Il bicarbonato di sodio è un prodotto che possiamo trovare negli scaffali di ogni supermercato ed ha anche un costo davvero molto contenuto. Pensa che una confezione da 250 grammi costa meno di 1€.
Ma non solo, permette anche di avere un eccellente alleato in moltissime situazioni: dalla pulizia della casa al bucato, dall’igiene personale alla salute. Sei curioso di conoscere alcuni dei suoi tantissimi pregi? Continua a leggere e scopri alcuni utilizzi del bicarbonato che forse non conosci ancora!
Pulizie di casa con il bicarbonato: detersivi ecologici a basso costo
Uno degli impieghi più diffusi del bicarbonato lo vede impiegato per la pulizia di sanitari bagno e piastrelle. Sarà sufficiente applicarne una piccola quantità su una spugnetta umida non abrasiva e strofinare lavelli, vasche da bagno e sanitari, infine risciacquare per avere superfici brillanti. Stesso procedimento anche per pulire l’interno del forno (sia tradizionale che microonde) e quello del frigorifero.
Aggiunto al normale detergente per piatti potenzia l’effetto detergente e permette di avere stoviglie e tegami perfettamente sgrassati in minor tempo.
Tre parti di bicarbonato ed una parte di acqua invece permetteranno di avere una crema in grado di far tornare a splendere l‘argenteria in pochissimi minuti. Basterà applicarla sugli oggetti ossidati con un panno morbido, lasciarla agire qualche minuto e risciacquare con acqua tiepida per avere posate in argento e soprammobili splendenti.
Bicarbonato di sodio per un bucato perfetto
Un cucchiaio aggiunto nella vaschetta del detersivo della lavatrice potenzierà l’effetto del detergente, permettendo di avere un bucato pulito e colori brillanti, oltre a prevenire la formazione di calcare all’interno della lavabiancheria. L’impiego eccessivo di detersivi e prodotti chimici rischia di causare seri danni al pianeta in cui viviamo e sempre più persone cercano soluzioni ecologiche anche per la gestione del bucato.
È un ottimo sbiancante ecologico e disinfettante a basso costo, ideale per chi ha a cuore il futuro del pianeta e cerca detergenti green per lavare i capi dei neonati, i pannolini lavabili e tutti i capi delle persone con la pelle particolarmente sensibile.
Oltre a garantire una più facile rimozione delle macchie il bicarbonato può rivelarsi prezioso anche per aiutare a risolvere il problema del bucato che puzza. Premesso che è sempre bene mettere in atto tutti quegli accorgimenti che possono aiutarci a prevenire il problema, qualora questo si verifichi è possibile avviare un lavaggio a vuoto a 90°C con il bicarbonato per risolverlo in fretta.
Come prendersi cura di se con il bicarbonato
Una crema realizzata con tre parti di bicarbonato ed una parte di acqua aiuta a rimuovere la pelle morta e può essere utilizzato come scrub ecologico da applicare sulla pelle secca di gomiti e talloni per ridargli morbidezza ed elasticità. Oltre che come pasta esfoliante il bicarbonato si presta benissimo anche per ridare ai denti il loro splendore originario. Per sbiancare i denti e tornare ad avere un sorriso smagliante è sufficiente strofinarlo con uno spazzolino sulla dentatura: i risultati ti sorprenderanno. Attenzione però a non effettuare questa operazione troppo frequentemente perché l’azione abrasiva potrebbe graffiare lo smalto dei denti.
Un altro importante impiego prevede il suo impiego per lavare frutta e verdura: grazie alla sua azione disinfettante è particolarmente indicato per portare via le impurità ed eventuali cere presenti sulla buccia. Non bisognerebbe invece utilizzarlo per cuocere le verdure: l’abitudine di aggiungere un cucchiaino di bicarbonato all’acqua di cottura delle verdure per mantenerne vivi i colori e migliorarne la tenerezza infatti perdiamo parte di vitamine (tiamina ed acido ascorbico) che sono sensibili agli alcali.
Aggiungerne un cucchiaino all’acqua del pediluvio aiuta a prevenire e combattere i gonfiori delle gambe, regalando un trattamento rinfrescante perfetto da fare alla sera dopo una giornata di lavoro.
In caso di raffreddore infine può essere utilizzato per fare i suffumigi e dare sollievo alle vie respiratorie. Basta prendere un catino in cui metteremo dell’acqua calda a cui aggiungeremo un cucchiaino di bicarbonato. Respirare i vapori per circa dieci minuti riduce la congestione delle vie aeree, fluidificando il muco e favorendone l’eliminazione.
Ma gli impieghi del bicarbonato di sodio sono davvero tantissimi ed elencarli tutti è impossibile. Ricorda che si tratta di un ingrediente naturale estremamente versatile che non dovrebbe mai mancare nella dispensa. Per concludere questo vademecum vorremmo darti un ultimo suggerimento sui possibili impieghi del bicarbonato: se ti hanno regalato un prezioso mazzo di fiori recisi e vuoi conservarne la bellezza più a lungo aggiungi mezzo cucchiaio di bicarbonato nel vaso.
Altre letture consigliate:
- Come fare il cambio di stagione negli armadi: una guida pratica per un armadio ordinato
- Come pulire le zanzariere di casa, 3 rimedi infallibili
- Ecco i trucchi per pulire i vetri senza lasciare aloni (facilissimi ed efficaci)
- Pittura antimuffa: differenze, quale scegliere e a cosa serve
- Cuscino per letto, come scegliere quello giusto: 5 consigli da seguire
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!