Preziosi accessori per difenderci dai raggi UV gli occhiali da sole tendono a sporcarsi con facilità, in particolar modo quando li mettiamo e togliamo in continuazione. Sapere come pulirli in modo corretto ci aiuterà a mantenerli efficienti e conservarli più a lungo, evitando graffi sulle lenti. Vediamo allora come fare in pochi semplici passaggi.
Occhiali da sole al top: cosa evitare
Prima di vedere come pulire gli occhiali da sole vorremmo soffermarci un momento a spiegare cosa sarebbe bene evitare sempre di fare per non rischiare di rovinarli. Alleati dell’estate e delle giornate in spiaggia, gli occhiali da sole possono essere soggetti a depositi di polvere o granelli di sabbia che rischierebbero di graffiare irrimediabilmente le lenti.
Il rischio aumenta quando cerchiamo di pulire velocemente le lenti aiutandoci con la maglietta o con dei fazzoletti di carta, strofinando sabbia e sporco sul vetro: i detriti e la polvere andrebbero invece rimossi con dell’acqua o con appositi spray per la pulizia delle lenti.
Un’altra cosa a cui prestare molta attenzione riguarda la presenza di sostanze untuose nelle mani: se siamo in spiaggia, ad esempio, non è raro avere le mani sporche dopo essersi spalmati una lozione solare. Questo finirebbe per sporcare ancor più i nostri occhiali.
Occhiali da sole splendenti come nuovi: come fare?
Per una pulizia a perfetta regola d’arte degli occhiali da sole è necessario per prima cosa provvedere al loro lavaggio sotto l’acqua corrente tiepida. Questa operazione permette di eliminare polvere e residui di sporco che potrebbero sciupare le lenti.
Fatto questo prendete un po’ di detersivo per piatti e applicatelo su ogni lente, strofinandola poi con delicatezza. Aiutandovi con le dita strofinate anche la montatura. Assicuratevi che il detergente non contenga lozioni che finirebbero per sporcare gli occhiali.
Risciacquate tutto con abbondante acqua, scuotete un po’ per eliminare il liquido in eccesso e asciugate gli occhiali usando un panno morbido asciutto che non rilascia pelucchi.
I vostri occhiali da sole torneranno a splendere e potranno difendervi dai danni dei raggi UV diretti per moltissimo tempo. Volete avere occhiali che siano non solo puliti ma anche disinfettati? In commercio è possibile trovare disinfettanti non aggressivi per le finiture che potrete applicare su lenti e montatura aiutandovi con un panno pulito asciutto. Ricordate di dedicare particolare attenzione ai punti che toccate più di frequente, come le aste e la zona che si trova in mezzo alle lenti (il ponte).
Una buona abitudine per garantire lunga vita ai nostri occhiali da sole consiste nel lavarli sempre dopo una giornata in spiaggia: salsedine e sabbia potrebbero farli sciupare in fretta. Al rientro dal mare quindi oltre a togliere la sabbia dal costume ricordiamoci di dedicare qualche minuto anche ai nostri occhiali da sole.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!