Come pulire l’argento? Se hai in casa soprammobili o piccoli oggetti in argento sai bene che, con il passare del tempo, tendono a formare un velo che ne opacizza la bellezza e ad annerire per l’ossidazione. Con pochi semplici passi potrai pulire l’argento con facilità e tornare a far splendere i tuoi oggetti come appena usciti dal negozio.
Come pulire l’argento: i rimedi naturali
Quelli che ti suggeriamo in questo articolo sono rimedi naturali 100%, da realizzare con prodotti che già hai a disposizione (o che puoi procurarti al prezzo di pochi euro in qualsiasi negozio) e che ti permetteranno di avere in poco tempo e con poca fatica vassoi, cornici e posate in argento splendenti, come appena comprate.
Ossidazione argento: cause
Prima di parlare dei rimedi per pulire l’argento ossidato, cerchiamo di capire per quale motivo gli oggetti in argento tendono ad annerire, scurendosi e perdendo la brillantezza originaria.
Perchè l’argento si ossida? Se esposto a determinate condizioni, l’argento tende a scurirsi. Una della cause principali dell’ossidazione della bigiotteria in argento è dovuta alla sudorazione dove, il gioiello a contatto con un ph acido, tende a scurirsi.
Un altra motivazione dell’ossidazione dell’argento è dovuta a fattori quali profumi, deodoranti, l’esposizione al sole: sono tutti fattori che tendono a far scurire l’agento.
La causa principale del perché l’argento si ossida è dovuta al fatto che il rame presente, anche se in piccole quantità, favorisce lo scurirsi degli oggetti fatti con questo materiale. Ora che abbiamo capito le cause, possiamo cercare di evitare di esporre l’argento a queste situazini ogni volta che ci sarà possibile. Ed ora veniamo ai rimedi per l’argento ossidato.
Rimedi per pulire l’argento ossidato
Di seguito troverai un elenco di rimedi per pulire l’argento molto semplici che impiegano prodotti che tutti abbiamo in casa.
Pulire l’argento con alluminio e sale grosso
Uno dei rimedi più facili e veloci per risolvere il problema dell’argento ossidato è quello che vede l’impiego di fogli d‘alluminio e sale grosso.
Leggi anche: Come pulire e disinfettare il telefono
Come si pulisce l’argento con questo rimedio? Dopo aver rivestito una bacinella con i fogli di alluminio versaci dell’acqua calda ed aggiungi una manciata abbondante di sale grosso. Metti a bagno i tuoi oggetti di argenteria ossidati e lasciali immersi per un’oretta. Nel frattempo potrai dedicarti alle pulizie di casa oppure sederti tranquillamente sul divano con la tua rivista preferita: il sale lavorerà per te.
Grazie al potere disincrostante e lucidante del sale grosso, che viene potenziato dalla presenza dell’alluminio, dopo un’oretta potrai recuperare i tuoi gioielli che saranno tornati puliti e splendenti. Risciacquali con abbondante acqua ed asciugali con cura prima di ricollocarli in bella mostra su un mobile o riporli in attesa di indossarli per un’occasione speciale.
Pulire argento con acqua di patate e aceto
Come lucidare l’argento con questo rimedio? Se hai lessato i tuberi per il pranzo potrai utilizzare l’acqua di cottura delle patate per far tornare a splendere l’argento sciupato ed annerito. Filtra il liquido e ponilo in una bacinella, aggiungi due bicchieri di aceto bianco ed immergi nel composto l’argenteria.
Lasciala all’interno per un’ora, prima di risciacquarla ed asciugarla. L’amido contenuto nell’acqua è un ottimo rimedio per togliere quella patina ossidata che tende a formarsi nell’argento e farlo così tornare bello, pulito e splendente.
Leggi anche: Come pulire il forno (senza fatica)
Pulire argento con limone e bicarbonato
I tuoi soprammobili in argento presentano delle antiestetiche macchie scure? Grazie ad un composto che potrai fare in casa con limone e bicarbonato torneranno belli lucidi in pochissimo tempo.
Metti a bollire un litro d’acqua con 50 grammi di bicarbonato di sodio. Quando avrà raggiunto il bollore spegni e lascia raffreddare. A questo punto immergi i tuoi soprammobili d’argento nel liquido e lascia agire finché le macchie scure non saranno scomparse.
Per un’azione d’urto puoi aggiungere il succo di uno/due limoni e strofinare gli oggetti con un panno morbido di cotone. Risciacqua con abbondante acqua ed asciugali con cura prima di ricollocarli sul mobile di sala, dove mostreranno tutto il suo splendore.
Prodotti per pulire l’argento
Se non sei soddisfatta dei rimedi casalinghi per pulire l’argento, oppure semplicemente preferisci utilizzare un prodotto pronto all’uso per lucidare il tuo argento, ecco una serie di prodotti con ottime valutazioni che ti aiuteranno a pulire l’argento ingiallito o annerito e lucidare l’argento di casa in pochi minuti:
Hagerty Silver Care
Hagerty Silver Care è un prodotto in crema pronto all’uso, utilizzato per la pulizia e la cura dell’argento e metalli argentati. È perfetto per rimuovere la patina ossidata che si forma su gioielli, piatti, vassoio e l’argenteria in generale. Il costo si aggira intorno ai 10€ e la modalità di utilizzo è davvero semplicissima: applica la crema per argento con una spugna inumidita e pulisci accuratamente l’argento. Infine risciacqua con acqua calda. Per una brillantezza duratura strofina con un panno asciutto morbido.
Aury Nuncas Crema Argento
Aury di Nuncas è un’emulsione pregiata specifica per la pulizia di tutti gli oggetti in argento massiccio e argentati (anche silver plate). Rimuove le ossidazioni più ostinate senza rischio di abrasione; lascia un film protettivo sull’argento che preserva e protegge a lungo la lucentezza originale. Il prezzo si aggira intorno agli 8€. È disponibile anche in versione spray: quest’ultima è indicata per la lucidatura di argento cesellato, ovvero con lavorazioni difficili da raggiungere manualmente.
Argentil
Fra i prodotti consigliati non possiamo non citare anche il famossimo Argentil, che da generazioni si occupa della lucidatura dell’argento di casa. Disponibile anche in versione spray, deterge e restituisce luminosità proteggendo dall’ossidazione ed agisce anche nelle superfici difficili da raggiungere.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!