Il pelapatate elettrico è lo strumento che non dovrebbe mai mancare nella cucina di coloro che vogliono poter dare libero sfogo alla propria creatività e realizzare gustosissimi piatti in poco tempo. Grazie a questo apparecchio dalle dimensioni contenute potrai dire addio al fastidio di dover pelare manualmente le patate: lo farà lui per te lasciandoti così molto più tempo per dedicarti a ciò che ami di più.
Più rapido di un pelapatate manuale e più preciso di un coltello, ti permetterà di avere i tuberi pronti da cuocere senza sprechi per creare ricette sfiziose che lasceranno a bocca aperta familiari e amici. Vediamo allora quali caratteristiche dovrebbe avere il miglior pelapatate elettrico.
Come funziona il pelapatate elettrico
L’utilizzo del pelapatate elettrico è davvero facile. Una volta lavate le patate per eliminare eventuali tracce di terra collocarle in un recipiente con un canovaccio per farle asciugare bene. Fatto questo prendere una patata alla volta e posizionarla alla base dell’apparecchio, avendo cura di farla aderire alla lama. Azionare il pelapatate elettrico per avere in pochi secondi una patata pronta da cuocere con il minimo spreco di prodotto.
Al pelapatate elettrico base si aggiungono poi accessori che permettono all’apparecchio di adattarsi, attraverso un braccio robotizzato, alle più svariate forme e texture. Con gli accessori giusti riuscirai a tagliare anche le verdure a spirale, creando elementi decorativi per i tuoi piatti e piccoli alimenti divertenti che conquisteranno anche i più piccoli. Con la frutta invece potrai creare deliziose decorazioni per i tuoi dolci, grazie anche al fatto che la maggior parte dei pelapatate elettrici lasciano intatta la buccia esterna.
Alcuni modelli consentono di trattare i frutti, eliminando il torsolo, o di trasformarsi in utilissime grattugie per la frutta.
Caratteristiche principali del pelapatate elettrico
Per potersi garantire il miglior pelapatate elettrico, quello che meglio risponde alle proprie esigenze, è fondamentale conoscere le caratteristiche. Per quanto riguarda i materiali in commercio potrai trovare modelli in plastica o in metallo. Questi ultimi, a fronte di un costo di acquisto leggermente più alto, offrono maggiore resistenza anche in caso di urti o cadute accidentali.
Per ridurre al minimo i rischi di caduta assicurati sempre che il pelapatate prescelto sia provvisto di una base ampia e di piedini antiscivolo. Anche la sicurezza è importante e i migliori pelapatate elettrici dispongono di funzione autospegnimento e protezione bambini.
Leggerezza e forme compatte sono elementi importanti per un utilizzo semplice e per consentire di riporre il pelapatate senza problemi. Se ti trovi spesso a dover gestire grandi quantità di patate forse sarebbe meglio optare per un modello più grande, con un contenitore ampio. Sia nelle versioni piccole che in quelle maxi la presenza di coperchio trasparente ti permetterà di controllare il livello di sbucciatura in ogni momento.
In commercio vi sono anche apparecchi che, per la loro portata, sono considerati dei veri e propri pelapatate elettrici professionali, che sono però in genere consigliati solo nel settore della ristorazione. Per un uso privato, anche se abbondante e intensivo, un buon pelapatate potente potrà rivelarsi perfetto.
Pelapatate elettrico costo
Il prezzo di questo apparecchio può variare in funzione delle dimensioni, del marchio e della presenza di accessori. In genere un modello base può costare intorno ai 10€ mentre per un pelapatate super accessoriato sarà necessario preventivare una spesa più alta.
Potrai trovare il modello che meglio risponde alle tue esigenze negli scaffali dei negozi più forniti, oppure anche nei migliori store online. Scegliendo quest’ultima opzione potrai ordinarlo comodamente seduta in poltrona e ricevere direttamente a casa il tuo alleato in cucina.
In ogni caso ricorda sempre di leggere con attenzione tutte le funzioni che offre il modello che hai scelto per assicurarti che risponda davvero alle tue esigenze. Con qualche piccolo accorgimento il pelapatate elettrico si rivelerà davvero prezioso in cucina e, insieme ad altri elementi come il passapomodoro, ti permetterà di cucinare piatti prelibati in pochissimo tempo. Per darti un’idea dei modelli disponibili abbiamo selezionato per te i migliori tre pelapatate elettrici.
Powergiant: il pelapatate elettrico 3 in 1
Piccolo e versatile Powergiant 3 in 1 permette di avere in un solo apparecchio un pelapatate, uno strumento per tagliare le verdure julienne e una soluzione per creare deliziose decorazioni con la frutta. Questo pelapatate è portatile, potrai ricaricarlo con il cavo USB e non preoccuparti così di avere vicino alla postazione di lavoro una presa elettrica.
Facile da usare lo accendi attraverso un pulsante e, con le sue lame ultra affilate, in pochi secondi realizzerà ogni preparazione per dare ai tuoi piatti un gusto e un look davvero speciale. Piccolo nelle dimensioni ma grande nelle prestazioni questo pelapatate offre un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Cafopgrill: il pelapatate multifunzione veloce e versatile
Con Cafopgrill non avrai più limiti in cucina. Grazie alla lama rotante questo pelapatate elettrico ti permetterà di avere frutta e verdura sbucciata in pochissimo tempo e con il minimo spreco. La lama si equilibra automaticamente andando ad asportare solo la buccia e lasciando inalterata la polpa.
Realizzato in ABS ed acciaio inox è estremamente resistente e facile da pulire. Potrai sceglierlo nella versione bianca, rossa oppure verde.
Topchances: il pelapatate elettrico in acciaio inox
Topchances è il pelapatate elettrico automatico e multifunzione che unisce alla massima versatilità anche tutta la resistenza e la durevolezza del miglior acciaio inox. Perfetto per sbucciare e pelare patate, frutta e verdura questo apparecchio riesce ad adattarsi all’altezza dell’alimento grazie alla regolazione dell’ago centrale, mentre attraverso le impostazioni del braccio robotizzato è possibile impostare lo spessore della buccia da asportare.
Il supporto inferiore mantiene ben ferma frutta e verdura durante il funzionamento dell’apparecchio, mentre la base in ABS con pratici piedini antiscivolo assicura la massima stabilità.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!