Pulire i vetri di casa senza lasciare aloni è sicuramente uno dei compiti più difficili che ogni casalinga si trova prima o poi ad affrontare. Se da un lato la presenza di porte finestre o di grandi vetrate che si affacciano magari sul giardino, permettono di avere ambienti luminosi e bellissimi, dall’altro quando arriva il momento di pulirli è facile cedere allo sgomento. Ma con qualche piccolo accorgimento è possibile rendere meno gravoso questo compito e farli tornare a splendere senza fatica. Vuoi sapere come? Continua a leggere.
Pulire i vetri: quale è il momento migliore per farlo
La prima cosa che devi sapere, per poter pulire bene i vetri ed evitare aloni, è che vi sono alcuni momenti della giornata in cui sarà più facile ottenere i risultati sperati. Sia che si tratti di finestre tradizionali, che di porte finestre o grandi vetrate, evita di dedicarti alla pulizia dei vetri quando sono illuminati dal sole, perché il calore accelera i tempi di asciugatura e quindi favorisce la formazione di aloni.
Per avere un risultato sorprendente meglio organizzare le pulizie di casa programmando la detersione dei vetri negli orari in cui le superfici sono all’ombra.
Soluzioni green per la pulizia dei vetri
Pulire i vetri senza lasciare aloni, in poco tempo e utilizzando prodotti naturali: non è forse questo il sogno di ogni casalinga? Riuscire ad avere superfici brillanti velocemente, con la consapevolezza di aver contribuito nei piccoli gesti alla tutela dell’ambiente potrebbe a prima vista sembrare difficile. In realtà con pochi piccoli “trucchetti” potrai dire definitivamente addio ai vetri sporchi.
Uno dei rimedi più antichi vede l’impiego di fogli di giornale e alcool. Ti basterà mettere da parte un vecchio quotidiano per poi usare le pagine al posto del canovaccio. Dopo aver versato l’alcool sui vetri inizia a strofinarli energicamente con i fogli di giornale, che non solo asporteranno lo sporco ma asciugheranno anche i vetri, impedendo così la formazione di aloni. Se i vetri sono particolarmente sporchi probabilmente dovrai ripetere l’operazione, ma alla fine il risultato sarà sorprendente.
Questo rimedio della nonna comporta l’utilizzo dell’alcool, una sostanza efficace ma che può dare fastidio per l’odore forte che rilascia. Se non sopporti l’alcool potrai sostituirlo con l‘aceto, altra sostanza naturale che aggiunge al potere sgrassante anche l’effetto disinfettante. Anche in questo caso potrai aiutarti con delle pagine di giornale, oppure ricorrere a un panno in microfibra, Ricorda di asciugare bene per evitare che l’aceto evaporando lasci antiestetici aloni.
Se i vetri sono molto sporchi puliscili con una soluzione di acqua e bicarbonato. Abbiamo già parlato di questo prezioso detersivo biologico in un precedente articolo, e tra gli usi che non ti aspetti c’è anche quello di detergente per i vetri di casa. Aggiungi un cucchiaio da cucina di bicarbonato a 300 ml di acqua e utilizza l’impasto ottenuto per lavare i vetri, che poi dovrai risciacquare e asciugare bene. Vuoi dare un profumo speciale alla tua casa? Ti basterà aggiungere al composto 2 gocce d’olio essenziale nella fragranza che preferisci!
Un ultimo rimedio per i vetri sporchi prevede l’impiego di acqua e detersivo per piatti. Versane qualche goccia sulla spugna bagnata (non abrasiva) e passala sulle superfici da pulire. L’effetto sgrassante è assicurato e i tuoi vetri torneranno a brillare in un attimo. Anche in questo caso ricorda di asciugare bene le superfici dopo averle trattae, per evitare aloni tutt’altro che belli da vedere.
Acqua del rubinetto? No, grazie!
Sia che tu abbia scelto di utilizzare il composto acqua/bicarbonato, sia che invece sia stata conquistata dall’efficacia e rapidità di pulizia del sapone per i piatti, ricorda di non utilizzare mai l’acqua del rubinetto. Soprattutto se vivi in aree in cui il liquido che sgorga dal rubinetto è particolarmente duro, potresti veder svanire i tuoi sforzi dalla elevata presenza di calcare, che comunque è presente ovunque.
Per garantirti un risultato che possa davvero soddisfarti ricorda quindi di sostituire l’acqua del rubinetto con dell’acqua distillata, che potrai trovare sugli scaffali del supermercato al prezzo di pochi euro o addirittura fare da sola in casa a costo zero.
Altre letture consigliate:
- Pittura antimuffa: differenze, quale scegliere e a cosa serve
- Come pulire il fornetto: un sistema efficace e veloce (+ consigli)
- Cuscino per letto, come scegliere quello giusto: 5 consigli da seguire
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!