Scegliere mensole design aiuta ad arredare la casa con creatività, ma senza perdere di vista l’organizzazione della casa. Ecco degli spunti e consigli per scegliere con cura delle mensole particolari.
Mensole design: perché sceglierle
Quando si tratta di scegliere una mensola, magari da posizionare in un soggiorno moderno, è importante scegliere con cura: il salotto è il centro della casa, quello che accoglierà gli ospiti e che ci godremo nei momenti di relax.
La scelta di arredo non deve quindi essere scontata: la scelta di una mensola di design da muro non deve essere dettata solo dall’estetica, ma è bene ricordare che, la sua funzione principale, sarà quella di organizzare.
Vediamo quindi come scegliere mensole soggiorno design e mensole da arredo in base alla tipologia di arredamento ed alla funzione principale che avrà questo oggetto capace di arredare e di risolvere problemi di spazio.
Mensole design in legno: perché sceglierle, dove stanno bene
Le mensole di design possono essere realizzate anche con materiali nobili e naturali, come appunto lo è il legno.
Scegliere mensole da arredo in legno è sempre una scelta azzeccata, in quanto ben si adattano ad ogni contesto: sono perfette sia in ambienti classici che in quelli più moderni e possono essere utilizzate in ogni area della casa.
Mensole design in legno possono donare un nuovo aspetto ad un ingresso, così come possono arredare con eleganza una cucina o un bagno.
Online se ne possono trovare di varie forme e misure: le mensole in legno sono quindi adatte ad ogni ambiente, rivelandosi un vero e proprio passe-partout. Oltre ad essere molto belle e funzionali, le mensole in legno permettono di dare sfogo alla propria creatività.
Quando decideremo di cambiare totalmente look e colori alla stanza, potremo sempre dipingerle per farle tornare nuove donando loro un nuovo aspetto.
Mensole particolari e originali
Una mensola design moderno può essere una soluzione che ben si adatta sia ad arredamenti dallo stile moderno, che ad ambienti più classici che necessitano di essere valorizzati.
Online possiamo trovare mensole particolari realizzate con varie forme, dimensioni e materiali: quelle in legno e ferro possono adattarsi perfettamente anche ad uno stile industriale, mentre quelle in legno, seppur con forme particolari, possono essere inserite anche in contesti più rustici.
Se sei in cerca di mensole particolari e molto originali, ecco delle idee per mensole di design soggiorno ideali per ambienti moderni e semi-rustici.
Le mensole particolari sono l’ideale per riempire una parete o un angolo della casa che vogliamo valorizzare: sono perfette nell’ingresso, nel soggiorno ma anche in una cucina.
Mensole di design in stile rustico
Lo stile rustico è perfetto per qualsiasi abitazione, dalla casa di campagna al loft in centro, ed è uno degli stili più amati in quanto è capace di rendere eleganti e caldi gli ambienti di casa.
Se l’idea è quella di aggiungere un tocco particolare ad un arredamento in stile rustico, possiamo puntare su mensole design a muro dal tocco classico, ma non banale. Lo stile rustico infatti deve donare “calore” alla casa per renderla accogliente ed elegante, seppur con una certa semplicità di arredo.
Parliamo quindi di una mensola design in legno, magari sostenuta e decorata da corde. Le mensole in legno dallo stile rustico sono adatte per ogni ambiente: bagno, salotto, cucina, entrata e sono capaci di evidenziare una parete della casa mettendola in risalto.
Mensole design in stile industriale
L’arredamento industriale nasce negli anni Cinquanta a New York con il recupero e il riuso di spazi dismessi che in precedenza erano utilizzati per ospitare uffici, industrie, centri direzionali. Lo stile industriale è la scelta ideale per spazi abitativi come i loft e gli open space.
Questo stile si caratterizza per un design particolare, basato su linee sobrie, essenziali e nette ma allo stesso tempo funzionali.
Se si è in cerca di mensole design soggiorno o per la cucina con arredamento dallo stile industriale, possiamo puntare su mensole di design realizzate in legno e ferro, ovvero i materiali protagonisti di questo stile.
Dallo stile retrò, si adattano perfettamente allo scopo in quanto avremo a che fare con mensole design originale e dallo stile moderno.
Le mensole in stile industriale hanno dei costi molto elevati rispetto a delle mensole classiche: tuttavia possiamo prendere spunto dalle mensole industriali vendute in rete e cercare di riprodurre una mensola simile con un po’ di fai da te.
Altre letture consigliate:
- Porta asciugamani: come sceglierlo
- Copridivano: 4 consigli per scegliere quello giusto
- Arredare casa con i profumatori per ambiente
- Copripiumino: come scegliere la fantasia più adatta
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!