Quando si tratta di forni da cucina, iI forno da incasso è sicuramente un alleato prezioso in cucina per preparare soffici torte o prelibati piatti. Quando però inizia a dare qualche problemuccio e non cuoce più come una volta arriva il momento di cambiarlo. Se hai una cucina componibile sicuramente ti troverai a domandarti come scegliere il forno da incasso migliore.
La soluzione non è facile, perché in commercio ne esistono veramente molti e con le funzioni più svariate. Ovviamente la scelta dovrà tener conto dell’uso che intendi farne. Ecco allora un breve vademecum dei migliori forni da incasso che ti aiuterà a garantirti l’elettrodomestico più adatto alle tue esigenze.
Indice dell’articolo
Come scegliere un forno
Se ti stai cimentando nella scelta del forno da incasso migliore per le tue esigenze e per la tua famiglia, sei nel posto giusto. Quando si tratta di come scegliere un forno elettrico infatti, sono diversi gli aspetti da tenere in considerazione. Ecco quali sono.
Meglio forno elettrico o forno a gas?
Come scegliere un forno elettrico
Quando parliamo di forno da incasso la prima grande distinzione viene fatta tra i modelli elettrici e quelli a gas. Come scegliere il forno elettrico? I primi sono senza dubbio quelli più diffusi: il forno elettrico piace perché permette di regolare la temperatura in modo automatico, infornare gli alimenti e non doversi preoccupare di niente (salvo controllare il grado di cottura).
Come scegliere un forno a gas
Il forno a gas può apparire leggermente più complicato da utilizzare, perché rende più difficoltosa la gestione delle cotture dei cibi. Il problema principale del forno a gas è senza dubbio quello dell’oscillazione della temperatura: il bruciatore passa dal massimo al minimo facendo perdere in fretta l’umidità ai cibi e rivelandosi così un po’ meno indicato per dolci lievitati, che finirebbero per risentire di quegli sbalzi di temperatura.
Un piccolo trucco per cuocere alla perfezione anche torte lievitate e soufflé nel forno a gas potrebbe essere quello di accenderlo portando la manopola poco al di sopra della temperatura desiderata e attendere poi che il bruciatore passi alla modalità di mantenimento (occorrono circa 15 minuti). A questo punto è possibile infornare riportando la manopola alla temperatura corretta. In questo modo eviterai che il bruciatore riparta alla massima potenza.
Per tutto il tempo di cottura dovrai comunque fare attenzione e, se senti che la fiamma riparte al massimo, abbassare leggermente i gradi. A fronte di una cottura leggermente più complicata rispetto al forno elettrico, il modello a gas offre però un enorme vantaggio in termini di consumi energetici.
Meglio forno ventilato o forno statico?
Un altro aspetto importante riguarda il sistema di diffusione del calore. Nel forno ventilato questo viene distribuito da una ventola che ne assicura la distribuzione uniforme, rendendo gli alimenti croccanti fuori e morbidi dentro. In genere viene preferito per la cottura di cibi che non contengono lieviti, come carne arrosto, pesce, verdure, pasta al forno e crostate.
Il forno statico permette di avere invece una cottura più lenta e omogenea, con il risultato di alimenti perfettamente asciutti anche nella parte interna. I forni statici sono in genere preferiti per la cottura di torte, pan di spagna, pizze e da coloro che amano fare il pane in casa (a meno che tu non abbia già una macchina per il pane).
Una piccola curiosità: sapevi che in genere il forno ventilato impiega meno tempo per cuocere gli alimenti? Questo significa che ti permetterà di avere più tempo libero da dedicare alle tua passioni, ma anche di avere un discreto risparmio in bolletta!
Migliori forni da incasso: 4 modelli molto venduti
Ecco adesso una selezione di forni da cucina da incasso che, secondo noi, sono i migliori forni da incasso. Per ognuno di questi abbiamo cercato di evidenziare pregi e difetti, in modo tale da permetterti di scegliere quello più adatto alla tua cucina.
Candy FCP602X: il forno elettrico ventilato per la cucina di design
Negli appartamenti moderni troviamo sempre più spesso l’open space, uno spazio in cui la zona cottura e il living sono comunicanti. Se è vero che questo permette una maggiore comunicazione tra chi si trova ai fornelli e chi invece è intento a conversare sul divano, è pur vero che necessita di piccoli accorgimenti. La zona cottura dovrà essere sempre perfetta e con mobili ed elettrodomestici di design. Il forno elettrico ventilato Candy FCP602X nasce per offrire prestazioni eccellenti e uno stile elegante e ricercato.
Argento e nero si fondono alla perfezione in questo elettrodomestico che consente di cuocere veri piatti da chef grazie alle tante funzioni disponibili. La cottura ventilata assicura la miglior distribuzione del calore all’interno e, per i più golosi, non manca neppure la funzione pizza per una merenda o una cena in allegria con gli amici.
La capienza di 65 litri e una classe energetica A+ rendono questo forno elettrico ventilato uno dei gioiellini più performanti del brand italiano.
Electrolux EOD3S40X: il forno SteamBake multifunzione
Esiste un solo limite a quello che questo forno riesce a fare, ed è quello dato dalla tua fantasia. Con il forno multifunzione SteamBake Electrolux EOD3S40X cucinare sarà non solo facile, ma anche divertente. Potrai sbizzarrirti a creare deliziosi muffin o golose crostate, grazie alla funzione speciale Vapore, ma anche realizzare ottimi menù con lasagne, pollo arrosto e pesce croccanti fuori e morbidi dentro. Potrai davvero dare sfogo alla tua creatività in cucina: ti basterà selezionare la temperatura, impostare i tempi di cottura con il timer e controllare attraverso il display LED il tempo residuo. Non dovrai neppure preoccuparti di dover girare gli alimenti, perché il calore distribuito in modo uniforme assicura una cottura perfetta su ogni lato. Vuoi creare un goloso menù con pasta al forno, pollo arrosto o pesce e verdure? Nessun problema: questo elettrodomestico cuoce su tre diversi livelli con la stessa potenza di calore!
Una volta terminata la cottura dei cibi il forno si pulisce da solo. Potrai dire basta a ore e ore trascorse a cercare di rimuovere le incrostazioni sulle superfici interne: un pratico sistema autopulente scioglie anche il grasso più ostinato e in pochi minuti il tuo forno tornerà a brillare. Capienza 72 litri e classe energetica A sono il fiore all’occhiello di questo forno, frutto dell’esperienza e dell’impegno di un brand che da oltre 100 anni guarda avanti, per garantire ai propri clienti elettrodomestici di alto livello.
Bosch HBF011BR0J per risultati sempre perfetti in cucina
La multinazionale tedesca ha ideato un forno elettrico da incasso che permette di avere prestazioni eccellenti anche per le cuoche alle prime armi. Con Bosch HBF011BR0J cucinare diventa davvero facile e veloce, grazie alle numerose funzioni che offre e alla possibilità di cuocere tre diversi alimenti su tre livelli ottenendo per ognuno una cottura perfetta.
La distribuzione omogenea del calore è affidata al sistema Cottura HotAir 3D, mentre un funzione Sprint per il riscaldamento rapido ti consente di avere il forno ventilato alla giusta temperatura in pochissimi minuti. Sono ben cinque le funzioni offerte da questo forno in classe energetica A: dalla MultiCottura all’Aria calda delicata, dal Grill ventilato al riscaldamento superiore e inferiore. L’illuminazione interna alogena e la porta a tutto vetro ti permetteranno di avere un rapido controllo dei cibi in cottura all’interno di questo forno che offre davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Candy OCNTA051: il forno Smart sempre connesso
Pensato per chi ama trovare deliziosi piatti pronti al rientro dal lavoro, Candy OCNTA051 è il forno da incasso multifunzione perfetto. Grazie alla connessione Wi-Fi potrai infatti accenderlo, regolare la temperatura e i tempi di cottura e spegnerlo anche mentre sei imbottigliato nel traffico. Potrai anche decidere di azionare il preriscaldamento, e trovarlo così pronto al tuo arrivo per accogliere i tuoi piatti preferiti. Questo piccolo gioiellino è frutto della tecnologia Made in Italy ed è pensato per semplificarti la vita, consigliandoti anche nuove ricette o offrendoti supporto se ne hai dimenticata qualcuna. Ti basterà chiedere all’assistente vocale per avere consigli o suggerimenti durante le varie fasi di cottura dei cibi.
Ideato per chi ama una casa Smart, questo forno Wi-Fi è veramente un elemento che non potrà mancare in cucina. La classe energetica A+ e le tante funzionalità di cottura (compresa quella per preparare golosissime pizze) lo rendono un alleato perfetto. E per una pulizia veloce e approfondita il forno Smart Candy ha anche il vetro removibile.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!