Sei alla ricerca di un metodo naturale e green per rimuovere le macchie più ostinate? Non è impossibile e puoi farlo da sola: oggi vedremo insieme alcuni smacchiatori fatti in casa economici e alla portata di tutte noi.
Smacchiatori fatti in casa: economici ed efficaci
Gli smacchiatori in commercio sono sicuramente efficaci, ma contengono sostanze inquinanti e, in molti casi, sono anche costosi. L’alternativa esiste ed è anche economica perché per creare uno smacchiatore casalingo fai da te servono solamente alcuni semplici ingredienti che tutte abbiamo in casa come il bicarbonato, l’aceto, il sale e il limone.
Bicarbonato: il bicarbonato di sodio è il peggior nemico di quasi tutti i tipi di macchie come il vino, la cioccolata, il sangue, l’erba e tanto altro ancora. Ha un costo molto ridotto e te ne servirà pochissimo. Basta mescolarne 6 cucchiaini in mezza tazza d’acqua tiepida e applicarlo direttamente sulla zona da trattare, lasciando agire circa 15/30 minuti. Al termine risciacqua e se è il caso ripeti la procedura per eliminare eventuali aloni residui.
Sulle macchie di grasso, invece, la polvere di bicarbonato va messa direttamente sulla traccia. Quindi lascia agire per circa mezz’ora e spazzola. Procedi al normale lavaggio e il tuo capo tornerà come nuovo!
Aceto: per eliminare macchie dai vestiti o dalle superfici dure come il pavimento o il piano cottura, mescola mezza tazza di aceto ad un quarto di acqua tiepida e un quarto di bicarbonato. Lascia agire per mezz’ora e procedi al normale lavaggio.
Se invece ti serve eliminare le macchie di muffa, mescola in parti uguali aceto e sale, applica sulla zona da pulire e poi risciacqua con cura.
Sale e limone: sale e limone sono perfetti per eliminare le macchie più ostinate come caffè, inchiostro e ruggine in maniera economica ed efficace.
Per eliminare le tracce scure, come quelle delle bevande o dell’inchiostro, mescola un quarto di tazza di succo di limone, qualche cucchiaio di sale e mezza tazza d’acqua tiepida. Il composto va applicato sulla zona da trattare e lasciato in posa per mezz’ora. Dopo risciacqua: il tuo vestito sarà come nuovo!
Le macchie di ruggine, invece, utilizza il succo di un limone spremuto a caldo e mescolalo con il sale fino a creare una “pasta” che andrà applicata dove necessario. In questo caso dovrai far agire per qualche ora, meglio tutta la notte, soprattutto nei casi più difficili.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!