L’estrattore di succo è senza dubbio un apparecchio in grado di migliorare la vita. Molte ricerche hanno infatti evidenziato che l’assunzione di un buon quantitativo di frutta e verdura permette di prevenire molti disturbi, ma hanno anche messo in risalto che sono poche le persone che inseriscono quantità sufficienti di ortaggi e frutta nella propria dieta.
Le carenze maggiori si registrano nei bambini, che non hanno molta simpatia per gli alimenti vegetali. Come garantire ai più piccoli (ma non solo a loro) un corretto apporto di vitamine e minerali? Sicuramente un apparecchio capace di preparare ottimi centrifugati che può aiutare molto. Ecco allora una breve guida che vi permetterà di scegliere il miglior estrattore di succo.
Caratteristiche dell’estrattore di succo
Prima di addentrarci nei vari modelli e cercare di capire quale sia quello che meglio risponde alle proprie esigenze, vediamo perché sarebbe sempre opportuno avere un estrattore di succo in cucina. Abbiamo già detto che con questo apparecchio è molto più facile garantire al nostro organismo il giusto apporto di vitamine e minerali, ma non è questo il solo vantaggio che offre.
Se assumiamo alimenti solidi, come ad esempio un frutto, i tempi di digestione sono di circa 3 ore: le nostre pareti cellulari sono infatti molto resistenti. Se assumiamo quello stesso frutto bevendone il succo invece riusciremo a digerirlo in appena 15 minuti. La maggior velocità di digestione comporta anche un notevole aumento di assorbimento: se con l’alimento solido le sostanze che rimangono nel nostro organismo sono di circa il 17% con un succo aumentano fino al 65%. Un bel pieno di energia che sicuramente non mancherà di ripercuotersi nel nostro benessere!
Come scegliere l’estrattore di succo: il motore
Il motore è l’anima di un estrattore di succo ed è proprio l’elemento a cui occorre porre attenzione. I migliori estrattori di succo a freddo montano motori AC che raggiungono 40/80 giri/minuto poiché è stato ampiamente dimostrato che è proprio questa velocità a garantire il miglior rapporto tra succo estratto e qualità organolettiche. In genere si tende a prediligere una velocità bassa per garantire l‘estrazione a freddo del succo, che così riesce a mantenere inalterate tutte le sue proprietà.
Alcuni pareri si discordano sostenendo che una estrazione lenta del succo comporta tempi maggiori a contatto con l’ossigeno e quindi un maggior rischio di ossidazione. Occorre però tenere presente che l’ossidazione non è immediata e un succo di frutta consumato entro 24 ore dall’estrazione sarà sempre una bevanda sana e pura.
Vediamo allora quali sono i migliori estrattori di succo in commercio e le loro caratteristiche.
Panasonic MJ-L501KXE: l’estrattore di succo senza lame
Compatto nella forma ed elegante nel design Panasonic MJ-L501KXE è l’estrattore di succo che non dovrebbe mai mancare in nessuna cucina. Grazie alle dimensioni contenute e alla straordinaria silenziosità riesce a passare quasi inosservato mentre lavora per regalare ottimi succhi di frutta particolarmente densi e vellutati. Polpa e succo vengono separati in modo perfetto e le bevande ottenute esaltano i deliziosi sapori naturali degli ingredienti, senza rilasciare gusti sgradevoli legati all’elevata presenza di polpa nel succo. Il funzionamento del motore a bassa velocità consente di preservare tutte le proprietà del frutto o della verdura donando così preparati ricchi di gusto e di vitamine.
Oltre che per la preparazione di gustosi succhi di frutta e verdura freschi questo estrattore è perfetto anche per la preparazione di sorbetti, yogurt ghiacciati e altri alimenti genuini pensati per dare refrigerio nei pomeriggi più afosi: ti basterà sostituire il filtro del succo con l’accessorio per ingredienti ghiacciati disponibile nella confezione per regalare ai tuoi cari una bontà refrigerante e sana.
Kenwood JMP601SI PureJuice: l’estrattore di succo a freddo multifunzione
Vuoi alternare il gusto invitante di un buon succo di frutta genuino al piacere refrigerante di un ottimo sorbetto? Con Kenwood JMP601SI PureJuice potrai liberare la tua fantasia e realizzare moltissime bevande e sorbetti gustosi. L’estrattore di succo lavora a bassa velocità, per garantire succhi di frutta ricchi di sostanze nutritive. Con questo apparecchio potrai divertirti a mixare una grande varietà di frutta e verdura ed avere gusti sempre nuovi da offrire ai tuoi familiari.
Un pratico raccogli polpa permette di avere a disposizione la parte fibrosa della frutta, che dopo essere stata filtrata dal passino viene raccolta nel contenitore. Potrai utilizzarla come ingrediente per la preparazione di brownies, biscotti, burge vegetali o altre golosissime ricette.
Moulinex JU3701 Frutelia+: l’estrattore di succo pratico da usare
Il celebre brand francese che da molti anni ha legato il proprio nome agli elettrodomestici di qualità ha creato Moulinex JU3701 Frutelia+, l’estrattore di succo comodo da utilizzare. Grazie alla sua ampia apertura permette di inserire anche grossi pezzi di frutta o frutti interi. Scegliendo poi tra due diversi programmi a seconda della durezza del frutto potrai ottenere golose bevande. Il raccoglitore di succo da 950 ml consente di adattarsi ad ogni necessità e soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.
Grazie all’esclusiva funzione Pulse poi potrai anche scegliere di tagliare, tritare e miscelare perfettamente. Una volta utilizzato questo estrattore si smonta e si pulisce con estrema facilità, inserendo anche le parti in lavastoviglie.
Hai deciso di destinare una parte dello spazio verde alla coltivazione di ortaggi o hai in giardino un bell’albero che ti regala prelibati frutti? Con un buon estrattore di succo potrai garantire a te e ai tuoi cari un concentrato di benessere sano e gustoso.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!