Cronotermostato o termostato? Se ti stai chiedendo quale sia la soluzione migliore per te, ecco una guida sui vantaggi del cronotermostato e sulle caratteristiche che lo differenziano dal termostato.
Indice
Cos’è il cronotermostato?
Si tratta di un dispositivo progettato per rilevare la temperatura presente nelle varie stanze della casa e interagire con l’impianto di riscaldamento per portare e mantenere i gradi desiderati in ogni ambiente. In pratica il cronotermostato “comanda” alla caldaia di attivarsi quando la temperatura si abbassa rispetto a quella impostata, facendola poi spegnere nel momento in cui torna nei valori impostati.
Anche il termostato, che può essere analogico o digitale, permette di rilevare la temperatura nelle varie stanze, accendere e spegnere l’impianto di riscaldamento a seconda dei gradi rilevati. Ma allora sono la stessa cosa? Assolutamente no. Anche se spesso vengono usati come sinonimi si tratta in realtà di due apparecchi distinti.
Termostato e cronotermostato, differenze
Il cronotermostato è, rispetto al termostato, un dispositivo più completo. Questo perché oltre alle funzioni tradizionali appena descritte (svolte da entrambi) permette di gestire anche l’orario. Ipotizziamo ad esempio che tu desideri avere la casa piacevolmente riscaldata alla sera quando rientri dal lavoro, mentre durante il giorno è vuota e quindi puoi anche mantenerla a temperature più basse. Con il cronotermostato potrai impostare l’accensione del tuo impianto di riscaldamento nel tardo pomeriggio, in modo tale da trovare un piacevole tepore senza sprecare inutilmente gas o energia.
Il cronotermostato può rivelarsi prezioso anche quando, ad esempio, desideri trovare il bagno caldo al mattino, per lavarti nel massimo comfort. Anche in questo caso potrai tranquillamente decidere di mantenere una temperatura leggermente più bassa nella notte e programmare l’accensione all’alba, in modo tale da consentire alla stanza da bagno di riscaldarsi in tempo.
Vantaggi del cronotermostato
Abbiamo visto che poter disporre di un cronotermostato ti garantirà il massimo comfort. ma i suoi vantaggi non si limitano a questo. Infatti, grazie a questo piccolo apparecchio, potrai avere la temperatura desiderata in tutta la casa negli orari in cui ti occorre e non un grande risparmio energetico. Il cronotermostato partirà solo agli orari impostati e solo nel caso in cui nell’ambiente la temperatura registrata sia inferiore a quelle impostata.
Pensiamo ad esempio alla mezza stagione, quando il tempo è instabile. Se desideri trovare alla sera al tuo rientro a casa18°C ti basterà impostare l’apparecchio con il cursore temporale un’ora prima del tuo arrivo sulla temperatura desiderata (in questo caso 18°C). Il riscaldamento partirà soltanto se la casa all’approssimarsi del tuo arrivo, avrà temperature inferiori. Se invece la giornata offre temperature miti i radiatori resteranno spenti.
Prevenire gli sprechi di gas ti permetterà di avere bollette più leggere, oltre che di fare qualcosa di veramente utile per la salvaguardia dell’ambiente. Il costo di energia e gas sta aumentando in modo costante, per cui è fondamentale correre ai ripari e attivarsi per garantirsi il miglior risparmio energetico. Puoi ad esempio decidere di installare una stufa a pellet, oppure montare un cronotermostato per limitare i consumi energetici.
Se sei portata a scegliere quest’ultima ipotesi, probabilmente ti interesserà sapere che i cronotermostati di ultima generazione consentono anche di interagire con il generatore di calore sfruttando le funzioni previsioni meteo e la geo-localizzazione: si tratta di cronotermostati intelligenti wifi, ovvero apparecchi dalle performance eccellenti ideali per una casa smart capace di offrire le massime prestazioni sotto il profilo del risparmio energetico e del minor impatto ambientale.
Come scegliere il miglior cronotermostato
Adesso che hai scoperto la differenza tra un termostato tradizionale e un cronotermostato hi deciso di installare quest’ultimo nella tua casa? Se ti stai chiedendo “Quale cronostermostato acquistare” eccoti qualche consiglio prezioso per la scelta. Le caratteristiche che un buon cronotermostato dovrebbe sempre avere sono:
- un display abbastanza grande da rendere facile la lettura dei dati impostati
- la possibilità di programmazione settimanale o mensile (potresti ad esempio avere necessità di impostare orari diversi tra i giorni feriali e il fine settimana)
- la possibilità di offrirti la gestione a distanza tramite la funzione wifi (potrai così azionare accensione o spegnimento anche dall’ufficio attraverso il tuo smartphone)
Siamo d’accordo con te che, se sei abituata ad usare un termostato con la semplice rotellina per accendere e spegnere i caloriferi, un cronotermostato potrebbe rivelarsi un po’ più complicato all’inizio, ma possiamo assicurarti che, una volta che ci avrai preso la mano, i benefici che offre ti ripagheranno abbondantemente dell’impegno maggiore che avrai dovuto dedicarci.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!