Gli asciugamani morbidi e setosi come quelli di un albergo ti sembrano un sogno? Certo, lasciarsi avvolgere da un telo soffice dopo la doccia è un piacere, mentre ritrovarsi a usare asciugamani rigidi e graffianti non è certo una sensazione gradevole. Un lavaggio corretto e un’asciugatura eseguita a perfetta regola d’arte potrà regalarti asciugamani delicati sulla pelle. Continua a leggere e scopri come avere anche nel bagno di casa, salviette soffici e piacevolissime da usare.
Come ammorbidire gli asciugamani di casa
I tuoi asciugamani sono diventati ruvidi? Con il passare del tempo quei soffici teli che ti avvolgono quando esci dalla doccia o dalla vasca tendono a irrigidirsi. I motivi sono spesso legati ai programmi di lavaggio scelti, spesso troppo aggressivi. Prima di rassegnarti a ricordare con struggente nostalgia il momento in cui erano ancora belli soffici prova a ripristinare la loro morbidezza con questi “trucchetti”.
La prima cosa da fare è capire perché gli asciugamani si irrigidiscono. Questo ti aiuterà a correggere comportamenti sbagliati e garantirti teli morbidi e piacevoli da usare.
Perché gli asciugamani diventano ruvidi?
L’acqua contiene dei minerali che, a contatto con i tessuti, tendono a invecchiarli precocemente e a sciuparli. Anche detersivi e ammorbidenti contengono dei siliconi che contribuiscono a dare ruvidezza alle salviette, poiché impediscono il corretto assorbimento dell’acqua nei tessuti. Sicuramente prediligere detergenti naturali e privi di additivi chimici ti darà una mano a mantenerli soffici.
Una volta asciugati poi, sarebbe opportuno evitare di stirarli con il ferro ad alta temperatura, ma magari lasciarli in fondo al cesto del bucato da stirare e passarci sopra la piastra del ferro solo quando questa è ormai tiepida.
Trucchetti per mantenere gli asciugamani freschi e soffici
Ora che abbiamo visto quali sono gli “errori” più comuni che molte di noi fanno, vediamo alcuni trucchetti per mantenere le salviette morbide e fresche (e far tornare soffici quelle ormai ruvide).
Per prima cosa separali dal resto del bucato. Evitare di lavare gli asciugamani con lenzuola, magliette e biancheria è una buona regola per assicurarsi che i tessuti di spugna assorbano lanugine e tendano così a mostrare segni d’usura.
Lavali separatamente dagli altri capi, mettendo nella vaschetta della lavatrice solo metà del detergente che normalmente usi per il lavaggio. Una quantità minore di detersivo impedirà un accumulo eccessivo di prodotto nelle fibre. Ricorda anche di prevedere un risciacquo aggiuntivo per assicurarti che ogni traccia di detergente venga rimossa. Proprio la presenza di questi residui è la principale causa dell’irrigidimento delle fibre.
Inizia con un prelavaggio
Prima di effettuare il lavaggio vero e proprio effettua un prelavaggio a freddo con una tazza d’aceto e il succo di due limoni. Questo sistema idraterà le fibre, sbiancherà i tessuti e creerà uno strato protettivo che permetterà loro di “difendersi” meglio dall’azione del detersivo. Evita di usare l’ammorbidente che fa perdere ai teli la loro capacità di asciugatura. Hai mai notato che un asciugamano troppo rigido non asciuga bene? L’aceto che hai aggiunto al prelavaggio sarà sufficiente ad ammorbidire le fibre in modo naturale!
Non mettere troppi asciugamani in lavatrice contemporaneamente. Un carico eccessivo non solo metterebbe sotto sforzo l’elettrodomestico, ma finirebbe per non lasciare spazio sufficiente per un corretto risciacquo, lasciando residui di sapone sui tessuti degli asciugamani. Considera che un carico ottimale per una lavatrice standard (cestello da 5 kg) potrebbe comprendere 2 teli da bagno o accappatoi, 3/4 asciugamani e un paio di salviette ospite.
Prevedi anche un normale ciclo di centrifuga, che ti permetterà di garantire ai tuoi capi un’asciugatura perfetta.
Attenzione ad asciugarli correttamente
Eccoci giunti al secondo passaggio da seguire per avere asciugamani morbidissimi: l’asciugatura. Se scegli di inserirli nell’asciugatrice evita di riempire troppo il cestello, per i motivi appena esposti. Se invece li stendi all’aperto ricorda che tempi d’asciugatura rapidi sono indispensabili per evitare alle fibre di impregnarsi di cattivi odori. Scegli una giornata ventilata e stendi i tuoi asciugamani in un punto riparato dal sole diretto, che potrebbe renderli rigidi.
Una volta asciutti ricorda di passarci sopra il ferro appena tiepido. I tuoi teli sono ora pronti per tornare a occupare il loro posto in bagno e stupire familiari e amici per la loro straordinaria morbidezza.
Altre letture consigliate:
- Come pulire le borse in pelle: 3 consigli imperdibili
- Lavare piumino in lavatrice: si può fare? E come? Ecco i consigli utili
- Cura lavatrice: come si usano, a cosa servono davvero questi prodotti
- Come togliere l’antitaccheggio: 3 metodi da provare
- Stendibiancheria: come scegliere il modello giusto
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!