Come pulire borse in pelle? Se facendo il cambio di stagione nell’armadio tra le cose riposte all’arrivo della primavera hai ritrovato la tua borsa in pelle, che a dire il vero ha accumulato un po’ di polvere e ha bisogno di una “rinfrescata”, potrai farla tornare come nuova seguendo questi semplici consegli.
Come proteggere le borse in pelle
Non importa se si tratta di borse firmate o di accessori magari acquistati sulle bancarelle del mercato: le borse in pelle sono un complemento importante per completare l’abbigliamento autunnale e invernale. Se in estate hai preferito abbinare agli abiti colorati una borsa a mano in vimini, magari completata da un foulard intrecciato, è arrivato il momento di tornare ad accessori più sobri.
Quando sei andata a “ripescarla” tra gli abiti e accessori invernali, ti sei però accorta che non è più così bella come quando l’avevi riposta? Sappiamo bene che con il tempo tendono a macchiarsi e graffiarsi, e i “trucchetti” che sto per darti ti serviranno per far tornare la tua borsa come nuova.
La prima regola per proteggere le tue borse in pelle preferite è sicuramente quella della prevenzione. Assicurati di riporle sempre nell’armadio all’interno di scatole di dimensioni adeguate (potresti utilizzare anche la scatola nella quale si trovava quando l’hai acquistata) oppure utilizza dei sacchetti di stoffa, o in alternativa riponile all’interno di una vecchia federa per cuscini. Ricorda anche di non lasciarle mai vuote a lungo, se le riponi all’arrivo della primavera abbi cura di riempirle con dei fogli di carta per evitare che assumano forme indesiderate. Organizzare il cambio di stagione in maniera perfetta ti farà risparmiare un sacco di tempo quando andrai a riprendere i tuoi vestiti per la nuova stagione e preserverà le tue borse in pelle preferite dalla polvere!
Come trattare una borsa in pelle macchiata o graffiata
La trousse per il trucco che porti sempre con te si è inavvertitamente aperta dentro la borsa, macchiandola? Oppure la penna a cui non riesci a rinunciare ha perso il cappuccio e la parte interna della tua borsa si è macchiata d’inchiostro? Sicuramente trucchi e inchiostro sono due delle macchie più difficili da rimuovere, perché contengono sostanze oleose. Ma la parte interna della borsa è importante almeno quanto quella esterna, e una bella borsa in pelle con il tessuto interno macchiato non è proprio un must.
Ecco perché quando pulisci la tua borsa in pelle esternamente, dovresti agire anche sul tessuto interno.
Per rimuovere le macchie potrai utilizzare un detergente specifico per la pelle, e utilizzarlo per creare uno strato di schiuma che poi andrai a massaggiare delicatamente con le mani. Lascia agire per qualche minuto prima di stendere la crema specifica per la pelle. Assicurati di passarla in ogni punto, insistendo sulle zone che maneggi più frequentemente o più soggetti a usura, come i manici e gli angoli. Lasciala ancora qualche minuto e poi rimuovi con uno strofinaccio morbido il prodotto in eccesso. Questo ti permetterà di avere una borsa bella come quando l’hai acquistata. Questo rimedio si rivelerà utilissimo anche per pulire i divani in pelle del salotto, perché la crema andrà a nutrire la pelle facendola tornare lucida e splendente.
In alternativa potrai utilizzare un composto di acqua tiepida e sapone di Marsiglia per pulire il tessuto interno, e sostituire la crema nutriente per la pelle da applicare all’esterno con del latte detergente (sì, proprio quello che usi per struccarti). Dopo averlo applicato con un panno in microfibra morbido su tutta la superficie lascialo agire per pochi minuti e poi rimuovi il prodotto in eccesso. Il risultato ti sorprenderà!
La cosa sorprendente è che sarai riuscita a pulire la tua borsa in pelle in un quarto d’ora, senza dover ricorrere a centri specializzati. Ovviamente se la borsa in pelle è di colore chiaro potrebbe rendersi necessaria un secondo trattamento, ma anche in questo caso impiegherai pochissimo tempo e potrai garantirti risultati eccellenti (e un notevole risparmio di soldi).
Il trattamento “nutriente” ti aiuterà anche a eliminare piccoli graffi sulla pelle. Se invece i graffi sono profondi potrai ripararla con l’aiuto di una gomma magica, da applicare sul graffio seguendo il verso delle pieghe.
Per eliminare il cattivo odore all’interno della borsa invece ti basterà un po’ di bicarbonato di sodio e un vecchio foglio di giornale. Bagna la carta in una soluzione di bicarbonato e acqua, strizza bene il foglio di giornale e ponilo all’interno di una busta aperta, che andrai a inserire nella borsa. Fai attenzione che il sacchetto rimanga aperto e che il foglio di giornale non venga in contatto con il tessuto interno della borsa. Chiudi la cerniera della borsa e lascialo un paio di giorni, prima di riaprirla e toglierlo: il cattivo odore sarà sparito!
Altre letture consigliate:
- Lavare piumino in lavatrice: si può fare? E come? Ecco i consigli utili
- Cura lavatrice: come si usano, a cosa servono davvero questi prodotti
- Come togliere l’antitaccheggio: 3 metodi da provare
- Stendibiancheria: come scegliere il modello giusto
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!