La plafoniera led è una lampada da soffitto moderna, dalle dimensioni compatte e un design che sicuramente conquista. Ma i vantaggi non finiscono certo qui, sono infatti molti i motivi per cui una plafoniera può rivelarsi la scelta ideale per l’illuminazione interna rispetto a una lampada a sospensione, così come sono molti i benefici che una plafoniera led offre rispetto alla plafoniera normale. Vediamone alcuni.
Plafoniera led da soffitto vs sospensione: quale scegliere?
Quando dobbiamo scegliere una luce da soffitto sono molti i dubbi che ci assalgono. Una decisione affrettata sulla scelta del lampadario potrebbe rivelarsi poi deludente, e se anche è vero che una lampada non è per sempre è pur vero che sarà destinata ad illuminare (e arredare) per un bel po’. Il primo fattore da tenere in considerazione è infatti che una lampada moderna non serve solo a fare luce ma diventa sempre più un complemento d’arredo.
Per cui la scelta dovrebbe sempre portare verso luci di design che rispecchino lo stile di arredo già presente nella stanza.
In genere nella scelta tra plafoniera a led e sospensione occorre valutare bene l’altezza del soffitto: se stanze con soffittature alte si prestano bene anche ai lampadari a sospensione, quando invece il soffitto è basso sarebbe opportuno scegliere elementi che aderiscano alla superficie, senza paralumi sospesi su catene che rischierebbero di dare un senso angusto all’ambiente.
Ma questo non è il solo elemento che potrebbe far pendere l’ago della bilancia verso una applique a soffitto. Una caratteristica molto apprezzata dai sostenitori delle appliques è la loro facilità di manutenzione. Non avendo bracci dove inevitabilmente la polvere si depositerebbe è sufficiente spolverarle con regolarità per averle sempre pulite ed efficienti.
Una volta deciso il tipo di lampada da soffitto è necessario occuparci della sorgente luminosa, che dovrà essere quella più in linea con le singole esigenze. Nell’illuminazione residenziale così come in quella destinata al contract la tecnologia LED (acronimo che sta a indicare Light Emitting Diode) ha portato profondi cambiamenti.
Le lampade led da soffitto permettono di avere una serie infinita di vantaggi, per cui vale la pena di chiedersi: meglio una plafoniera normale o una plafoniera led?
Plafoniera led: ambienti illuminati e risparmio energetico
Per avere un’idea dei vantaggi economici che le lampade led offrono possiamo pensare che, per produrre la stessa quantità di luce una fonte luminosa led impiega appena 1/3 dell’energia che invece impiegherebbe una lampadina normale.
Ma il risparmio non si limita ai consumi energetici ridotti: anche la durata di una lampadina led è cinquanta volte superiore rispetto alle obsolete lampadine a incandescenza. Non a caso con il suo arrivo il led ha stravolto il mondo dell’illuminazione e sono sempre di più le aziende che propongono lampadari e plafoniere led eleganti e raffinate.
In effetti oggi è possibile trovarne di ogni stile e per tutte le esigenze, dalla lampada soffitto moderna alla plafoniera classica.
La quantità di luce emessa da questi corpi illuminanti è espressa in Lumen e in commercio è possibile trovare plafoniere led da 2200 Lumen, perfette per dare luminosità a stanze di grandi dimensioni, oppure plafoniere led 1800 Lumen ideali per ambienti più piccoli.
Coloro che vogliono lampade da soffitto di design potranno trovare plafoniere LED moderne dalle forme insolite e accattivanti, mentre per la camera dei ragazzi vi sono luci da soffitto led intelligenti, compatibili con Alexa e Google Home.
Consigli simili da considerare:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!