Il portavasi telescopico è un oggetto che non potrà mai mancare nella casa di chi non ha molto spazio, ma non per questo intende rinunciare a un angolo verde. Si tratta di strutture che si sviluppano in verticale, pensate per ospitare tanti vasi occupando pochissimo spazio. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta e quali vantaggi offrono.
Porta piante da interno telescopico, l’angolo verde in casa
Un angolo verde in casa saprà dare eleganza al salotto, regalare un tocco di raffinatezza all’ingresso o vivacizzare la cucina. Molto spesso però siamo costretti a rinunciare a questo piccolo spazio naturale perché lo spazio a disposizione è sufficiente appena per i mobili e il divano. E se i nostri vasi fossero disposti in verticale? Con il porta piante telescopico non servono grandi ambienti, perché lo spazio che occupa a pavimento è davvero pochissimo. Questa struttura infatti si sviluppa in altezza, e in appena 16 cm di diametro consente di collocare 4/5 piante da appartamento.
Non dovrai più rinunciare a coltivare in casa i tuoi fiori preferiti, né tantomeno cedere allo sconforto quando, all’arrivo della stagione fredda, devi trovare una collocazione alle tue piante da esterno per difenderle dal gelo.
Non servono lavori di muratura, i portavasi telescopici sono facili da installare e potrai scegliere tu dove posizionarli. Se le piante che intendi collocarci richiedono molta luce potrai installarli vicino a una finestra, mentre se si tratta di felci, Aloe vera, Sansevieria o Dracena potrai usare questa struttura per dare colore alla stanza da bagno rendendola elegante e originale. Tra i vari modelli in commercio, che potrai trovare nei migliori negozi e online, ce ne sono alcuni che hanno sulla parte superiore un gancio che si rivelerà utilissimo per appendere i tuoi filodendri più belli, o altre piante ricadenti come l’edera (che potrai utilizzare anche per “mimetizzare” il braccio centrale facendola calare lungo il palo che sorregge i vassoi).
Il braccio centrale viene fissato a pavimento e a soffitto grazie a due guarnizioni antiscivolo presenti su entrambe le estremità e al fissaggio a molla integrato. L’altezza varia da 175 a 235 cm e può essere regolata in base alle dimensioni della casa.
Porta vasi telescopico per decorazioni originali
Potrai divertirti a combinare colori e forme in modo da dare al tuo soggiorno un look originale, alternando le piante fiorite con altre sempreverdi, oppure scegliere piante grasse che assicurano ambienti belli e accoglienti anche a chi non ha il cosiddetto “pollice verde”.
La possibilità di avere quattro o più piani a disposizione ti permetterà di dare libero sfogo alla fantasia, creando composizioni eleganti e originali che sapranno “vestire” di eleganza ogni stanza della tua casa.
Come scegliere il miglior portavasi con scaffali
In commercio ne esistono vari modelli di portavasi telescopici con scaffali, più o meno capienti, provvisti o sprovvisti di gancio, con ripiani regolabili o fissi. Il nostro consiglio è quello di scegliere un portavasi con scaffali regolabili, che ti permetterà di scegliere l’altezza perfetta in base al tipo di piante che vuoi collocarci.
Il numero di vassoi dovrà essere scelto in base alla quantità di vasi che intendi metterci.
Per quanto riguarda invece l’ingombro in generale non dovrai preoccuparti, perché come detto sopra si tratta di strutture che si sviluppano in verticale dal pavimento al soffitto e occupano pochissimo spazio a terra. Sarà davvero facile trovare il posto ideale in cui collocare questo portavasi telescopico in salotto, a fianco al divano, in un angolo del bagno o come elegante e originale fioriera in cucina.
Una particolare attenzione dovrai invece porla nei materiali, prediligendo portavasi telescopici in acciaio inossidabile che risultano particolarmente resistenti (anche nel caso in cui tu decida di collocarli sul balcone) e ti permettono di scegliere colori come l’avorio, che si intoneranno perfettamente con ogni stile di arredo.
Altre letture che potrebbero interessarti:
- Come realizzare un giardino aromatico: 5 consigli preziosi
- Senecio: i trucchi per prendersene cura (e dove comprarlo online)
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!