Il porta bottiglie è un componente indispensabile per chi vuole conservare correttamente le bevande più pregiate. Sul mercato possiamo trovare porta bottiglie da terra e da parete e la scelta potrebbe non essere sempre facile. Ecco allora qualche consiglio per scegliere il modello migliore per le tue esigenze.
Cantinetta portabottiglie vino, perché sceglierla
La cantinetta porta vino è veramente indispensabile per la conservazione delle etichette più pregiate? Un vero amante del vino non avrà certo dubbi nell’affermare che è impossibile rinunciarvi perché sa bene che il vino è una materia viva, preziosa e delicata, e la sua cattiva conservazione porta alla perdita delle sue pregiate proprietà organolettiche.
Il liquido ambrato richiede una conservazione a temperatura costante, in un luogo asciutto, lontano dalla luce e in posizione orizzontale: in altre parole all’interno di una cantinetta porta vino. In particolare quando si tratta di etichette “importanti”, destinate a lunghi periodi di affinamento, è indispensabile garantire una posizione corretta, come quella prevista negli inserti di un mobiletto porta bottiglie.
Ma come scegliere quello migliore? In commercio se ne trovano di diversi tipi, da parete o a terra, in legno o in altri materiali. La scelta spesso non è facile, ma richiede una valutazione degli spazi a disposizione e un’analisi delle abitudini. Ecco allora una panoramica sulle principali tipologie di portabottiglie vini, che ti consentirà di fare la scelta ottimale per le tue esigenze e creare in casa tua un angolo bar affascinante. Non dimenticare che una bella cantinetta porta vino saprà essere molto di più di un “contenitore” per le tue bottiglie: sarà un prezioso componente d’arredo che potrai mostrare con orgoglio!
Portabottiglie da parete
Vivi in un miniappartamento o comunque non hai molto spazio a disposizione, e non vuoi comunque rinunciare ad avere bottiglie di vino sempre ordinate? Il portabottiglie da parete potrebbe fare al caso tuo.
Se hai una cucina piccola il modello a parete ti permetterà di conservare fino a 6 bottiglie senza occupare spazio a terra. La scelta è davvero molto ampia e, a fianco a portabottiglie da parete di design – pensati per ospitare le tue etichette più prestigiose e far bella mostra di sé in un salotto – ce ne sono altri meno appariscenti che potrai appendere a una parete nascosta e utilizzare per conservare non solo vino, ma anche bottiglie dell’acqua o brick di latte.
Portabottiglie in legno
Quando parliamo di portabottiglie da vino ci troviamo davanti a moltissimi materiali, dall’acciaio al legno. Non vi sono però dubbi sul fatto che proprio quest’ultimo sia particolarmente apprezzato. Perfetta per completare un arredo cucina classica, la cantinetta portabottiglie vini in legno riporta alla memoria i materiali pregiati delle botti, tipici “contenitori” per il liquido ambrato che troviamo nelle più prestigiose cantine.
Questo non significa che un poggia bottiglie di vino debba necessariamente essere in legno, ne esistono molti modelli bellissimi anche in altri materiali. Hai mai pensato di collocare un porta bottiglie di vino in acciaio in una cucina moderna? Continua a leggere e scopri di più.
Portabottiglie da terra
Se lo spazio a disposizione lo consente il porta bottiglie da terra è sicuramente una soluzione ottima, soprattutto se sei un collezionista e ami conservare diverse etichette. Si tratta di contenitori piuttosto capienti (in genere permettono di conservare fino a 12 bottiglie), facili da posizionare senza dover neppure praticare fori alle pareti e disponibili in diversi materiali.
Mentre per uno spazio classico potrai scegliere un raffinato portabottiglie di vino da terra in legno, per completare e dare carattere al soggiorno in stile moderno e minimal niente di meglio di un portabottiglie per vino in metallo.
Ma la scelta dei modelli da pavimento è davvero molto ampia, ed è possibile trovare anche elementi progettati per contenere quantità extra (fino a 24 bottiglie o più) in poco spazio, e offrire al tempo stesso optional utilissimi, come ad esempio un comodo vassoio o un pratico portabicchieri sulla parte superiore.
Cantinetta porta vino
Le cantinette porta vino climatizzate e temperate sono dei frigoriferi “speciali”, progettati per garantire al liquido una temperatura ottimale e una conservazione perfetta in posizione orizzontale. Per consentire al vino di conservare a lungo nel tempo le sue caratteristiche e invecchiare in modo ottimale, questi mobili riproducono fedelmente le particolarità di una cantina. Grazie al loro doppio vetro temperato infatti isolano la parte interna dalla luce, mentre la temperatura nella parte interna può essere regolata grazie all’impianto di raffreddamento. La presenza di una o più ventole infine, assicura una distribuzione uniforme del freddo, permettendo così al vino di giungere nei nostri calici proprio come appena uscito di cantina e perfetto per la degustazione. Con una cantinetta porta vino temperata infatti potrai avere bottiglie sempre pronte per essere stappate.
Se invece stai cercando una cantinetta porta vino per conservare le tue bottiglie a lungo nel tempo ti consiglio una delle tante cantinette porta vino climatizzate.
Mobiletto porta bottiglie
Possibile avere un porta bottiglie vino che comprenda anche un mobiletto utile per riporre tantissimi oggetti? Spesso gli spazi ridotti delle nostre case ci spingono a cercare arredi multifunzione, come il mobiletto porta bottiglie con scaffali e cassetti dove riporre altri oggetti.
Questa scelta ti permetterà di avere un pratico scomparto poggia bottiglie, ma anche un paio di cassetti dove collocare la posateria e un vano sottostante chiuso da ante dove potrai riporre i tuoi accessori per la cucina. Anche la parte superiore si rivelerà utilissima, offrendoti un ampio piano di appoggio. E tutto in un unico spazio, non è fantastico?
Altre letture che potrebbero interessarti:
- Cabina armadio: come realizzarne una spendendo poco
- Credenza: come sceglierla senza commettere errori
- Mensole design: le più belle e particolari da comprare adesso
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!