La pianta Hoya è conosciuta anche con il nome di “pianta dai fiori di cera” o “Fiore di Porcellana” per la particolarità della sua forma che ricorda a tutti gli effetti un fiore finto artigianale.
Attrae moltissime persone per la sua bellezza e particolarità del fiore Hoya. Conosciamola meglio.
Hoya: la pianta dai fiori di cera
All’Hoya appartengono 200 specie differenti, rampicanti e arbustive, contraddistinte da un piccolo fiore bianco dalla forma a stella. La famiglia è quella delle Apocynaceae, la cui origine risale alle terre calde australiane, del Pacifico e dell’Asia meridionale.
Le piante più note sono: la Bella, la Carnosa, la Pubicalix, la Multiflora. La Bella è molto comune, caratterizzata da una dimensione piccola, con foglie larghe e appuntite e un fiorellino bianco con un centro viola.
La Hoya Carnosa è reperibile in qualsiasi vivaio (anche online) in quanto proposta come pianta rampicante. Cresce in maniera rigogliosa nelle zone calde e mediterranee ed è per questo che in Italia è una delle più amate. In tarda primavera, o a inizio estate, produce bellissimi fiori stellati e cerosi di colore bianco-rosato, molto profumati, di eccezzionale bellezza. Predilige un ambiente luminoso, ma mai a contatto diretto con il sole.
La Pubicalix è una pianta sempreverde i cui fiori rosa presentano una leggera peluria che dona un aspetto non convenzionale.
La Multiflora può essere sia rampicante che compatta ma con tantissimi fiorellini appuntiti che ricordano tante frecce floreali.
Come si cura la pianta di cera?
La pianta di cera, è una pianta da interno molto amata per la sua bellezza e la facilità di cura. La Hoya è una pianta rampicante con foglie lucide e fiori stellati molto profumati.
Per curare al meglio la vostra pianta di cera, ecco alcuni consigli utili:
- Luce: La pianta di cera ama la luce indiretta e teme il sole diretto. Posizionatela quindi in un luogo luminoso ma non esposto alla luce solare diretta.
- Temperatura: si sviluppa meglio a temperature tra i 18°C e i 24°C. Evitate sbalzi termici e posizionate la pianta in un luogo dove la temperatura sia costante.
- Annaffiatura: La Hoya ama l’acqua ma non le piace stare troppo a lungo in terreni bagnati. Annaffiatela regolarmente ma evitate di bagnare il fogliame, in modo da evitare il rischio di muffe e malattie.
- Concimazione: La Hoya ha bisogno di concimazioni periodiche per crescere sana e forte. Usate un concime specifico per piante da interno ogni 15 giorni durante la stagione vegetativa.
- Potatura: Se volete controllare lo sviluppo della vostra pianta di cera, potate le parti che crescono troppo velocemente o le parti secche o danneggiate.
Seguendo questi semplici consigli, potrete godere a lungo della bellezza della vostra Hoya. Inoltre, se siete alla ricerca di una pianta di cera di alta qualità, non esitate a visitare i negozi specializzati in vendita Hoya. Qui troverete una vasta scelta di piante da interno di alta qualità, pronte per essere coltivate e curate con amore e attenzione.
Dove comprare piante di Hoya?
Qualsiasi seme di Hoya pianta facilmente perciò è consigliabile acquistare la tipologia preferita in un vivaio o direttamente in un negozio online. L’unica accortezza è nel porre massima attenzione in modo da leggere le condizioni di coltivazione e i consigli per la cura; questo perché una Hoya Carnosa avrà una serie di trattamenti diversi rispetto a una Cumigiana perciò è bene non sottovalutare questo aspetto. Per chi non ama le tempistiche lunghe è comunque possibile comprare direttamente la pianta da un fioraio o un vivaio, così da vedere dal vivo come si presenta e le sue dimensioni.
Come coltivare Hoya?
La coltivazione non è complicata in quanto trattasi di una pianta dalle poche pretese. Partiamo dal terreno che deve essere sabbioso per cui è possibile miscelare sabbia e terriccio per ottenere una buona base per l’irrigazione.
La parte difficile è l’innaffiatura in quanto un cattivo dosaggio potrebbe comportare secchezza delle radici o, peggio, un progressivo marcire di queste ultime. È quindi consigliato usare una quantità moderata di acqua più volte durante il giorno in modo da tenere umido il terreno ma non bagnarlo troppo né lasciare ristagni nel sotto-vaso.
Per quanto riguarda la temperatura, è bene che sia abbastanza calda, intorno ai 25-30° perciò il mese di maggio/giugno è sicuramente l’ideale. Si può coltivarla anche in inverno, a patto di farlo in un ambiente in cui la temperatura non si abbassa al di sotto dei 10°. Una Hoya cresce sia all’aperto che al chiuso, basta non metterla al sole diretto né in una zona troppo ombrosa altrimenti potrebbe non fiorire o, addirittura, morire.
Come potare Hoya e come riprodurla?
Per capire come curare la pianta Hoya è bene partire dall’inizio: la stagione scelta. Se si decide di piantarla in estate è bene ricordare di usare un fertilizzante unito all’acqua ogni mese mentre ciò non serve in inverno.
Qualsiasi Hoya pianta non si pota mai ma ci si limita a togliere le parti secche per abbellire il tutto e non fornire l’ambiente ideale a una contaminazione parassitaria.
Riguardo al rinvaso, esso viene fatto qualora la Hoya diventasse troppo grande per il vaso usato inizialmente. Solitamente questo avviene ogni due anni, tenendo a mente di non recidere i rami, nemmeno quelli in cui già è avvenuta la fioritura perché la stessa può ripetersi l’anno dopo. La riproduzione è mediante talea in acqua, talea vegetativa o tramite tralcio maturo.
Come si fa una talea dei fiori di cera?
Se desideri semplicemente propagare la tua pianta, ecco come fare una talea dei fiori di cera.
Innanzitutto, assicurati di avere tutti gli strumenti necessari: un coltello affilato e disinfettato, del terriccio specifico per piante da appartamento e alcuni vasi piccoli.
Prendi la pianta madre e individua un ramo sano e vigoroso con almeno due nodi (dove spunteranno le radici). Taglia il ramo con il coltello affilato in modo netto e deciso. Assicurati di tagliarlo nella parte inferiore del nodo, dove si troveranno le future radici.
Rimuovi le foglie dal nodo inferiore e lascia quelle superiori. In questo modo, la talea avrà meno foglie da nutrire durante il periodo di sviluppo delle radici.
Pianta la talea nel terriccio specifico per piante da appartamento, facendo attenzione a non seppellire troppo il nodo inferiore. Innaffia leggermente e metti il vaso in un luogo luminoso ma non esposto direttamente ai raggi solari.
Durante le prime settimane, controlla regolarmente l’umidità del terriccio e mantienilo costantemente umido senza innaffiare eccessivamente. Dopo circa un mese, la talea dovrebbe avere radici sufficientemente sviluppate e potrai trapiantarla in un vaso più grande.
Come hai potuto leggere, fare una talea dei fiori di cera non è difficile. Seguendo questi semplici passaggi, potrai propagare la tua pianta o regalare talee di Hoya a chi è interessato. Ricorda di avere cura del tuo nuovo esemplare e presto potrai ammirare la bellezza e il profumo dei suoi fiori.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!