Come far tornare splendenti i bicchieri diventati opachi dopo il lavaggio in lavastoviglie? Ecco tutti i rimedi da provare per riparare al danno fatto (ma non sempre andrà bene).
Lavastoviglie bicchieri opachi: tutti i rimedi
Probabilmente ti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di ritrovarti con dei bicchieri lavati in lavastoviglie che presentano un alone opaco (simile a calcare) difficilissimo da rimuovere, anche dopo numerosi lavaggi a mano o in lavastoviglie.
Da cosa può dipendere? Cosa fare se i bicchieri sono diventati opachi e non brillano più?
In alcuni casi il problema, fortunatamente, potrebbe essere reversibile. La principale causa dei bicchieri opachi in lavastoviglie dipende da depositi di acqua dura: se vivi in una zona caratterizzata da un’elevata durezza dell’acqua, sarebbe bene effettuare regolarmente la pulizia della lavastoviglie con prodotti specifici, come questi:
In altri casi invece, il problema potrebbe essere irreversibile. Continua a leggere per scoprire tutti i rimedi e le cause dei bicchieri rovinati in lavastoviglie.
Indice
È successo anche a me ed oggi vediamo insieme tutti i metodi per rimuovere l’alone dai bicchieri usciti dalla lavastoviglie: non è detto che funzioneranno, ma almeno puoi fare qualche tentativo di recupero dei bicchieri opachi.
Rimedio bicchieri opachi con lavaggio a mano
Un problema che rende bicchieri opachi dopo un lavaggio in lavastoviglie potrebbe essere proprio un errore durante il lavaggio. Quindi il primo tentativo da fare è quello di lavarli manualmente per vedere se il problema è semplicemente causato da sporco e quindi risolvibile con un semplice lavaggio a mano.
Rimedio bicchieri opachi con aceto
Per rimuovere gli aloni dei bicchieri lasciati dalla lavastoviglie puoi provare a tenerli in ammollo per qualche ora in acqua calda con due bicchieri di aceto bianco. Se il problema è solo il calcare potresti risolvere.
Rimedio bicchieri opachi con acido citrico
Un altro tentativo che puoi fare per rimuovere gli aloni dei bicchieri lavati in lavastoviglie e quello di lasciarli qualche ora a mollo con acqua e acido citrico.
Rimedio bicchieri opachi cambiando detersivo
Fra le cause che rendono i bicchieri opachi dopo averli lavati in lavastoviglie potrebbe esserci quella di un detersivo non idoneo oppure di scarsa qualità. Prova a cambiare marca e vedi se in questo modo riesce a risolvere il problema.
Rimedio bicchieri opachi con bicarbonato
Altro tentativo che puoi mettere in atto per rimuovere la patina bianca lasciata sul vetro dei tuoi bicchieri è quella di lasciarli ammollo in acqua calda con abbondante bicarbonato.
Rimedio bicchieri opachi: eliminare il brillantante
Infine ecco l’ultimo suggerimento che posso darti per provare a porre rimedio al danno fatto dalla tua lavastoviglie: prova eliminare l’uso del brillantante perché i moderni detersivi per lavastoviglie spesso lo hanno già compreso (specialmente nei detersivi in tabs). Potresti risolvere definitivamente il problema.
Perchè i bicchieri si rovinano in lavastoviglie?
Le cause dei bicchieri opachi dopo un lavaggio in lavastoviglie possono essere diverse o più cause in contemporanea:
- Detersivo lavastoviglie non adatto
- Errore nell’uso del brillantante
- Scarsa qualità del vetro dei bicchieri
- Acqua troppo calcarea
- Mancata immissione del sale in lavastoviglie
Per capirne la causa esatta, è necessario andare per tentativi provando a mettere in atti tutti i consigli precedentemente forniti.
Cosa fare se nessun rimedio funziona
Purtroppo, se nessuno dei rimedi che ti ho suggerito ha funzionato, potresti semplicemente trovarti di fronte a dei bicchieri realizzati con vetro di scarsa qualità. In questo caso non puoi fare nulla se non trovare qualche idea riciclo per questi bicchieri oppure buttarli nel vetro.
Per i bicchieri “di tutti i giorni” è meglio acquistarne un set “low cost” lavabile in lavastoviglie. In questo modo non dovrai rinunciare alla praticità della lavastoviglie per paura di rovinare i bicchieri.
Quando invece si tratta di set di bicchieri di pregio, che vengono utilizzati solo in occasioni speciali, è meglio procedere con un lavaggio a mano per preservarne la brillantezza. Purtroppo non sempre i rimedi per rimuovere il calcare dai bicchieri funzionano!
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!