Pulire i filtri della lavastoviglie è un’operazione necessaria per mantenere efficiente il nostro prezioso alleato in cucina. Sono sempre di più le famiglie che scelgono di attrezzare la cucina con una lavapiatti, in cui inserire le stoviglie e i tegami sporchi durante la giornata e magari azionarla alla sera, ottimizzando così anche i consumi energetici. Il filtro, durante i lavaggi, raccoglie sporco e impurità, per cui è necessario programmare la sua pulizia per garantirsi piatti perfettamente igienizzati e garantire lunga vita all’elettrodomestico. Ecco come pulire i filtri della lavastoviglie in poco tempo e con poca fatica.
Pulire filtri lavastoviglie, ecco tutti i passaggi
La prima cosa da fare prima di iniziare a pulire i filtri lavastoviglie è quella di scollegare l’apparecchio dalla presa della corrente. Togliere la spina dalla presa elettrica ti permetterà di lavorare in sicurezza. Inizia togliendo il cestello inferiore della lavatrice, così da poter accedere al punto in cui si trova il filtro ed estrarlo svitando l’impugnatura.
Inizia a pulirlo passandolo sotto il getto di acqua corrente, in modo da eliminare eventuali residui di cibo, poi applica sul filtro una soluzione di acqua tiepida e detergente sgrassante (il detersivo per piatti andrà benissimo). In alternativa potrai usare anche una soluzione di acqua calda e aceto bianco. Lascia agire il composto per qualche minuto e poi strofina bene, aiutandoti con un vecchio spazzolino a setole morbide o con una comune spazzola da cucina.
Risciacqua bene il filtro e asciugalo con un canovaccio morbido, prima di riposizionarlo all’interno della lavastoviglie. Assicurati di fissarlo bene nella sua sede girando la manopola fino a incastrarla.
Ogni quanto pulire il filtro della lavastoviglie?
Con quale periodicità è necessario provvedere alla pulizia dei filtri della lavastoviglie? La risposta dipende molto dall’utilizzo che fai dell’elettrodomestico. Se azioni la tua lavapiatti ogni giorno dovrai prevedere la pulizia del sistema filtrante almeno una volta a settimana, mentre se la utilizzi solo pochi giorni a settimana potrai anche prevederla due volte al mese.
Sicuramente mantenere i filtri puliti ti assicurerà piatti sempre perfettamente igienizzati, ma non solo. Dopo aver scelto la lavastoviglie migliore per le tue esigenze sicuramente vorrai poterla mantenere efficiente a lungo, e la costante pulizia dei filtri ti permetterà di avere un elettrodomestico affidabile in cucina per moltissimi anni.
Lavaggio a vuoto della lavastoviglie, perché farlo?
Oltre a programmare una pulizia dei filtri settimanale dovresti anche considerare l’idea di effettuare un lavaggio a vuoto ad alte temperature almeno una volta al mese. I filtri sono sicuramente la parte che trattiene lo sporco, e proprio come quelli della lavatrice necessitano di manutenzione più frequente. Se ti è capitato di fare una lavatrice e accorgerti che il bucato puzza sai benissimo di cosa parlo e quanto sia importante mantenere i filtri efficienti!
Ebbene, proprio come la lavatrice, anche la lavastoviglie necessita di manutenzione filtri. Oltre a questo però è importante intervenire per rimuovere il calcare presente nell’acqua, che potrebbe depositarsi sugli ingranaggi e danneggiarli. Al contrario di quanto avviene con i filtri, gli ingranaggi interni non possono essere raggiunti manualmente per una pulizia approfondita.
Ecco perché è importante fare, almeno una volta al mese, un lavaggio a vuoto impostando alte temperature e aggiungendo un prodotto specifico in grado di contrastare la formazione di calcare. Non hai in dispensa l’anticalcare per lavastoviglie, oppure preferisci usare metodi naturali? Ecco la ricetta per un anticalcare naturale fai da te (utilissimo anche per la lavatrice).
Ancora una volta il tuo alleato è l’aceto bianco: versane un litro nel cestello della lavastoviglie prima di azionare il lavaggio a vuoto ad alte temperature, per assicurarti una rimozione veloce ed efficace del calcare.
Altre letture consigliate:
- Pulire il forno con bicarbonato e aceto: tornerà splendente in modo naturale
- Come pulire le pentole macchiate: 3 rimedi che non conosci
- Pentole di terracotta: tutto quello che c’è da sapere prima di acquistarle
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!