisogna passare le proprie giornate a pulire in profondità: per avere un pulito efficace e sicuro è sufficiente pulire ogni giorno sanitari e rubinetteria.
#4 Utilizza prodotti senza risciacquo
Per risparmiare tempo, per la tua routine di pulizia utilizza prodotti senza risciacquo: garantiscono alti livelli di igiene in una sola passata e rinfrescano l’aria. Prediligi prodotti poco costosi ma efficaci come l’alcool, la candeggina e l’aceto.
Leggi anche: 10 rimedi naturali per le pulizie di casa
#5 Cura tutti i giorni i pavimenti
Gran parte dello sporco in casa si concentra sui pavimenti. Dedica qualche minuto ogni giorno alla loro pulizia: se passare l’aspirapolvere richiede tempo e precisione, puoi ottenere buoni risultati semplicemente passando la scopa e magari utilizzando dei panni catturapolvere. In questo modo potrai pulire i pavimenti in ogni momento della giornata, senza correre il rischio di disturbare i vicini di casa.
#6 Pulizie profonde? Un solo giorno a settimana!
Nel fine settimana o nel tuo giorno libero da lavoro, dedica qualche ora alle pulizie più profonde. Crea un piano mensile e, a rotazione, pulisci i vetri, le porte, i balconi e gli altri ambienti della casa, magari utilizzando dei detersivi fatti in casa.
#7 Approfitta dei contenitori portatutto
I contenitori portatutto sono i migliori alleati di chi vuole tenere la casa in ordine! Tenerne qualcuno in camera da letto, in soggiorno o in cucina aiuta a mascherare il disordine e, se scelti con cura, danno anche un tocco in più all’arredamento. Se ami il riciclo creativo, puoi sempre crearne uno con le tue mani: partendo da una scatola di cereali, ad esempio, puoi realizzare dei pratici contenitori portacorrispondenza.
Leggi anche: Scarpe in ordine: soluzioni originali
#8 Ottimizza i tempi
La regola d’oro per tenere la casa in ordine senza impazzire è ottimizzare i tempi. Approfitta della sera per fare il bucato e per sistemare la biancheria asciutta: davanti a un bel film o a un programma TV divertente chissà che anche stirare non possa sembrare meno faticoso!
#9 Occhio alle scarpe!
Gran parte dello sporco presente in casa arriva dall’esterno e il principale responsabile sono le scarpe! Se ci tieni ad avere una casa con pavimenti puliti e splendenti, abituati a togliere le scarpe appena rientri e indossa ciabatte o pattine che usi solo in casa. Per un risultato ottimale, pulisci regolarmente le suole.
#10 Non cedere alla pigrizia
Una regola fondamentale per mantenere l’ordine è non cedere alla pigrizia e non rimandare. Il rischio sarebbe quello di far accumulare le faccende e scoraggiarsi di fronte alla lunga lista delle cose da fare. Mantenere una routine di pulizia leggera e costante giorno dopo giorno è il miglior segreto per avere una casa da far invidia alle amiche!
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!