Dopo una bella grigliata in famiglia o con gli amici unto e grasso richiedono interventi mirati. Seguendo alcuni passaggi è possibile pulire il barbecue in maniera veloce ed efficace. Sei curioso di sapere come eliminare incrostazioni e residui di cibo dalle griglie? Ecco qualche suggerimento che potrebbe davvero aiutarti.
Consigli per un barbecue pulito e brillante
Qualcuno sostiene che sia inutile pulire il barbecue, basandosi sul fatto che il calore della fiamma riesca a garantire una buona igiene e protezione dai batteri. In realtà una griglia sporca si deteriora prima ed emana cattivo odore, che potrebbe andare a intaccare anche i cibi in cottura. Intervenire nel modo più corretto invece consentirà di garantirsi sempre grigliate sicure e sane.
Prima di vedere come pulire il barbecue in base al tipo (elettrico, a carbonella o a gas) vorremmo soffermarci su un elemento comune per tutti, ovvero la scelta del detergente. Nessuno vorrebbe trovarsi a gustare una bistecca contaminata da residui di detersivi chimici vero? E allora meglio optare per prodotti detergenti naturali!
Un ottimo sgrassante per griglia barbecue può essere realizzato in casa, miscelando in una bottiglia un litro di acqua tiepida e due cucchiai di aceto bianco. Il liquido dovrà poi essere trasferito in uno spruzzino con il quale tratteremo tutta la griglia. Dopo aver lasciato agire per 15 minuti strofinare con una paglietta. Infine preparare un composto di acqua e bicarbonato, immergere una spugnetta e passare su ogni striscia della griglia. Sciacquare bene e asciugare con un panno morbido. L’acciaio tornerà brillante come nuovo e anche gli odori di carne o pesce scompariranno.
In alternativa è possibile utilizzare il sapone di Marsiglia. Dopo averlo disciolto in una bacinella con dell’acqua tiepida mettere la griglia del barbecue in ammollo per 20 minuti, dopodiché strofinate con una spugnetta ogni parte, insistendo su quelle visibilmente più scure (sono quelle dove il grasso si è depositato), sciacquarla bene ed asciugarla.
Se per cucinare carne e verdure alla griglia utilizzate un barbecue professionale con coperchio, per pulire la parte superiore vi basterà posare un contenitore che avrete riempito d’acqua calda sulla griglia e chiudere il coperchio. Lasciare agire per circa 15 minuti, per dare modo al vapore di sciogliere il grasso presente sul coperchio, che rimuoverete facilmente con una spugnetta morbida.
Barbecue a carbonella, elettrico o a gas? Ecco come pulirlo!
Per pulire il barbecue a carbonella è necessario innanzitutto rimuovere tutta la brace e le griglie. La superficie interna può essere pulita utilizzando un raschietto, mentre la parte esterna può essere lavata con una soluzione di acqua calda e aceto. Lavare le griglie asciugarle e riposizionarle per avere il barbecue a brace pronto per regalare nuove gustose grigliate.
Prima di occuparci della pulizia del barbecue elettrico è fondamentale aspettare che il braciere sia completamente freddo. A quel punto eliminare i residui di cibo prima di lavare la piastra con una spugna non abrasiva bagnata in un composto di acqua e aceto e strizzata bene. Risciacquare bene e asciugare.
Per effettuare una corretta pulizia del barbecue a gas è necessario prima di tutto disattivare le fonti di calore. A questo punto dare una prima sgrassatura con l’aiuto della apposita spazzola in acciaio, per poi proseguire passando su tutta la superficie una spugna imbevuta di acqua e aceto. Per pulire la parte esterna è possibile utilizzare anche il composto di acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Per evitare che i bruciatori si ostruiscano dovrai fare attenzione a rimuovere eventuali schizzi di grasso dai forellini (utilizzando magari uno spiedino in legno). Sciacquare bene tutto e asciugare con un panno di cotone.
Altri consigli simili da considerare:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!