Le piante grasse (dette anche piante succulenti) possono rendere gli ambienti molto più accoglienti: se non hai il “pollice verde”, le piante grasse potrebbero essere la soluzione perfetta per aggiungere un tocco di vita in casa senza richiedere troppo impegno.
Arredare con le piante grasse: cosa devi sapere
Erroneamente, si ritiene che le piante grasse non necessitino di grandi attenzioni. In realtà, anche loro debbono essere annaffiate con regolarità, evitando ristagni di acqua. Le piante grasse sono facili da coltivare, ma anche loro hanno bisogno di alcune attenzioni per crescere sane e rigogliose, in particolare:
- Preferiscono stare all’esterno (in casa possono soffrire)
- Temono il troppo freddo (all’esterno, in inverno, dovrebbero essere riparate)
- Soffrono il sole diretto (tollerabile solo in piante molto robuste e grandi)
- Odiano i ristagni d’acqua (quindi è preferibile evitare sottovasi)
- Necessitano di molta luce (in mancanza tendono a crescere “fini” e deformarsi)
- Hanno bisogno di terriccio drenante, specifico per piante grasse
Devono essere bagnate moderatamente durante la fase vegetativa (da circa marzo fino a settembre-ottobre) ed aspettare che il terriccio sia completamente asciutto prima di apportare altra acqua, per evitare marciumi.
Le piante grasse sono però indubbiamente molto meno impegnative di altre piantine di arredo. Per questo motivo, spesso, vengono scelte come soluzione per arredare la casa senza troppo impegno.
Leggi anche: arredamento tavoli e sedie da giardino
Le piante grasse scelte per creare decorazioni
Sono diverse le piante succulenti che vengono scelte per creare delle decorazioni in casa. Le specie di piantine grasse disponibili in commercio sono davvero tantissime, ma le più amate, spesso per la loro facilità di gestione, sono:
- Pianta Grassa Sempervivium (dal tipico colore violaceo sulle punte)
- Pianta Grassa Opuntia Fulgida Crestata
- Pianta Grassa Cereus Forbesii (che ricorda i cactus)
- Pianta Grassa Aloe (oltre ad essere bella da vedere, ha doti curative e cosmetiche nella polpa)
- Pianta Grassa Haworthia Cooperi (dalle foglie molto particolari)
- Pianta Grassa Portulacaria Afra
- E molte altre
Tutte queste piantine, in vendita per pochi euro l’una, possono essere utilizzate per realizzare delle composizioni per arredare la nostra casa in modo particolare, senza necessità di troppe cure: sono perfette anche per chi non ha il pollice verde.
In questa gallery fotografica ho raccolto alcune idee che ti permetteranno di arredare la tua casa partendo da poche e semplici piantine succulente che puoi acquistare in vivaio (o anche online) a prezzi davvero mini (si parla di pochi euro per piantina).
Per arredare la casa con piante grasse dovrai dare libero sfogo alla tua fantasia, utilizzando vecchi mestoli, delle cornici, dei cofanetti ma anche dei vasi colorati come questi (perfetti anche per fare talee di piante grasse).
Se ami uno stile più elegante per arredare con delle piantine grasse puoi optare per dei calici grandi con rialzo, oppure utilizzare dei vasetti in vetro per piante grasse.
Prima di guardare le foto in cerca di idee, ricordati di acquistare tutto l’occorrente che ti servirà per curare al meglio le tue succulente:
Ecco delle idee da copiare per arredare la tua casa in modo originale con le piante grasse:
Da leggere: sedie e tavoli da giardino per ogni ambiente
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!