Fino a qualche tempo fa per vivere l’esperienza di una doccia emozionale avresti dovuto necessariamente recarti in una Spa, mentre oggi è possibile avere questo strumento di benessere anche nella tua stanza da bagno. Ma cos’è e come funziona?
Doccia emozionale: un benessere per il corpo e per la mente
Conosciuta come doccia emozionale o doccia sensoriale, è pensata per trasformare il rito quotidiano dell’igiene personale in un vero e proprio percorso di benessere per il corpo e per la mente. Proprio così, perché in questa speciale doccia acqua, suoni, luci colorate e profumi agiscono in perfetta sincronia per regalarti un’esperienza indimenticabile.
Ma come funziona? Il getto dell’acqua è quello tipico di un soffione per doccia ma, a differenza della doccia tradizionale, il plafone si illumina creando splendidi giochi di luce. L’acqua sembra fuoriuscire danzando, con getti che modificano di intensità e temperatura originando piacevoli cambi di luce. L’acqua calda si alterna a getti freddi per stimolare la circolazione, mentre la pressione può essere regolata per avere acqua a pioggia, a lama o l’effetto nebulizzazione.
Ma dal plafone non sgorga solo acqua: per donare sensazioni uniche nel box doccia arrivano anche gradevoli profumi che scaturiscono da pregiati oli essenziali.
Cromoterapia e aromaterapia permettono di avere un bagno di relax all’interno del proprio box doccia, coinvolgendo tutti i sensi e portando effetti benefici non solo al corpo, ma anche alla mente.
Pensi che non è facile creare una piccola Spa nel tuo bagno? Con la doccia emozionale questo è possibile senza dover fare grossi investimenti di tempo o di denaro.
Doccia emozionale, quali vantaggi?
I benefici di una doccia emozionale nel proprio bagno sono davvero moltissimi. Pensa al piacere di concederti, alla sera dopo una giornata di lavoro, una pausa benessere che porti via le tensioni accumulate durante il giorno e ti restituisca una pelle fresca e brillante.
Per riuscire a ritrovare la giusta armonia e il benessere fino a qualche tempo fa avresti dovuto programmare una vacanza in una Spa. Quante volte per motivi logistici, pratici o economici hai dovuto rinunciare? Oggi invece potrai concederti quei benefici effetti senza neppure uscire di casa, negli orari che desideri e con un investimento economico minimo. Ti basterà accendere una musica in sottofondo, magari accendere qualche candela per creare la giusta atmosfera, ed entrare nel tuo box doccia per uscirne poco dopo con una magnifica sensazione di benessere e un look decisamente al top.
Mentre gli effetti dell’acqua, della cromoterapia e dell’aromaterapia agiscono sulla tua psiche, liberandola dalle tensioni e dai pensieri negativi, i getti programmati in base alle tue esigenze agiscono sulla pelle, stimolando la circolazione e restituendotela liscia e tonica.
Non tutte le docce emozionali però sono uguali, e per garantirsi un’esperienza davvero speciale anche tra le mura domestiche, è indispensabile valutare bene le caratteristiche al momento dell’acquisto.
Come scegliere la doccia emozionale
Abbiamo visto che, per un benessere a 360° di corpo e mente, una doccia emozionale si affida a quattro elementi:
- acqua
- colori
- profumi
- suoni
Ognuno di questi elementi genera sensazioni intense e il segreto è riuscire a combinarli perfettamente tra loro.
Quando ti prepari ad acquistare una doccia sensoriale dovrai quindi prestare grande attenzione ai soffioni, ovvero l’elemento chiave di questo tipo di doccia. Per garantire esperienze coinvolgenti dovrà prevedere almeno tre tipologie di getto d’acqua (a pioggia, a lama e nebulizzata) e un numero abbastanza alto di led. In genere questi elementi contengono 5/6 led, che permettono di generare fino a 16 colori diversi.
I diffusori di aromi possono prevedere aromi di menta, note agrumate o profumi floreali. In genere i modelli permettono di scegliere tra diverse essenze per poter avere, di volta in volta, un effetto rivitalizzante o rilassante.
I modelli più accessoriati poi prevedono spesso anche il doccino flessibile, che aggiunto al soffione centrale permette di avere uno strumento specifico per alcuni punti del corpo. se ad esempio soffri di tensioni muscolari potrai dirigere manualmente un getto d’acqua opzionale sul collo o sulle gambe stanche e gonfie.
Soffione doccia prezzo
Adesso starai pensando che questo trattamento di benessere richieda un discreto impegno economico. Niente affatto! Un soffione doccia ha un prezzo che varia da 30/40 euro a 70/80 euro.
Non perdere anche questi consigli:
- La doccia giusta per ogni ambiente bagno
- 7 idee salva spazio per il tuo bagno
- Cronotermostato: vantaggi e differenza dal termostato
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!