Quando si arreda la cameretta dei propri figli quasi mai si pensa al fatto che questa potrebbe anche durare per sempre. Spesso nella progettazione si scelgono mobili o colori che, una volta cresciuti i bambini, potrebbero apparire infantili ai loro occhi.
Una soluzione potrebbe essere optare sin da subito per mobili e pareti dalle tonalità neutre, tuttavia potrebbe essere poco attraente e stimolante per un bambino piccolo. In realtà bisognerebbe considerare la stanza come un luogo in evoluzione, che segue la crescita del figlio, adeguandosi al suo carattere e alle sue passioni. Cosa fare quindi quando il proprio bimbo cresce e vuole cambiare lo stile della sua stanza? Riarredare è l’unica via.
Come arredare la cameretta per ragazzi: cosa tenere a mente
Se si è parte di quella cerchia di genitori che ha acquistato una cameretta per i propri figli adatta prettamente all’infanzia, si può già pensare a una possibile trasformazione della stanza. Un passo importante è trovare prodotti di qualità e che durino nel tempo in negozi specializzati del proprio territorio: chi vive nella Capitale o nei suoi dintorni, ad esempio, può trovare il perfetto arredamento a Roma da Roma Arredamenti, per creare così insieme ai propri figli la nuova cameretta.
Le cose da tenere a mente in questo switch sono due: l’esigenza di privacy e il desiderio di vivere la propria camera come un posto dove c’è spazio solo per poche persone.
Spazio per le proprie passioni
Soprattutto per gli adolescenti, lo spazio in camera è qualcosa di fondamentale, perché è qui che possono esprimere al meglio loro stessi. In ogni caso, anche una stanza piccola può essere funzionale, grazie all’utilizzo dei mobili giusti. Per sfruttare tutto lo spazio a disposizione e creare un’ambiente confortevole, basta scegliere con cura ogni pezzo d’arredamento, come proposto da Roma Arredamenti nella sezione camera per ragazzi a Roma.
Per la scelta del letto, per esempio, si può giocare con forme e colori, e si può optare sia per le soluzioni più classiche del letto a ponte sia per quelle più moderne come il letto a scomparsa. Potrebbe anche essere un’idea scegliere un letto più grande, magari a una piazza e mezza, più ampio e comodo di quello tradizionale. Immancabili sono anche la scrivania, dove poter studiare, e la libreria, dove non solo mettere in bella mostra i propri libri, ma anche eventuali collezioni.
Spazio per contenere anche tutto il necessario
Parlando di spazi specifici, fondamentali sono anche i mobili base di una cameretta, come per esempio l’armadio. Che si tratti di una stanza per ragazza o ragazzo, poco importa: l’armadio deve sempre essere abbastanza capiente. Tutti i ragazzi, infatti, indipendentemente dal sesso, sono soliti comprare capi d’abbigliamento tra i più disparati e di diversi stili.
Un armadio spazioso può quindi essere l’ideale per suddividere ogni abito e organizzare il tutto per categoria. Inoltre, una soluzione con cassetti e più ripiani è ottima per riporre anche zainetti, borse, berretti o attrezzatura sportiva per le proprie attività preferite.
In ogni caso, scegliere insieme ai propri figli ogni arredo è la cosa migliore da fare per soddisfare appieno le loro esigenze.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!