Esiste una soluzione portaoggetti doccia senza forare? Certo che sì! Esistono delle soluzioni pratiche e valide che richiedono solo pochi minuti per l’installazione, senza bucare il muro o le piastrelle. Scoprile subito.
Mensola doccia senza forare: in questo modo è possibile
Oltre alle mensole telescopiche, esistono soluzioni pratiche per inserire dei portaoggetti per la doccia (o il bagno in generale, ma non solo) che non necessitano di fori.
Le mensole doccia senza foratura sono molto utili e pratiche per tenere a portata di mano e organizzare tutti i tuoi prodotti da bagno: spugne, saponette, bagnoschiuma, shampoo, profumi e tanto altro ancora.
Queste mensole sono progettate per essere installate senza la necessità di forare le pareti del tuo bagno, il che le rende ideali per chi non vuole danneggiare le piastrelle o i muri, magari perché in affitto oppure perché, semplicemente, vuole evitare la fatica di forare una parete con il trapano.
Come mettere una mensola senza fare buchi: come funzionano e validità
Questo genere di mensole (che possiamo definire anche come “mensole adesive” o “mensole senza forare” o anche “mensole da appendere“, a seconda del modello) funzionano grazie ad un sistema adesivo, a ventose o ad aggancio che permettono di attaccarle alla parete della doccia. Ovviamente, le mensole adesive sono molto più sicure e resistenti rispetto a quelle a ventosa che potrebbero staccarsi nel tempo (e che per questo ti sconsiglio).
Non farti ingannare dal nome: sono mensole molto robuste, capaci di sopportare anche un buon peso. Io le ho testate nella mia doccia e, nonostante siano molto “cariche” di prodotti, reggono alla perfezione.
Questo è il modello che ho acquistato ad inizio dicembre 2023 e, dopo 4 mesi di docce e pesi vari, ancora resiste alla perfezione senza alcun segno di cedimento.
Alcune versioni possono anche essere montate direttamente su aste da doccia esistenti: tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione e dalle tue esigenze. Sono realizzate in vari materiali, generalmente in acciaio inossidabile (che non arrugginisce) e/o plastica, e sono disponibili in diverse dimensioni e colori per adattarsi alle tue esigenze. Anche il costo è assolutamente accessibile!
I portaoggetti adesivi per il bagno sono molto utili per tenere in ordine i prodotti che solitamente utilizzi nel bagno come shampoo, bagnoschiuma, sapone e rasoi. Inoltre, molte di queste mensole hanno anche ganci aggiuntivi per appendere spugne o altri accessori da bagno. Se vivi in una casa in affitto e non vuoi o non puoi fare dei fori nelle pareti, le mensole doccia senza foratura sono sicuramente la scelta perfetta.
Inoltre, sono facili da installare e da rimuovere senza lasciare segni permanenti.
Come si fissano le mensole adesive per la doccia
Le mensole con adesivo specifiche per il bagno, come abbiamo visto sono la soluzione ideale per chi non vuole fare lavori di foratura. Sono molto molto resistenti, ma l’installazione richiede qualche ora affinché la colla adesiva faccia una buona presa sulla piastrella.
Come si installano? Basta pulire e sgrassare con cura le piastrelle, asciugarle perfettamente, togliere il film trasparente dalla parte adesiva e fissarla sulla piastrella cercando, se possibile, di evitare le fughe che puoi invece utilizzare come riferimento per fissarle in modo lineare. Cerca di premere con cura l’adesivo per evitare la formazione di bolle d’aria.
A questo punto, consiglio vivamente di lasciar trascorrere 24 ore (come suggerito da tutti i produttori) prima di aggiungere le mensole (che solitamente si agganciano semplicemente all’adesivo) in modo da far asciugare perfettamente la colla. Trascorso questo tempo, potrai aggiungere le mensoline acquistate e tutti i prodotti che desideri cercando di rispettare i limiti di peso indicati dai produttori.
Installare delle mensole adesive è semplicissimo, ma come scegliere il modello giusto per il tuo bagno?
Possono essere lineari o angolari, adesive o da appendere, proprio per sopperire ad ogni esigenza. Vediamo nel dettaglio su quale modello far ricadere la nostra scelta.
Mensole doccia senza foratura angolari
Le mensole doccia senza foratura angolari sono particolarmente utili in diverse situazioni, per esempio quando lo spazio è molto limitato.
Se il tuo box doccia o il tuo bagno ha uno spazio molto ridotto, una mensola angolare può essere la soluzione salvaspazio ideale. Si adatta perfettamente negli angoli delle mura, sfruttando uno spazio che altrimenti sarebbe inutilizzato.
Inoltre, possono essere anche un’ottima scelta estetica in quanto si adattano negli angoli e non interrompono la linea visiva della tua doccia o del tuo bagno.
Mensole doccia adesive lineari
Questa opzione risulta particolarmente utile quando non si hanno problemi di spazio, oppure si vuole riempire in modo utile una parete lunga e vuota nella tua doccia o nel tuo bagno.
Sono una soluzione ideale anche se ami tenere a portata di mano nella doccia numerosi prodotti, in quanto ti offrono una maggiore superficie di appoggio: se i prodotti non si limitano a pochi pezzi ma ami circondarti di prodotti specifici per la cura del corpo, allora delle mensole adesive lineari sono sicuramente la soluzione ideale per te. Se hai molto spazio, puoi utilizzare una mensola solo per i prodotti per capelli, una per i soli prodotti del corpo, ed una per avere sempre a portata di mano profumi, sali da bagno ed altri prodotti speciali.
Mensole per asta doccia
Un’altra soluzione ideale per chi non vuole utilizzare mensole adesive, è quella di sfruttare le aste della doccia già esistenti. Le soluzioni per avere delle mensole in doccia senza forare esistono e vengono incontro alle esigenze di tutti.
Questi modelli sono molto semplici da installare e, soprattutto, sono immediati, cioè sono subito pronte all’uso. Infatti, si installano con un semplice sistema di avvitatura all’asta (della doccia o del lavandino, per esempio): vengono generalmente fornite con delle plastiche a forma di C e si adattano alla maggior parte delle barre da bagno rotonde.
Mensola doccia da appendere
Infine, ecco un’altra soluzione immediata per chi vuole sfruttare lo spazio del box doccia. Le mensole da appendere si fissano semplicemente al pannello della doccia e, proprio per questo, si fissano in pochi secondi e sono subito pronte all’uso.
Qualunque sia la tua esigenza, installare una mensola senza forare è possibile! Basta scegliere la soluzione ideale per te e per lo spazio di cui necessiti. Ricorda sempre di controllare le dimensioni e il peso massimo supportato dalla mensola prima dell’acquisto e dell’installazione. Inoltre, assicurati che la superficie su cui intendi installare la mensola sia pulita e asciutta per garantire una buona adesione.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!