Le pulizie di casa sono (purtroppo) un obbligo e molto spesso sono un’attività decisamente odiosa alla quale dobbiamo comunque dedicare del tempo. E proprio perchè pulire casa non è per tutti un lavoro piacevole, è bene sapere che esistono dei piccoli trucchetti che ci permettono di rendere le pulizie più semplici e meno faticose. Conoscere questi piccoli rimedi ti permette di risparmiare tempo prezioso da dedicare ad altre cose, magari più piacevoli e divertenti. Abbiamo voluto racchiudere per voi, in un articolo, 10 idee geniali per pulire casa che probabilmente non conosci e che ti lasceranno senza parole (e con tanto tempo libero in più a disposizione!). Sei curiosa di conoscerli? Prosegui la lettura di questo articolo!
1) Pulire il water con la Coca-Cola
Sia chiaro: comprare la Coca-cola per questo scopo non ha molto senso, ma potresti avere nella dispensa qualche bottiglia (o lattina) di Coca-Cola scaduta da qualche tempo. Non buttarla e versala nel water: non ci crederai, ma lasciala agire qualche ora e tutte le incrostazioni spariranno senza fatica e senza aggiungere detersivi!
2) Sale grosso per le incrostazioni
Il sale grosso ha il potere di essere abrasivo. Strofinalo con una spugna sulle superfici da smacchiare (non utilizzarlo su superfici delicate che possono graffiarsi!). Questo stratagemma ti aiuta a rimuovere macchie di olio, lo sporco dalle fughe e la ruggine. Lo puoi utilizzare su piastrelle ruvide e materiale in ghisa. Una volta strofinato, ti basterà risciacquare e goderti il risultato. Provare per credere!
3) Pulire le fessure con un beccuccio
Hai presente quanto vuoi pulire delle fessure con l’aspirapolvere e non ci riesci perchè il tubo o la prolunga dell’aspirapolvere non ci arrivano? Bene, recupera un beccuccio pulito (ad esempio quelli per dosare il silicone o per decorare le torte) e fissalo nel tubo dellìaspirapolvere. Raggiungerai tutte le zone difficili senza alcuna difficoltà. Da provare anche per la pulizia dei termosifoni!
4) L’olio pulisce l’olio!
Non ci crederai, ma con l’olio…. rimuovi l’olio! Prova a versare poche gocce di olio e strofinalo sulle parti unte dei pensili della cucina. I pensili in cucina sonpo sempre noiosi da ulire: il grasso che evapora mentre cuciniamo si deposita sulla mobilia e sui lampadari ed è molto difficile da rimuovere. Con questo metodo, l’unto si rimuoverà con facilità e ti basterà una passata di spugna con uno sgrassante per rimuovere il leggero strato di olio che sarà rimasto. Provaci, ne resterai veramente stupita!
5) Piano cottura? Puliscilo con la cera!
Dopo averlo pulito, metti un velo di cera (anche per auto) su un tovagliolo di carta e strofinalo con cura sul piano cottura. Tornerà splendente come nuovo e si pulirà con più facilità per diversi giorni.
6) La pulizia della vasca? Prova con il bicarbonato
Rimuovere lo sporco dalla vasca è un lavoro davvero molto faticoso e noioso. Per pulire la vasca con facilità mescola un cucchiaio di sapone liquido, alcune gocce di atibatterico naturale ed una tazza di bicarbonato. Aggiungi un pò di acqua per formare una pasta densa quanto basta e con una spugna passala sulla superficie della vasca. Una sola passata e tornerà pulita, splendente e disinfettata.
7) Pulisci il microonde con aceto e vapore
Perchè fare fatica strofinando con una spugnetta con forza, quando per pulire le pareti interne del forno a microonde bastano un pò di aceto e dell’acqua? Per ottenere un risultato fantastico (e poco faticoso) metti una bacinella per microonde con un pò di acqua e aceto e falla scaldare (nel microonde) per circa 5 minuti. Il valore sprigionato dall’acqua, unito al potere sgrassante dell’aceto, scioglierà gran parte del grasso accumulato sulle pareti. Quando sono passati i 5 minuti, spegni il microonde, rimuovi la ciotola con l’acqua e l’aceto e passa una spugnetta per rimuovere il grasso sciolto. Meno di 10 minuti ed il tuo microonde tornerà come nuovo!
8) Utilizza l’ammorbidente… per pulire il battiscopa
Versa qualche goccia di ammorbidente su un panno umido e strofinalo sul battiscopa. Tornerà pulitissimo e lucida senza nessuna fatica!
9) Rimuovere il calcare dalle macchinette del caffè
Per rimuovere il calcare dalle macchinette del caffè, non serve acquistare prodotti chimici ed inquinanti. Come abbiamo spiegato in questo articolo, l’aceto bianco è un ottimo anticalcare naturale ed economico. Versane una piccola quantità, diluita con l’acqua, nel comparto acqua della tua macchinetta e svuota completamente il cassetto dell’acqua attivando la macchinetta. In caso di calcare persistente, ripeti l’operazione. Ricorda poi di ripetere l’operazione solo con acqua per rimuovere l’odore (ed il sapore!) dell’aceto.
10) Tanti soprammobili? Meglio organizzare in scatole!
Un modo semplice (e bello da vedere) per spolverare con facilità, è quello di mantenere gli oggetti all’interno di scatole. Invece di riempire i mobili del salotto e dell’entrata con oggetti (che poi devi spolverare!), cerca di racchiudere tutto quello che puoi e che ti serve avere a portata di mano in scatole di cartone decorate che trovi in ogni negozio di accessori per la casa (ma anche nei supermercati). Invece di una ciotolina per posare le chiavi di casa, utilizza una piccola scatola elegante. I dvd, raccoglili in scatole decorate che oltre a contenere il disordine, ti permettono di spolverare meno e con più facilità.
Potrebbe piacerti anche:
- Come pulire il forno senza detersivi
- Come pulire i termosifoni ed eliminare la polvere
- Come pulire un divano in pelle
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!