Il battitappeto è uno strumento che non dovrebbe mai mancare in casa e aggiudicarsi il migliore è sicuramente un passo importante per avere il comfort di superfici piacevoli da calpestare e la massima igiene. Con le sue spazzole rotanti consente infatti di aspirare alla perfezione polvere e acari da tappeti e moquette senza danneggiarli. Scopriamo allora qualcosa di più su questi apparecchi e cerchiamo di capire come scegliere il miglior battitappeto.
Battitappeto o aspirapolvere? Quali sono le differenze
Il battitappeto aspira proprio come un aspirapolvere, ma ha in più delle spazzole con setole rotanti che permettono di pulire in modo approfondito tappeti e moquette, scivolando sulla superficie più ruvida rispetto a quella delle piastrelle senza fare alcuna resistenza Il suo motore è anche più potente rispetto a quello dell’aspirapolvere e questo gli permette di pulire alla perfezione in una sola passata anche su superfici che potrebbero invece creare attrito se trattate con un comune aspirapolvere. Le fibre dei tappeti possono infatti trasformarsi in un deposito di acari, batteri e peli di animali, un incubo per i soggetti che soffrono di particolari allergie e comunque un elemento pericoloso per la salute di tutti.
Oltre ad assicurare la rimozione di questi elementi alcuni battitappeti permettono di effettuare anche igienizzazione di tappeti e moquette grazie ad accessori specifici pensati per trattare le superfici con detergenti igienizzanti.
Lo sporco raccolto va a finire nel serbatoio che può prevedere anche la presenza di un sacchetto. Grazie alla possibilità di regolare l’altezza delle spazzole questo apparecchio consente di salire e scendere dai tappeti senza nessuna difficoltà. La sua struttura lo fa somigliare alla scopa a vapore elettrica, ma si presenta molto più robusto.
Ora che abbiamo visto quali sono le caratteristiche generali di questo utile alleato nelle pulizie domestiche, vediamo insieme quali sono i migliori battitappeto disponibili in commercio.
Bissell SmartClean Pet: Battitappeto e non solo
Perfetto per chi vuole avere a disposizione uno strumento versatile per la pulizia di tutte le superfici Bissell SmartClean Pet è il battitappeto che permette anche di aspirare i pavimenti piastrellati. Provvisto di spazzola rotante permette di rimuovere polvere e acari dalle fibre di tappeti e proseguire poi con la pulizia del pavimento, grazie al sistema di riconoscimento automatico del tipo di pavimento da trattare. Il sensore smartclean è in grado di rilevare il grado di sporco e adeguare la potenza dell’apparecchio alle condizioni della superficie. Un piede motorizzato permette di eseguire la pulizia del pavimento in pochissimo tempo, senza la necessità di effettuare soste per rimuovere dalle spazzole peli e capelli.
Lo sporco raccolto finisce direttamente nel contenitore e il sistema brevettato multi ciclonico permette di svuotarlo senza sporcarsi le mani. Perfetto per la pulizia di pavimenti, tappeti e moquette anche in presenza di cani o gatti, Bissell SmartClean Pet offre un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Miele Turbo TeQ STB 305-3: l’accessorio perfetto per i tuoi tappeti
Miele Turbo TeQ STB 305-3 è l’accessorio che potrai applicare a qualsiasi modello PowerLine, Complete C1, C2 o C3, o Compact C1 e C2, per avere un elemento ideale per la pulizia approfondita di tappeti e moquette. La turbo spazzola ti permetterà di rimuovere in poco tempo e in maniera efficace polvere e germi dalle trame rivelandosi un aiuto prezioso in casa soprattutto se hai animali domestici.
Regolando la potenza è possibile utilizzarla, oltre che per tappeti e moquette in casa, anche per pulire gli interni dell’auto o rimuovere polvere e acari dai materassi. Grazie a questo accessorio da collegare ai modelli compatibili è insomma possibile avere un aiuto efficiente per molte pulizie domestiche e non solo.
Hoover PU10: il battitappeto con sacco extra large
Pensato per chi non vuole doversi preoccupare di sostituire il sacco raccogli sporco Hoover PU10 è il battitappeto potente, leggero, maneggevole e silenzioso. Pratico e maneggevole grazie all’impugnatura ergonomica questo battitappeto permette di avere le massime prestazioni di pulizia con il minimo sforzo. La spazzola rotante penetra nelle fibre di tappeti e moquette, sciogliendo anche lo sporco più profondo ed aspirandolo per restituirti superfici pulite e igienizzate.
Non dovrai preoccuparti neppure di sostituire spesso il sacco: grazie alla sua straordinaria capienza di 4,2 litri potrai eseguire tantissimi interventi prima di nuove sostituzioni.
iRobot Roomba 671: il battitappeto autonomo
Il battitappeto iRobot Roomba 671 è l’apparecchio perfetto per tutti coloro che non vogliono più doversi preoccupare della pulizia delle superfici: non importa che siano pavimenti piastrellati, moquette o superfici dove sono presenti anche tappeti, questo gioiellino tecnologico saprà gestire la pulizia autonomamente. Potrai azionare iRobot anche a distanza, grazie alla apposita app da scaricare sullo smartphone, e trovare la casa perfettamente pulita al tuo rientro.
Un sistema intelligente gli permette di apprendere le tue abitudini di pulizia e proporti sempre programmi specifici per soddisfare ogni tua esigenza. Questo ti permetterà di avere un alleato che si ricorderà per te di particolari situazioni, proponendoti ad esempio una pulizia più approfondita durante la stagione delle allergie. Grazie alla compatibilità con Alexa potrai comunicare con questo apparecchio anche solo con il suono della voce. Con le sue spazzole multi-superficie è in grado di asportare detriti di grandi dimensioni ma anche piccole particelle di polvere da tappeti e moquette, e da ogni altro pavimento.
Bissell 1858N ProHeat 2X: pulisce e lava i tuoi tappeti
Oltre a rimuovere lo sporco può accadere che il tappeto o la moquette presentino macchie e necessitino di un lavaggio. Con Bissell 1858N ProHeat 2X potrai smacchiare anche i tessuti grazie ad un sistema di lavaggio e igienizzazione a spazzole rotanti. Le macchie vengono rimosse in profondità con un sistema che non danneggia il tessuto e permette di avere superfici senza aloni. Il capiente serbatoio da 3,7 litri ti permetterà di pulire fino a 40 metri quadrati senza doverti preoccupare di riempirlo nuovamente. L’acqua sporca viene raccolta in un serbatoio separato che potrai poi svuotare facilmente.
Grazie all’ampia varietà di accessori presenti nella confezione potrai pulire e igienizzare non solo i tappeti e la moquette, ma anche materassi, interni auto, poltrone e divani. Tutta la casa brillerà in un attimo e con pochissima fatica.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!