Forme, materiali, dimensioni e stili diversi: se pensavi che sarebbe stato sufficiente dire tavolini da salotto per garantirti quelli più adatti alle tue esigenze dovrai ricrederti. Ecco allora qualche indicazione e consiglio prezioso che ti aiuterà a scegliere il miglior tavolino da salotto per il tuo salone.
Tavolini da salotto: utili e indispensabili
Quale tavolino scegliere per completare l’arredamento del salotto? Elemento indispensabile da collocare davanti o di fianco al divano in soggiorno, il tavolino per il soggiorno rappresenta una comoda base d’appoggio per un thè con le amiche, ma anche un ripiano ideale nel quale posare telecomando, smartphone o un libro nei momenti di relax. Ma per garantire un comfort ideale deve avere alcune caratteristiche.
Altezza del tavolino da salotto
L’altezza del tavolino da salotto, le dimensioni e la forma sono elementi che permetteranno di avere un oggetto sempre in linea con le nostre esigenze.
Iniziamo con l’altezza, che dovrebbe essere due o tre centimetri più bassa della seduta. In genere in commercio si trovano tavolini da caffè con altezze standard di 40/45 cm, perfetti in presenza di divani standard. Se invece disponete di poltrone e sofà con altezze maggiori un tavolo alto 50/55 cm sarà ideale da utilizzare come base su cui posare vassoi o aperitivi.
Dimensioni del tavolino da salotto
Un altro aspetto fondamentale è legato alle dimensioni, che dovranno rispecchiare quelle della stanza. Ricordate che la collocazione ideale del tavolinetto è a circa 45 cm dal bordo del divano, in modo tale da consentire di posare e prelevare agevolmente gli oggetti, e al tempo stesso abbastanza distante da consentire a voi e ai vostri ospiti di allungare le gambe. In ogni caso il tavolino non dovrà intralciare il passaggio, per cui se disponete di uno spazio ridotto meglio optare per un tavolinetto rotondo di dimensioni modeste.
Tavolini da soggiorno: quale stile scegliere
Quale è lo stile degli arredi presenti nella stanza? Se il vostro soggiorno ha un look moderno sicuramente un bel tavolino rettangolare basso sarà il complemento perfetto per un arredamento salotto che non passerà mai inosservato. Se invece il vostro salotto è arredato con mobili e porta TV in stile classico, allora meglio optare per un tavolinetto quadrato in legno, o magari con ripiano in vetro e base in metallo.
Via libera invece alle tinte audaci nel caso in cui il salotto sia arredato in stile moderno: in questo caso potrete osare un po’ di più puntando su tavolini laccati dalle nuance accese, come l’arancione, il verde o il giallo, da abbinare a divani dai colori neutri. In questo caso un’ottima idea potrebbe essere quella di scegliere un tavolino nelle tonalità già presenti in altri piccoli dettagli dell’arredamento: potrebbero essere i ricami delle tende, qualche soprammobile posato sulla vetrinetta o una fantasia leggera sul tessuto del divano.
Tavolo da salotto, quale forma scegliere?
Abbiamo già anticipato che, parlando di tavoli per il salotto, le forme possono essere rotonde, quadrate o rettangolari. In generale possiamo dire che i tavolinetti tondi si integrano perfettamente in un arredo salotto classico, mentre forme geometriche più rigorose si sposano con l’arredo moderno. Tuttavia, oltre allo stile è fondamentale porre grande attenzione anche alla praticità e alla sicurezza.
Se in famiglia ci sono dei bambini, ad esempio, meglio prediligere tavolinetti dalle forme stondate, prive di angoli che potrebbero rappresentare pericolo quando i vostri figli giocano in salotto.
Alternative ai tavolini salotto
Se lo spazio disponibile non è sufficiente, ma non vuoi rinunciare al comodo piano d’appoggio che solo un tavolino soggiorno può offrire, puoi sempre puntare su moderne alternative capaci di espletare la stessa funzione.
Da posizionare dietro al divano, sia fra la parete e il sofà oppure in vista (nel caso in cui il divano sia centrale alla stanza), puoi sempre optare per dei mobiletti che sapranno arredare e, al tempo stesso, svolgere la funzione di tavolini per salotto, come gli esempi sotto riportati.
Questa alternativa è particolarmente utile se hai la necessità di ottimizzare al meglio lo spazio disponibile: la parte superiore si trasformerà in un comodo appoggia oggetti, mentre le ante interne potranno essere sfruttate per riporre oggetti come tovaglie, servizi di piatti e via scorrendo.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!