Quando si hanno problemi di spazio, sovrapporre asciugatrice e lavatrice potrebbe essere la soluzione ai problemi. Oggi vediamo i vantaggi, gli svantaggi, i kit di impilamento disponibili e qualche consiglio utile.
Sovrapporre lavatrice e asciugatrice: perchè farlo
La pratica di sovrapporre la lavatrice e l’asciugatrice è una soluzione versatile che offre numerosi vantaggi, non solo per chi ha problemi di spazio ma anche per chi desidera creare un pratico angolo lavanderia in casa.
Massimizza lo spazio
Uno dei principali motivi per sovrapporre lavatrice e asciugatrice è l’ottimizzazione dello spazio. Questa configurazione consente di risparmiare prezioso spazio in casa, liberando aree per altri utilizzi.
Comodità senza sforzo
Posizionando l’asciugatrice sopra la lavatrice, si crea un’area ad altezza d’uomo che rende più agevole l’inserimento e l’estrazione dei panni asciutti. Questo significa meno sforzo fisico e maggiore comfort nell’utilizzo quotidiano.
Soluzioni su misura
Esistono kit di sovrapposizione appositamente progettati per lavatrici e asciugatrici, disponibili in diverse opzioni di prezzo e modelli. Questi kit sono concepiti per garantire una perfetta integrazione tra i due elettrodomestici, offrendo una soluzione su misura per le tue esigenze.
Risparmio economico
Sebbene il costo di un kit di sovrapposizione possa variare da 40 a 50 euro a seconda del modello scelto, consideralo come un investimento che migliora l’efficienza del tuo spazio lavanderia. Inoltre, il risparmio di spazio può influenzare positivamente l’organizzazione generale della tua casa.
Quali sono i vantaggi di un’asciugatrice a colonna?
I vantaggi sono davvero tanti e, fin da subito, sarai felice di aver scelto di mettere l’asciugatrice sopra la lavatrice:
- Niente mal di schiena: con un’asciugatrice impilabile la porta di questo elettrodomestico sarà ad altezza d’uomo. Potrai caricarla e svuotarla senza alcuna fatica.
- Minor ingombro: se si dispone di una piccola lavanderia, potrai guadagnare molto spazio sfruttandone l’altezza, invece della larghezza. Ma non solo: la soluzione è perfetta anche per chi vuole sfruttare al massimo lo spazio disponibile (per esempio affiancando un lavello alla lavatrice e asciugatrice)
- Pulizia dei filtri più pratica: i filtri di un’asciugatrice devono essere puliti con regolarità. Con l’elettrodomestico rialzato sarà più semplice (e meno noioso) svolgere questa operazione, senza doversi mai abbassare.
Quali sono gli svantaggi di un’asciugatrice a colonna?
Gli svantaggi di incolonnare lavatrice e asciugatrice si possono ridurre ad uno solo: in caso di problemi dell’elettrodomestico, sarà necessario toglierlo da sopra la lavatrice per ripararlo. Tieni presente, tuttavia, che l’asciugatrice pesa davvero poco rispetto ad una lavatrice ed è un’operazione che può essere facilmente svolta in due persone senza troppa fatica e in pochi minuti.
Come si montano i kit di incolonnamento lavatrice e asciugatrice?
Il montaggio dei kit di incolonnamento è più o meno uguale per tutti: si tratta di una sorta di ripiano che si appoggia sul coperchio della lavatrice. Fatta questa operazione andremo a posizionare la nostra asciugatrice e fisseremo i due elettrodomestici con una cinghia apposita. Il montaggio quindi è molto semplice, adatto a tutti e richiede solo pochi minuti del nostro tempo.
Si può mettere lavatrice sopra asciugatrice?
Qualcuno, ogni tanto, si chiede se non sia possibile fare il contrario, ovvero mettere la lavatrice sopra l’asciugatrice. Questo non è consigliabile per diversi motivi, in particolare:
- La lavatrice è più pesante di un’asciugatrice (il coperchio potrebbe non reggere il peso)
- Caricare il detersivo e l’ammorbidente su un cassetto posizionato in alto, sarebbe quasi impossibile o comunque molto scomodo
- Durante la centrifuga la lavatrice potrebbe diventare pericolosa (con le sue vibrazioni, potrebbe cadere)
Per questi motivi non è possibile mettere la lavatrice sopra l’asciugatrice, ma solo il contrario.
Supporti per impilare lavatrice e asciugatrice: cosa offre il mercato
Lavatrici e asciugatrici impilabili non sono più un problema grazie agli appositi supporti ideati proprio per questo scopo. Il mercato ci offre tantissime soluzioni pratiche e di facile installazione.
Meliconi Base Torre Pro
Meliconi Base Torre Pro è un kit di sovrapposizione in tecnopolimero per lavatrice e asciugatrice dotato di un pratico ripiano estraibile utilissimo per la cesta della biancheria.
Il montaggio è estremamente semplice: una volta liberato e pulito il piano della lavatrice, si posizionano dei gommini antiscivolo ai lati del coperchio della lavatrice, si appoggia il ripiano dopo aver fatto passare un’apposita cinghia e si posiziona l’asciugatrice sopra la lavatrice (operazione da svolgere in due persone). Fatto questo, basterà stringere con forza la cinghia di sicurezza ed il gioco è fatto.
Meliconi Base Torre Slim
Questo kit di sovrapposizione in tecnopolimero è studiato per soprapporre una lavatrice e asciugatrice SLIM, ovvero quelli di dimensioni ridotte. Anche questo supporto per impilamento è dotato di cinghia di sicurezza, ma non del ripiano.
Wpro SKS101
Questo kit di sovrapposizione è fra i più venduti su Amazon grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo. È dotato di ripiano e di cerniera di sicurezza.
Electrolux E4YHMKP2
Il kit di sovrapposizione Electrolux è adatto a tutti i modelli AEG – Electrolux di dimensioni fino a 60 x 60/54 cm. Non richiede né fori né complesse operazioni di assemblaggio ed è dotato di ripiano di appoggio.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!