Gli adesivi per piastrelle sono la soluzione ideale per dare un tocco di freschezza al tuo bagno o alla tua cucina, senza dover affrontare costosi lavori di ristrutturazione.
Sono versatili e ideali per coprire piastrelle scrostate, graffiate o con piccoli difetti, le decorazioni per piastrelle piacciono e sono una delle tendenze glamour del momento. A differenza degli adesivi murali, si applicano direttamente sulle mattonelle da rivestire e non sulle pareti e ne possiamo trovare di tante tipologie: piastrelle autoadesive bagno, decori mattonelle, stickers piastrelle, stickers piastrelle cucina e via scorrendo.
Ecco tutto ciò che devi sapere su queste decorazioni per piastrelle e come utilizzarle al meglio.
Come si usano gli adesivi per piastrelle
Gli adesivi per piastrelle sono pellicole con decorazioni pensate per il rivestimento delle piastrelle esistenti. Sono sempre provvisti di un film protettivo sulla parte posteriore, che protegge la parte che dovrà aderire alla parete.
Per installarli è sufficiente pulire bene la piastrella e farla asciugare. Una volta fatto questo basterà togliere il film protettivo e far aderire bene la pellicola adesiva alla piastrella. Per posizionarla in maniera corretta è consigliabile seguire la linea di fuga del rivestimento.
Passare poi su tutta la superficie per assicurarsi che non rimangano bolle d’aria (magari aiutandosi nella stesura con un rullo), dopodiché togliere anche il film protettivo posto sulla parte superiore (quella dove è presente la decorazione).
A cosa servono le pellicole decorative per piastrelle: quando sono indicate
L’utilizzo delle pellicole decorative per piastrelle può essere legato ad una molteplicità di esigenze. Possono rivelarsi preziose quando dobbiamo coprire una piastrella scalfita o graffiata, così come quando il rivestimento presenta delle irregolarità causate da un piccolo difetto o imperfezione della ceramica.
Adesivi per piastrelle su Amazon
Ma possono anche essere l’ingrediente perfetto per dare un nuovo look alla stanza da bagno o alla cucina con poca spesa, e portare nell’ambiente una ventata di novità senza affrontare costosi interventi di manutenzione.
Gli adesivi per piastrelle sono ideali in diverse situazioni:
- Piastrelle difettose: Coprono piastrelle scrostate, graffiate o con piccoli difetti.
- Rinnovo a basso costo: Offrono un modo economico per dare un nuovo look alla cucina o al bagno senza costosi interventi di ristrutturazione.
- Ampia scelta di design: Sono disponibili in una vasta gamma di fantasie, adatte a diverse stanze.
L’ampia varietà di proposte consente di avere piastrelle adesive per decorare perfette per ogni ambiente: per la cucina, ad esempio, è possibile trovare allegre decorazioni con frutti, mentre nella stanza da bagno potrebbero essere perfette immagini di fondi marini.
Come scegliere gli sticker per le piastrelle
Abbiamo visto come sia facile utilizzare gli adesivi per le piastrelle e quando sia indicato utilizzarli. Se hai deciso di dare un nuovo look alla cucina o al bagno, prima di acquistare gli adesivi, tieni presente questi suggerimenti:
- Fantasia degli adesivi: prima di comprarne una tipologia che tanto ti piace, assicurati che i decori ed i colori si addicano al resto dell’arredamento. Le piastrelle con gli adesivi diventeranno un punto focale della casa, pertanto dovrai sceglierle con cura valutando anche l’idea di ricoprire solo alcune piastrelle (e non tutta la parete).
- Misura degli adesivi per piastrelle: i rivestimenti adesivi per piastrelle sono generalmente venduti in 4 dimensioni (10X10, 20X20, 30X30 oppure 15X15 cm). Dovrai fare attenzione a scegliere la stessa misura delle tue piastrelle.
- Leggi le valutazioni: non tutti gli sticker sono di ottima fattura e qualità. Per un risultato durevole, leggi prima le recensioni di chi le ha già acquistate e provate. È importante che la stampa e la colla siano di buona qualità per resistere nel tempo.
Disposizione adesivi per piastrelle: come scegliere
Dopo aver scelto forma, colore e fantasia adatti all’ambiente da rinnovare, dovrai anche scegliere la disposizione degli adesivi per le piastrelle da rinnovare.
A seconda dei tuoi gusti, della tua fantasia e dell’ambiente, potra scegliere di applicarne solo alcune in modo “sparso”, rivestire interamente una parete oppure, ancora, decorare solo una parte della parete che vuoi valorizzare (per esempio solo la zona del lavandino).
In ogni caso, conta esattamente quante piastrelle dovrai decorare per essere certa di averne a sufficienza per terminare il tuo lavoro.
- Parete completa: Puoi coprire l’intera parete con gli adesivi, creando un impatto visivo audace.
- Punti focali: Utilizza gli adesivi solo su alcune piastrelle, ad esempio quelle vicino al lavandino, per creare punti focali interessanti.
- Disposizione sparsa: Applica gli adesivi in modo sparso per un tocco di originalità.
Assicurati di calcolare quanti adesivi sono necessari prima dell’acquisto.
Quanto costano i rivestimenti adesivi per piastrelle
Abbiamo detto che rinnovare casa con l’aiuto dei rivestimenti adesivi permette di avere una soluzione economica. Ma quanto costano le piastrelle adesive? Una confezione da 20 pezzi di dimensioni standard 20 X 20 cm costa mediamente 15/20€. Ovviamente è possibile trovare rivestimenti piastrelle con prezzi leggermente diversi, se presentano caratteristiche particolari (dimensioni diverse, effetto 3D, eccetera).
Fra i decori adesivi per piastrelle i più ricercati sono sicuramente quelli per rinnovare la cucina ed il bagno. Ecco cosa ci offre il mercato.
Adesivi per piastrelle cucina
Il mercato oggi ci offre tantissime tipologie di adesivi per piastrelle cucina (chiamati rivestimenti cucina adesivi e piastrelle autoadesive cucina, rivestimento adesivo cucina o, ancora, mattonelle adesive per cucina): dopo aver scelto le dimensioni adatte al nostro sticker piastrelle, possiamo sbizzarirci con le varie fantasie disponibili, scegliendo quelle più adatte al contesto della cucina. Gli adesivi piastrelle cucina sono infatti disponibili in tantissime fantasie: dovremo solo scegliere quella più adatta alla nostra cucina.
Ricorda che l’ambiente della cucina è spesso molto unto: prima di applicare gli adesivi per mattonelle sarà importante sgrassare con attenzione le piastrelle per garantirti un risultato ottimale e durevole nel tempo.
Adesivi per piastrelle bagno
Se invece la zona da rinnovare è quella del bagno, possiamo scegliere fra decori adesivi per piastrelle bagno (chiamati anche decorazioni piastrelle bagno) in diverse fantasie che ci permetteranno di dare un nuovo look alle pareti in pochi minuti:
Gli adesivi per piastrelle sono un’alternativa creativa e conveniente per rinnovare gli ambienti. Segui questi consigli e trasforma le tue piastrelle in opere d’arte, risparmiando tempo e denaro.
Ecco ora alcune riposte alle domande più comuni:
Come coprire buchi su piastrelle bagno?
La soluzione economica sono gli adesivi per piastrelle: costano poco, durano a lungo e possono nascondere buchi e rotture accidentali delle piastrelle (come le crepe e i fori di trapano).
Come mettere le mattonelle adesive?
Come abbiamo visto nell’articolo, il procedimento è semplice e veloce: sgrassare bene le piastrelle, lasciare asciugare e fissare l’adesivo facendo attenzione a non lasciare bolle d’aria.
Come rimuovere le piastrelle adesive?
Gli adesivi per piastelle sono realizzati con speciali colle durevoli nel tempo, ma semplici da rimuovere. Per eliminarle puoi aiutarti con una spatola liscia e, per rendere meno faticoso il lavoro, con un phon caldo.
Come abbellire le piastrelle della cucina?
Se vuoi spendere poco, usa gli adesivi per piastrelle scegliendo una fantasia che si intoni con le piastrelle esistenti e con l’arredamento della cucina.
Non perdere anche questi consigli:
- Come rimuovere residui di colla dalle superfici
- Come togliere gli adesivi dal vetro
- Arredare casa spendendo poco con la creatività
- Verniciare piastrelle: cosa serve, come farlo, risultato (con foto)
- Adesivi murali: i modelli da acquistare online
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!