Il marmo è un materiale che viene ampiamente utilizzato non solo per i pavimenti, ma anche nei bagni, nei davanzali delle finestre, nei ripiani della cucina e in molte altre aree della nostra abitazione, come le classiche scale in marmo. Con il tempo tende a diventare opaco e a macchiarsi. Come pulire il marmo? Ecco alcuni consigli utili.
Oggi quindi vedremo insieme come pulire il marmo e come smacchiare il marmo in maniera naturale, sicura e delicata e farlo tornare a splendere come appena acquistato!
Come pulire il marmo: tutto quello che devi sapere
Marmo: da cosa è composto
Prima di parlare della pulizia del marmo, è bene sapere e conoscere il materiale di cui è composto, soprattutto per comprendere al meglio come evitare di macchiare il marmo, perchè con il tempo si opacizza e quali prodotti evitare per non rovinare il marmo.
Il marmo è una roccia composta prevalentemente da carbonato di calcio (CaCO3): il suo nome deriva dal greco antico mármaron o mármaros il cui significato sta per “pietra splendente“. Il marmo si forma attraverso un processo metamorfico di rocce sedimetarie come il calcare o la dolomia che provocano una ricristallizzazione del carbonato di calcio di cui sono in prevalenza composte.
Per questo motivo è importante utilizzare i prodotti giusti: per esempio, utilizzando un prodotto anticalcare, rovinerai irrimediabilmente il tuo piano in marmo, essendo proprio composto anche da calcare. Le tipologie di marmo presenti in commercio sono tantissime: per citarne uno frai i più noti, Il Marmo di Carrara.
Come pulire e lucidare il marmo con i rimedi naturali
Le superfici in marmo, purtroppo, tendono dopo poco tempo a sporcarsi, opacizzarsi e risentire di calcare e sporco, soprattutto nella zona del bagno e della cucina. Non tutti i detergenti in commercio, tuttavia, sono adatti a pulire questo materiale.
Non usare prodotti e ingredienti acidi che possono danneggiarlo come l’acido citrico, l’aceto, il limone, che sono i classici rimedi naturali contro il calcare sconsigliati per la pulizia del marmo.
Detersivo fai da te per pulire il marmo
Una soluzione infallibile è utilizzare un detersivo creato da noi usando il bicarbonato (circa 2 cucchiaini), due cucchiaini di alcool e delle scaglie di sapone di Marsiglia.
Per prepararlo ti basterà miscelare con cura gli ingredienti in mezzo litro di acqua calda, inumidirci un panno umido pulito e morbido e lasciare agire qualche minuto sulle macchie più ostinate.
Al risciacquo noterai che ogni residuo di unto, grasso, polvere e sporco verrà via velocemente, senza graffiare la superficie e senza minare la bellezza e la lucentezza del piano trattato.
Ti potrebbe interessare anche: Come pulire i vetri in modo ecologico
Come smacchiare il marmo
La soluzione pulente che ti abbiamo illustrato sopra va molto bene per superfici ampie come, ad esempio, i pavimenti o i ripiani in marmo di bagno e cucina.
Ma in caso di sporco particolarmente difficile, vecchio o unto è possibile agire direttamente sulla macchia, andando a creare un detergente cremoso a base di 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e acqua calda quanto basta per creare una “pastina” da applicare sulla zona da trattare e lasciare agire per un massimo di 5 minuti. In caso di unto e macchie di cibo puoi aggiungere anchespolverare il piano con dell’amido di riso o mais prima di pulire in modo che gli amidi contenuti all’interno assorbano l’olio e rendano più facile la pulizia.
Leggi anche: Come pulire l’argento
Errori da evitare quando si pulisce il marmo
Ricordati che le superfici in marmo sono delicatissime e che quindi vanno deterse con prodotti non aggressivi. Non dovrai quindi utilizzare basi acide nè ricorrere a metodi naturali a base di limone, aceto e acido citrico in generale. È inoltre assolutamente sconsigliato l’uso di pagliette in metallo e ricorrere alla parte abrasiva delle spugnette. Nel caso in cui facessi fatica nella rimozione di tracce di sporco, piuttosto lascia agire un po’ di più il tuo detergente naturale oppure ripeti l’operazione il giorno dopo.
Prodotti per pulire il marmo
Come abbiamo visto sopra, la pulizia del marmo è un’operazione da svolgere con attenzione e con i giusti prodotti. Utilizzando prodotti troppo aggressivi, rischierai di rovinare il marmo perdendo la sua brillantezza.
Per questo motivo è preferibile e consigliabile utilizzare solo prodotti specifici, studiati appositamente per pulire il marmo valorizzandolo. Fra questi prodotti i più conosciuti sono:
Nuncas Winto Marmo
È un detergente specifico per il marmo con PH neutro: rimuove lo sporco in profondità, senza aggredire la superficie naturalmente porosa del marmo e senza rimuovere cere di protezione. Non altera il colore del marmo e lascia un fresco odore di pulito. Winto marmo si usa diluito in acqua secondo le proporzioni indicate; si passa una sola volta, usando uno straccio morbido che non lascia pilucchi
MARBLE REFRESH
È un detergente in spray per marmo, quarzo, granito che pulisce e rinnova il top della cucina. Basta spruzzarlo sulla superficie e passare con un panno morbido e asciutto fino a completa asciugatura. Non serve risciacquare.
RINNOVA MARMO
Se vuoi dedicati alla rimozione delle macchie sul marmo, puoi provare il kit rinnova marmo specifico per eliminare opacità, graffi, corrosioni, incrostazioni o rifare la lucidatura a specchio su marmi ad alto contenuto carbonatico e travertini.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!