Apprezzato per la sua trasparenza così simile a quella del vetro e per la resistenza, il plexiglass viene usato per realizzare capienti contenitori, oggetti per l’arredo casa, finestre, tavolini, mensole e divisori. Per mantenere le superfici in plexiglass perfettamente brillanti e senza aloni occorre però agire con i prodotti giusti per evitare che si formino dei graffi. Come pulire il plexiglass? Vediamolo insieme.
Spolverare, lavare e lucidare il plexiglass
Con il tempo sulle superfici in plexiglass si deposita la polvere e possono formarsi degli aloni. Per farlo tornare splendente senza graffiarlo è possibile spolverare la superficie con l’aiuto di un phon, impostandolo ad una bassa temperatura e dirigendo il getto d’aria verso la superficie. In questo modo la polvere volerà via dai piani in plexiglass senza provocare graffi. In alternativa puoi utilizzare dei panni in microfibra morbidi e non abrasivi.
Periodicamente dovrai anche provvedere al lavaggio delle superfici in plexiglass, per rimuovere eventuali aloni. Sempre aiutandoti con un panno morbido o una spugnetta non abrasiva che non rilasci pelucchi lavalo con dell’acqua. Per una pulizia più profonda aggiungi all’acqua del detersivo per piatti delicato o un detergente specifico.
Ovviamente in quest’ultimo caso dovrai successivamente sciacquare per rimuovere ogni traccia di detersivo. Nella fase di risciacquo puoi spruzzare l’acqua con getto non troppo potente oppure utilizzare il panno facendo movimenti circolari.
Se col tempo la superficie in plexiglass si è opacizzata o si sono formati dei piccoli graffi superficiali, una buona lucidatura potrà farla tornare come nuova. Per lucidarla utilizza della cera per auto, che stenderai con un panno di flanella morbido.
Disinfettare il plexiglass: come avere la sicurezza di superfici igienizzate
Sicuramente ti sarà capitato in questo lungo periodo legato alla pandemia da Covid-19, di notare alla cassa del supermercato o negli uffici quei pannelli divisori in plexiglass pensati per difendere sia chi lavora al pubblico che le persone che si recano a fare la spesa o a sbrigare alcune pratiche. Quei pannelli sono in plexiglass, materiale sicuro perché infrangibile e facilmente igienizzabile. Sanificazione e igienizzazione sono due termini con cui in questo periodo abbiamo familiarizzato davvero, nostro malgrado.
Come nel caso di luoghi aperti al pubblico anche tra le mura domestiche è importante potersi garantire superfici igienicamente protette. Ma come si disinfetta una superficie in plexiglass? In commercio vi sono dei prodotti specifici che dovrai semplicemente spruzzare per avere la sicurezza di un piano perfettamente igienizzato e un fresco profumo di pulito.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!