Negli ultimi anni, sempre più persone si stanno orientando verso uno stile di vita sostenibile, prendendo decisioni consapevoli per ridurre l’impatto ambientale nella propria vita quotidiana.
Questa attenzione per l’ecosostenibilità si estende anche alla progettazione e alla sistemazione delle abitazioni, dove l’uso di materiali eco-friendly è diventata una priorità, un’attenzione che si rivolge anche agli infissi.
In questo campo, si è portati a pensare che l’unico materiale ecosostenibile sia quello naturale, e perciò il legno o il ferro, ma in verità i serramenti in pvc si sono rivelati estremamente adatti a questa causa, forse anche più degli altri.
Perché è importante scegliere eco?
I cambiamenti climatici sono, ormai, un dato di fatto e la loro maggior causa è l’inquinamento. Sempre di più, inoltre, le persone stanno rivolgendo la loro attenzione al problema della salubrità del terreno, dell’acqua o della quantità di immondizia.
In altre parole, viviamo in un’epoca in cui si sente spesso parlare di ecosostenibilità, una preoccupazione che è diventata fondamentale e prioritaria per la maggior parte delle persone.
Riuscire a ridurre la nostra impronta ecologica non è importante solo per proteggere l’ambiente, ma anche la nostra stessa salute, ed è per questo che ogni scelta deve essere ben ponderata.
Anche le piccole cose possono fare la differenza, come ad esempio la scelta del materiale per i propri infissi, che come tutti gli aspetti di casa nostra, deve essere valutato anche in funzione dell’ecosostenibilità.
Infissi in PVC: perché sono eco sostenibili
Viene sicuramente da pensare che legno o metallo siano i più sostenibili, ma in verità il materiale migliore e più utilizzato in questo contesto è il PVC, che si è rivelato essere estremamente ecologico.
Il primo contributo che questo materiale può dare alla causa, per esempio, è il fatto di essere altamente efficiente a livello energetico. Il PVC è un materiale estremamente isolante e questo permette di ridurre le dispersioni al minimo, aiutando a mantenere una temperatura confortevole in casa senza dover usare eccessivamente condizionatore o riscaldamento.
Questo, quindi, si traduce in un risparmio significativo sulle bollette energetiche e riduce, complessivamente, il nostro impatto ambientale permettendo di ridurre le emissioni.
Un altro vantaggio del PVC è quello di essere riciclabile al 100% e può essere quindi smaltito correttamente alla fine del suo ciclo di vita, venendo riutilizzato per produrre nuovi materiali e ridurre la quantità di rifiuti destinati alle discariche.
Infine, gli infissi in PVC sono estremamente duraturi e richiedono poche manutenzioni nel corso degli anni, contribuendo ancora una volta a ridurre l’impatto ambientale derivante dalla loro sostituzione frequente.
Conclusioni
L’attenzione all’ecosostenibilità si sta diffondendo sempre di più e questa consapevolezza si estende anche al campo delle abitazioni e dei serramenti.
Nonostante l’idea comune che i materiali naturali siano l’unica opzione eco-friendly, il PVC si è dimostrato estremamente adatto a questa causa, forse anche più di altri.
Questo, infatti, ha il vantaggio di essere estremamente isolante, riducendo la dispersione termica e la quantità di emissioni nell’ambiente. Inoltre, è un materiale totalmente riciclabile e duraturo: questo significa che si riduce il bisogno di essere sostituito, producendo meno rifiuti e potendo essere totalmente riutilizzato.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!