ll silicone è sicuramente un materiale molto utile per sigillare e isolare dagli spifferi diverse superfici. Ma può capitare di compiere qualche pasticcio e di dover rimuovere residui di questo prodotto dai vetri. Oggi vedremo insieme i metodi più efficaci per togliere il silicone dal vetro.
Togliere il silicone dai vetri: tutti i trucchi
Uno dei metodi più usati per rimuovere i residui di silicone dalle superfici è il ricorso all’uso di un raschietto. Tuttavia questa tecnica non va assolutamente bene su vetri, specchi e superfici lucide, perché il rischio è quello di graffiare le superfici rovinandole in maniera irreversibile.
Per quanto riguarda il vetro occorre togliere le macchie utilizzando un solvente specifico, in vendita nei colorifici, nei punti vendita specializzati in fai da te, ma anche nei supermercati più forniti. Trovi questi prodotti anche online, su Amazon, seguendo questo link.
Nel caso in cui tu non voglia comprare un prodotto apposito, o vuoi fare almeno un tentativo prima di acquistarlo, puoi ricorrere ad un solvente per unghie, che contenga acetone.
Questo ingrediente, normalmente consigliato per la manicure, è molto utile per eliminare i residui di colla, silicone e altre sostanze appiccicose. Se in casa hai dell’acetone troppo aggressivo per le unghie, usalo in questa maniera, risparmierai tempo e denaro.
Ovviamente, però, non va bene in caso di superfici colorate, laccate o smaltate in quanto tende a scolorire le zone in cui viene applicato. Pertanto provalo prima su un angolo non visibile e ben nascosto della superficie che dovrai trattare.
Silicone sui vetri? Prova con l’alcool!
Un altro metodo di facilissima reperibilità e poco costoso che ti consentirà di rimuovere ogni traccia di silicone dai vetri e l’utilizzo l’alcool denaturato.
Oltre a pulire e a lucidare le superfici, questo prodotto è molto efficace contro i residui di colla e silicone. Sarà sufficiente strofinarlo delicatamente sulla macchia con un panno o lasciarlo agire qualche minuto in caso di residui particolarmente ostinati o vecchi. Anche in questo caso, assicurati che la superfice da trattare sia idonea a questo sistema, facendo una piccola prova in una zona nascosta o poco visibile.
Infine, puoi provare a ricorrere all’acquaragia, ma anche in questo caso di consiglio di prestare sempre attenzione ad evitare il contatto con le zone laccate o colorate.
Quando ricorri a solventi, alcool, acetone e simili, ricordati sempre di usare i guanti per proteggere le mani e di areare bene la stanza durante e dopo il loro utilizzo.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!