Attaccapanni da muro o da parete, con mobiletto chiuso, per la cameretta o l’ingresso, quando parliamo di organizzare le nostre case o l’ufficio, l’appendiabiti è uno strumento essenziale. Non solo fornisce infatti uno spazio apposito per appendere giacche e cappotti, ma aiuta anche a mantenere l’ambiente ordinato. Ma come sceglierlo? Con così tante opzioni disponibili sul mercato scegliere l’appendiabito giusto potrebbe essere tutt’altro che facile.
Come scegliere l’attaccapanni, i fattori da considerare
Quando si sceglie un appendiabiti i fattori principali da considerare sono le dimensioni, la capacità di peso e lo stile. I primi due elementi rappresentano un dato importantissimo, soprattutto per coloro che hanno una famiglia numerosa o che ricevono spesso ospiti. Sarà infatti necessario accertarsi che l’attaccapanni offra spazio sufficiente per tutti i cappotti e gli accessori senza ribaltarsi e cadere a terra. Nel caso di appendiabiti di dimensioni importanti è sempre consigliato scegliere modelli che abbiano una base robusta e una adeguata capacità di carico.
Attaccapanni da muro, quando lo spazio è un problema
L’attaccapanni da muro, spesso definito anche attaccapanni a parete, è una soluzione molto diffusa e che offre anche una grande comodità. Con questi accessori è infatti possibile avere giacche, cappotti e cappelli sempre a portata di mano, senza doverli andare a cercare nell’armadio, pronti per essere indossati subito prima di uscire. In generale gli attaccapanni da parete si trovano collocati nell’ingresso, o comunque in ambienti di dimensioni ridotte.
Gli appendiabiti da muro infatti occupano pochissimo spazio e si prestano così ad arredare anche là dove i centimetri a disposizione sono pochi. Sceglierli corredati di ganci è possibile non solo appendere diversi vestiti come giacche e cappotti, ma anche trovare un posto perfetto per guanti, cuffie, cappelli, sciarpe e molto altro.
Non occupano spazio a pavimento e sarà così possibile abbinarli anche a una scarpiera o a un portaombrelli.
Attaccapanni da terra, l’arredo bello e funzionale
L’attaccapanni da terra è quello caratterizzato dal tradizionale palo centrale, dal quale partono numerosi ganci, che permettono di appendere un elevato numero di giacche, cappotti e altri capi d’abbigliamento. Tra i vantaggi di un appendiabiti da terra vi è sicuramente quello che lo vede “indipendente” da viti o chiodi, e quindi pensato per poter essere spostato facilmente.
La struttura dell’attaccapanni autoportante prevede però un maggior ingombro a pavimento, motivo per il quale potrebbe non essere indicato per l’arredo dell’ingresso mentre lo troviamo spesso nelle sale d’attesa degli uffici e nelle stanze più ampie e spaziose delle nostre cose.
Alcuni modelli di appendiabiti a pavimento superaccessoriati offrono poi una struttura alla base pensata per svolgere la funzione di portaombrelli, offrendo così il vantaggio derivante da due accessori in un solo elemento. Molte aziende propongono poi questi particolari elementi d’arredo con forme esclusive, consentendo così di avere in casa un accessorio utilissimo ma anche un attaccapanni di design, particolarmente bello da vedere.
Appendiabiti con panca scarpiera, la soluzione salvaspazio per ambienti piccoli
Li troviamo molto spesso negli ingressi non molto grandi: gli appendiabiti con panca scarpiera sono infatti una soluzione salvaspazio molto amata per arredare gli ambienti piccoli. La struttura è composta da un unico pannello che ospita, nella parte superiore, dei ganci appendiabiti, e in quella inferiore una panca dove possono essere riposte le scarpe.
Si tratta di una soluzione decisamente elegante, che potrà essere ulteriormente impreziosita prevedendo, ad esempio, qualche bel cuscino ricamato o dei soprammobili eleganti da collocare sul piano della panca.
Mobile ingresso appendiabiti chiuso, la scelta cool
Non sono dei semplici appendiabiti, ma dei veri e propri mobili contenitivi: gli appendiabiti chiusi per l’ingresso sono soluzioni molto amate, perché consentono di avere a disposizione uno o più pannelli porta abiti dove riporre non solo gli indumenti ma anche gli accessori necessari.
I modelli più innovativi offrono un pannello appendiabiti con sportello incorporato, un pannello posteriore con due scomparti e un appendiabiti dietro, o una serie di mensole, dove trovano posto scarpe, giacche e accessori. Tutto rimane rigorosamente nascosto alla vista dai pannelli che possono essere scorrevoli o a battente.
Attaccapanni da cameretta, il mini appendiabiti
Il desiderio di mantenere sempre in ordine la stanza dei più piccoli è quello di ogni mamma. Anche i bambini hanno bisogno di appendere felpe, piumini e sciarpe, ma devono avere complementi adatti alla loro altezza.
Gli attaccapanni da cameretta possono essere scelti in forme giocose e divertenti, capaci di catturare la loro attenzione, così da facilitare il compito di ogni mamma, che potrà così veder realizzato il suo sogno di entrare nella stanza e non dover “combattere” con maglie e abiti sparsi un po’ ovunque.
Cactus, manine protese e piante colorate sono solo alcuni dei “disegni” proposti dai più allegri e divertenti appendiabiti da cameretta.
Leggi anche: Come scegliere i tappeti per la casa, 3 consigli preziosi
Appendiabiti per la camera, un accessorio indispensabile
Non sono solo i più piccoli della famiglia a necessitare di un pratico attaccapanni dove riporre i propri capi indossati. Anche gli adulti necessitano di un oggetto dove sistemare bene i vestiti indossati solo una volta prima di metterli da lavare. Un appendiabiti da camera si rivelerà utilissimo per evitare che i capi si sgualciscano.
I modelli più performanti offrono anche altri accessori, come ad esempio uno svuota tasche dove posare monetine, chiavi e altri piccoli oggetti che troviamo nel cappotto, nella giacca o nei pantaloni.
Non perdere anche: Cabina armadio: come realizzarne una spendendo poco
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!