Anche se non sei uno di quelli che tutte le settimane tira a lucido la carrozzeria della sua automobile, ogni tanto è comunque bene lavare l’auto per farle avere un aspetto un po’ più curato e rimuovere i segni che si sono accumulati girovagando per il mondo. Anziché utilizzare saponi e prodotti chimici, hai mai pensato di ricorrere a soluzioni ecologiche? Ecco qualche suggerimento su come lavare l’auto con prodotti naturali.
I prodotti naturali per lavare gli interni dell’auto
Per lavare gli interni dell’auto si possono usare diverse soluzioni ecologiche ed economiche. Per igienizzare i tappetini, ad esempio, è molto utile cospargerli con del bicarbonato di sodio prima di passare l’aspirapolvere. Il bicarbonato rimuoverà i cattivi odori e renderà perfettamente igienizzati i tappetini. Lo stesso sistema può essere usato anche per pulire i sedili e il bagagliaio.
Per la pulizia del cruscotto e dei finestrini si può ricorrere a un detergente multiuso fai da te ottenuto diluendo delle scaglie di sapone di Marsiglia in acqua tiepida. In caso di sporco ostinato si può ricorrere invece a un detergente ottenuto con succo di limone e qualche goccia di detersivo per piatti.
Leggi anche: Pulire casa senza detersivi, ecco come fare
I prodotti naturali per lavare gli esterni
Anche gli esterni dell’auto possono essere lavati a fondo ricorrendo a degli efficaci detersivi ecologici. Innanzitutto armati di una spugna naturale in cellulosa e di un secchio di acqua calda in cui avrai sciolto un po’ di bicarbonato. Se devi rimuovere delle macchie d’olio o dello sporco ostinato, invece, applica sulla zona del bicarbonato in polvere appena inumidito con l’acqua e strofina delicatamente.
Al termine della pulizia, sciacqua semplicemente l’auto con dell’acqua. Per lucidare la carrozzeria, invece, prepara una pasta lucidante mescolando un po’ di cera d’api con acqua e sapone di Marsiglia. Passa la pasta sull’auto, strofina con un panno morbido et voilà, l’auto sembrerà appena uscita dalla concessionaria!
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!