Gestire il bucato in casa è sicuramente un’operazione che richiede del tempo. Eppure un’attenzione particolare alle caratteristiche tecniche di ciascun modello di lavabiancheria può aiutare ad avere risultati migliori in tempi più brevi.
Capacità di carico, consumi energetici ridotti, disponibilità di diversi programmi di lavaggio e possibilità di impostare la partenza ritardata possono davvero fare la differenza nel medio/lungo periodo. Vediamo allora quali sono i migliori modelli di lavatrici, che abbiamo selezionato per voi in base alle loro caratteristiche principali.
Confrontiamo le lavatrici:
Samsung: la lavatrice che rispetta l’ambiente e dona un pulito impeccabile
Quando parliamo di elettrodomestici, lavatrici in particolare, il brand coreano non teme certo confronti. Efficienza e design sono da sempre mixati alla perfezione negli articoli che propone e che vengono apprezzati in tutto il mondo.
La lavatrice WW70J5255MW – Samsung racchiude al suo interno tutta la praticità ed il look caratteristici del marchio. Tra le caratteristiche tecniche che possiamo trovare in questa lavabiancheria vogliamo sottolineare:
- carica frontale e capienza fino a 7 Kg di bucato
- classe energetica A +++
- motore inverter
- rumorosità 51 dB
Il cestello capiente è perfetto per gestire con facilità il bucato di tutta la famiglia, mentre il motore Digital Inverter consente di avere un’efficienza energetica superiore, con rumorosità ridotta e prestazioni prolungate.
La tecnologia Ecolavaggio permette di avere un bucato sempre perfetto anche alle basse temperature. Il detergente inserito nella vaschetta giunge nel cestello ed a contatto con l’acqua si trasforma in tante piccole bolle che penetrano nei tessuti rimuovendo anche le macchie più ostinate con consumi energetici ridotti (offre un risparmio superiore del 40% rispetto al valore limite della classe A+++).
Un getto d’acqua energetico rimuove dalla bacinella del detersivo ogni traccia di detergente ed ammorbidente, dopo che questi sono già stati trasportati nel cestello, lasciando così il cassetto sempre pulito ed igienizzato.
Estremamente compatta nelle dimensioni (misura cm 60 X 85 X 55) può essere installata ovunque: lo sportello Crystal Gloss le conferisce un look elegante perfetto per integrarsi in ogni ambiente moderno, mentre la resina chiara della struttura riflette la luce creando piacevolissimi giochi di luce.
Leggi anche: Lavatrici con carica dall’alto (vantaggi e svantaggi)
Candy: la lavatrice slim dalle grandi prestazioni in piccoli spazi
Se pensate che sia impossibile poter contare su una lavabiancheria pratica ed efficiente per gestire il bucato di tutta la famiglia quando si hanno a disposizione spazi ridotti sicuramente la lavatrice Candy CS4 1272D3/1-S vi farà ricredere.
Pensata per la libera installazione anche in ambienti molto ristretti (misura solo 60 cm di larghezza ed ha una profondità di appena 40 cm) questa lavatrice slim consente di gestire fino a 7 Kg di bucato con una classe energetica A +++.
Numerosi i programmi che offre, e che comprendono cicli di lavaggio anche molto rapidi (14 minuti) questo elettrodomestico offre un rapporto qualità/prezzo che difficilmente possiamo trovare in altri prodotti pensati per il lavaggio degli indumenti.
Unica nota negativa è la connettività NFC, che la rende un po’ meno smart per la gestione del bucato da remoto rispetto ad altri prodotti dello stesso marchio. La connettività Near Field Communication (o NFC) è una tecnologia di prossimità, che consente di attivare l’app solo posizionando lo smartphone molto vicino al display.
Ma con la possibilità di impostare programmi a partenza ritardata anche fino a 24 ore questa piccola pecca viene ampiamente bilanciata.
Leggi anche: Come avere un bucato bianchissimo
Beko: la lavatrice slim per un bucato perfetto
Il noto brand che da anni produce e vende lavabiancheria di qualità a prezzi davvero competitivi propone un elettrodomestico in grado di gestire fino a 6 Kg di bucato in soli 40 cm di profondità.
La lavatrice Beko – WUX61032W è un oggetto dal design decisamente classico, che riporta alla memoria le lavabiancheria più tradizionali (quelle con una colorazione completamente bianca che caratterizza anche l’oblò e la manopola centrale per la scelta dei programmi, per intenderci). Se il look non offre particolari importanti, non possiamo dire lo stesso sotto il profilo delle prestazioni.
Ideale per essere inserita anche in ambienti ristretti questa lavabiancheria consente una gestione ottimale del bucato anche in una famiglia di 4 persone. Il cestello ospita infatti fino a 6 Kg di biancheria e la tecnologia Beko consente di avere a disposizione programmi rapidi (si possono lavare fino a 2 Kg di bucato in appena 14 minuti).
Oltre ad un programma decisamente fast troviamo il ciclo specifico per la lana, quello per i piumoni e la funzione Pet Hair Removal, che consente di eliminare i peli dei cani da tutti i tessuti (un ottimo alleato se in casa hai amici pelosetti).
Il prezzo decisamente economico e la semplicità di utilizzo sono i due fiori all’occhiello di questa lavabiancheria, ai quali si aggiungono tutto il risparmio energetico di una classe energetica A ++ e la possibilità di impostare la partenza ritardata fino a 19 ore.
Indesit: la lavatrice semplice da usare
La lavatrice Indesit IWC 61O52 C ECO è un elettrodomestico che colpisce per l’ottimo rapporto qualità/prezzo con cui si propone. Progettata per lavare fino a 6 Kg di bucato, questa lavabiancheria a carica frontale si colloca in classe energetica A++ ed offre una discreta varietà di programmi tra cui scegliere di volta in volta quello più adatto ai tessuti: si va dal ciclo cotone 40 che consente di avere capi perfettamente lavati a 40° in 45 minuti, a quello pensato per smacchiare tessuti a 60° che richiede circa un’ora di tempo.
Può essere utilizzata anche per piccoli carichi, grazie all’apposito ciclo Water Balance Plus che permette di ottimizzare i consumi energetici e quelli idrici. Non manca poi un programma di lavaggio pensato per eliminare lo sporco ed igienizzare le scarpe sportive: con Shoe Sport indosserai e farai indossare a tutti i componenti della tua famiglia sempre calzature igienicamente perfette.
Vuoi mantenere sempre elevate le prestazioni della tua lavabiancheria? Scopri come pulire la lavatrice e mantenerla efficiente più a lungo!
Non perdere anche l’approfondimento sul significato dei simboli delle etichette di lavaggio.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!