Chi svolge un lavoro da ufficio sa benissimo quanto ampio sia il tempo che si trascorre seduti alla propria scrivania. L’ufficio per molti professionisti è il luogo dove si passa la maggior parte delle ore, per questo è necessario che sia per tutti un luogo accogliente e confortevole, dove poter lavorare con la giusta privacy.
Per poter ottenere tutto questo potrebbe essere utile seguire questi 5 accorgimenti.
1. Installare tende oscuranti
La prima cosa da fare per migliorare la privacy in ufficio è installare delle tende oscuranti. Adottare questa strategia è utile specie per quegli uffici che si affacciano sulle strade pubbliche, per isolare ciò che sta dentro la stanza da tutto quello che si trova invece al di fuori.
Il vantaggio? Creare una sorta di barriera protettiva, impedendo alla gente di vedere chiaramente cosa sta accadendo in ufficio. Ma non solo: queste tende consentono anche di filtrare la luce solare e mantenere la giusta temperatura nell’ambiente, sia in inverno che in estate. Quelle di ultima generazione possono poi essere installate senza opere di muratura, direttamente a vetro, così da risparmiare tempo e fatica.
2. Posizionare la scrivania al posto giusto
Privacy e comfort possono essere ottimizzati anche sistemando la propria scrivania in un punto che sia privo di distrazioni e comodo sotto ogni aspetto. Per esempio, scegliere di metterla vicino alla porta di ingresso non è una grande idea: si finirebbe per essere disturbati ogniqualvolta qualcuno dovesse entrare. Il punto migliore dove posizionare la scrivania è vicino a una finestra, per poter sfruttare la luce naturale.
Attenzione però a non avere l’infisso alle spalle: così facendo il riflesso potrebbe essere seccante quando si lavora davanti a uno schermo.
Nel caso in cui la scrivania dovrebbe trovarsi davanti a una finestra bassa potrebbe essere utile installare delle tende per l’ufficio per impedire di venire distratti da ciò che accade fuori.
3. Usare dei divisori
Non tutti hanno la fortuna di avere un ufficio tutto per sé. Spesso e volentieri la maggior parte delle persone condivide questo ambiente con altri professionisti, il che rende la questione della privacy ancora più imprescindibile. Per avere la propria riservatezza e svolgere il proprio lavoro in tranquillità, senza la preoccupazione di essere guardati o spiati, l’ideale sarebbe quello di usare dei pannelli divisori. In questo modo ciascuno avrà il proprio spazio senza invadere quello degli altri.
4. Prediligere materiali fonoassorbenti
Un ufficio confortevole è anche quello isolato dai rumori. Per poterlo ottenere si può optare per pannelli fonoassorbenti che migliorino il comfort acustico dell’ambiente. Oltre a questi, si possono anche usare dei materiali capaci di assorbire i suoni come i tendaggi e i tessuti naturali, moquette e tappeti, e altri materiali come gesso e cartongesso.
5. Rendere l’ambiente più accogliente
Last but not least, per sentirsi sempre a proprio agio in ufficio potrebbe essere vantaggioso rendere lo spazio di lavoro più accogliente e più personale. In che modo? Collocando per esempio piante e piccoli vasi fioriti sulla scrivania per rendere l’atmosfera più piacevole, oppure posizionando oggetti e soprammobili per dare quel tocco di casa e familiarità.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!