Rimuovere la cera dai tessuti è un’operazione che può apparire difficile, ma che se affrontata nella maniera corretta ti restituirà capi d’abbigliamento e tovaglie come nuove.
Una cenetta romantica a lume di candela è sicuramente una prospettiva a cui è impossibile resistere. Può però accadere che il tempo passi senza accorgersene e le candele accese per creare un’atmosfera speciale colino un po’ della loro cera sulla tovaglia nuova. Oppure mentre eri dedita a qualche bel lavoretto creativo un po’ di cera è andata a posarsi sui tuoi pantaloni preferiti. Prima di gettarli continua a leggere e scopri come togliere la cera dai capi.
Come togliere la cera: metodi a freddo e a caldo
Eliminare la cera dai tessuti è una sfida che non ti sarà affatto difficile vincere se seguirai i miei consigli. Per rimediare a questo inconveniente puoi scegliere tra un metodo che la solidifica ed uno che invece la scioglie.
Il trattamento a freddo è generalmente indicato per tessuti e capi d’abbigliamento abbastanza resistenti (come ad esempio un paio di jeans). Dopo aver inserito il capo macchiato all’interno di un sacchetto riponilo in congelatore per circa 15 minuti. Toglilo e cerca di rimuovere delicatamente la cera solidificata aiutandoti con un coltellino, facendo attenzione a non rovinare il capo e a non ferirti.
Il metodo a caldo è sicuramente quello più utilizzato e prevede l’utilizzo del ferro da stiro. Ricorda di mettere un foglio di carta assorbente sotto e uno sopra al capo da trattare, prima di passare con la piastra sulla parte macchiata. Il calore scioglierà i residui di cera, che verranno imprigionati nei due fogli di carta assorbente. Evita di utilizzare il vapore: la cera per sciogliersi deve essere ben asciutta.
In entrambi i casi se dopo il trattamento noti ancora la presenza di aloni puoi passare sul tessuto con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool denaturato, prima di lavare a mano o in lavatrice il tuo capo d’abbigliamento. In alternativa all’alcool denaturato puoi usare del bicarbonato di sodio (proprio quello che usi anche per togliere le macchie di olio dai tessuti).
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!