Come assicurarsi le migliori planetarie? Se adori preparare ottime prelibatezze dolci e salate sicuramente questo elettrodomestico potrà rivelarsi utilissimo. In questa breve guida cerchiamo allora di scoprire quali sono le caratteristiche a cui occorre porre attenzione nella scelta della miglior planetaria.
Vediamo quindi insieme come funziona una planetaria e le caratteristiche di alcuni principali modelli acquistabili anche online.
Planetaria: tutto quello che devi sapere
Come funziona l’impastatrice planetaria?
Prima di addentrarci alla scoperta delle varie caratteristiche è indispensabile capire bene come funziona l’impastatrice planetaria. Cominciamo con il dire che il suo nome deriva dalla traiettoria che segue la frusta agganciata al braccio centrale, che ricorda appunto quella dei pianeti.
Il doppio movimento della frusta permette di impastare omogeneamente gli ingredienti necessari per la preparazione di pane fatto in casa, pizza e dolci. Oltre a realizzare impasti perfetti da cuocere, la planetaria permette anche di amalgamare creme, mousse e spume che non richiedono invece cottura.
In passato quasi appannaggio esclusivo di chef e addetti alla ristorazione oggi la planetaria è molto diffusa anche in ambito domestico. Sono moltissimi gli amanti della buona cucina che decidono di acquistarla per le loro preparazioni gastronomiche destinate a familiari e amici.
Migliori Planetarie: i modelli selezionati per voi
Ma che differenze ci sono fra le varie impastatrici planetarie presenti sul mercato? Ecco una breve panoramica:
Aicok: la planetaria completa per ogni preparazione
La planetaria Aicok è l’impastatrice multifunzione perfetta per tutti coloro che cercano un apparecchio in grado di lavorare ottimamente anche gli impasti molto pesanti. Simulando le operazioni manuali. con una miscelazione a 360° permette di avere la copertura completa su tutta la ciotola.
Il contenitore, realizzato in acciaio inox, ha un’ottima capienza da 5 litri e consente di lavorare impasti abbondanti per tutta la famiglia. Molti gli accessori in dotazione che comprendono, oltre alle classiche fruste, anche uno sbattitore piatto, una frusta metallica e un coperchio della ciotola.
Una volta realizzato l’impasto desiderato sarà sufficiente inclinare la testa del mixer per estrarre il prodotto con estrema facilità. Il motore da 1000W, sei diverse velocità e i piedini antiscivolo in silicone completano questa planetaria progettata per garantire ottime preparazioni per molto tempo. Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo di questa impastatrice economica dalle grandi performance.
Howork: l’impastatrice professionale dalle grandi prestazioni
L’impastatrice professionale Howork è senza dubbio un elettrodomestico che permette di avere prestazioni eccellenti. Con una ciotola maxi che può contenere fino a 8 litri, un motore da 1500W e sei diversi livelli di velocità è un gioiellino che si colloca a metà strada tra l’apparecchio domestico e quello destinato alla ristorazione collettiva. La grande capienza che offre permette infatti di realizzare preparazioni dolci e salate anche per famiglie di 7/8 persone. Si rivela così preziosa anche in occasione di feste in cui si vuole portare sulla tavola del buffet biscotti o torte fatte in casa.
Tra gli accessori multifunzione in dotazione nella confezione troviamo le fruste per impastare, il separatore di albumi, il raschietto ed il coperchio a caduta. Per questa planetaria il prezzo è leggermente più alto, ma questa leggera differenza è ampiamente giustificata dalla sua capacità di offrire prestazioni eccezionali.
Klarstein Lucia Morena: il robot professionale in cucina
Quello che cerchi è un apparecchio capace di trasformarsi in aiutante perfetto per ogni tua preparazione? Klarstein Lucia Orangina è il robot professionale perfetto per te. Oltre a rivelarsi preziosa per impastare questa planetaria di fascia medio-bassa è provvista anche di tritacarne e mixer. Variando lo stampo del tritacarne permette anche di preparare svariati tipi di pasta. Il motore da 1200W assicura una buona potenza, permettendo alle forcelle di ruotare contemporaneamente intorno al loro asse e lungo il bordo della ciotola. L’impasto viene così spinto continuamente verso l’interno dove viene amalgamato omogeneamente.
Numerosi anche gli accessori in dotazione. Oltre agli stampi per il tritacarne, prevedono anche il gancio a spirale per gli impasti, quello a foglia e le fruste.
Twinzee: l’impastatrice planetaria economica ed efficace
Davvero sorprendente l’ottimo rapporto qualità/prezzo che caratterizza l’impastatrice planetaria Twinzee: un elettrodomestico mini nel prezzo ma al tempo stesso efficace. Un motore da 1000W e ben sei programmi per regolare la velocità permettono di ottenere impasti sempre perfetti. Tra gli accessori in dotazione troviamo le fruste a spirale per impastare, a foglia per amalgamare gli ingredienti e alla frusta a filo in dotazione.
Estremamente compatta (appena 30 cm di altezza) trova facile collocazione sul piano di lavoro, dove farà bella mostra di se grazie ad un design elegante. Dopo l’utilizzo vari componenti possono essere smontati facilmente e lavati in lavastoviglie, per avere questo apparecchio sempre pronto. In effetti quando vi sarete abituate non potrete più farne a meno: sono davvero tantissime le preparazioni che potrete realizzare senza fatica con questa planetaria.
Hauswirt: la planetaria che conquista
Ottime le performance della planetaria Hauswirt, che consente di avere un utilissimo strumento per realizzare impasti perfetti con un funzionamento totalmente automatico. La presenza del Timer LCD infatti permette di impostare i tempi di lavorazione e di controllare tutto sul display. Una volta raggiunto il tempo impostato si spegne automaticamente. Tra gli accessori in dotazione troviamo il gancio per impastare, la frusta piatta e quella a filo. Oltre a questi sono disponibili anche il tritacarne e il frullatore (acquistabili separatamente) per trasformare questa planetaria incredibile in un robot multifunzione veramente super accessoriato.
Il motore da 1000W e la ciotola capienza 5 litri permettono di impastare fino a due pagnotte o due torte da 20 cm di diametro. Ma si può anche amalgamare l’impasto per realizzare fino a 80 deliziosi biscottini da gustare con familiari e amici.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!