Lo sapevi che è possibile coltivare le piante in bottiglia? L’effetto decorativo in casa è davvero spettacolare! Si prestano bene per questa tecnica numerose specie di piante grasse.
Queste infatti hanno una crescita molto lenta rispetto ad una pianta tradizionale e necessitano di poche attenzioni. La composizione resterà bellissima e perfetta a lungo.
In genere, per questo tipo di decorazioni vengono utilizzate delle bocce di vetro di varie dimensioni, ma possiamo utilizzare anche dei semplici bicchieri, magari utilizzando quelli spaiati. Anche una vecchia boccia per pesciolini rossi può andare bene.
Per far crescere le tue piantine grasse, non serve inserire del terriccio puro. Puoi mescolarne una piccola quantità a dei sassolini, da inserire anche in strati colorati, per un piacevole effetto visivo e cromatico. Guarda la foto gallery per prendere spunto ed iniziare a coltivare delle piante in bottiglia o in contenitori di vetro.
Con piccoli vasetti di vetro o vecchi bicchieri possiamo realizzare delle bellissime composizioni di piantine grasse, aggiungendone alcune taleee anche differenti fra loro.
Il risultato è davvero spettacolare e molto semplice da realizzare.
Leggi anche: Come arredare con le piante grasse
Autore.
Utilizzando delle vecchie bocce di vetro o vasi di grandi dimensioni, possiamo uttenere un risultato simile alla coltivazione delle piante in bottiglia.
Ricorda che le piante grasse non amano molta umidità, quindi sarà estremamente importante bagnarle molto poco per permettergli di crescere in modo sano e rigoglioso.
QUI puoi trovare tante bocce di vetro di varie dimensioni.
Autore (pinterest)
La coltivazione in bottiglia vera e propria invece, richiede tempo, materiali giusti e, soprattutto, le giuste piante da inserire al loro interno.
Queste composizioni sono anche dette “terrarium” e formano dei veri e propri “micro climi” all’interno della bottiglia.
Puoi realizzarne uno utilizzando esclusivamente piante che amano l’umidità (no piante grasse) come per esempio la felcee le mini orchidee e deve essere esposto in una zona luminosa (ma non ai raggi diretti del sole).
Anche in questo set di foto puoi trovare tante idee e spunti per realizzare delle composizioni in bocce di vetro: ricorda che questa tecnica è molto più semplice rispetto alla coltivazione in una bottiglia vera e propria.
Autore.
Qui puoi vedere con realizzare un vaso trasparente rialzato con piantine grasse e sassolini decorativi.
Anche una piccola palla di vetro da appendere può diventare un’idea originale per far crescere delle piantine grasse in sfere di vetro.
Basta armarsi di fantasia, piccole piante grasse e delle sabbietta e sassolini colorati.
Esattamente come per l’esempio precedente, le sfere di vetro per piante grasse possono essere appese per creare un’atmosfera davvero magica.
Autore.
Per chi preferisce qualcosa di più classico, ma senza rinunciare alla bellezza della trasparenza del vetro, ecco la possibilità di acquistare un vaso di vetro trasparente con apertura di grandi dimensioni.
Al suo interno inseriremo con cura, strato per strato, sassolini e della terra per creare un rilassante effetto visivo.
Ricorda di non eccedere mai con le annaffiature perchè, coltivando piante in questo modo, potresti rovinare le piante grasse a causa dei ristagni.
Perfetti per piccoli piantine (o anche per riprodurre le singole foglioline di piante grasse) anche dei bicchieri in vetro trasparente (o dei portacandele con le stesse caratteristiche) ci permetteranno di far crescere delle piantine grasse, regalando un tocco di colore e allegria alla nostra casa.
Sono perfette anche come segnaposto per la tavola, in speciali occasioni.
Autore.
Altre idee su come coltivare piante in bottiglia
Ritagliare una bottiglia da soli per creare questo effetto è davvero difficile (io ci ho provato).
Per fortuna possiamo coltivare delle piante in bottiglia acquistando online i nostri vasi già pronti (vedi sotto): basta inserire della terra e dei sassolini colorati per rendere il tutto unico, allegro e personalizzato.
Autore.
Come coltivare piante in bottiglia
Come coltivare piante in bottiglia
Autore (pinterest)
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!