La pulizia della cappa in acciaio della cucina è sempre stata il tuo peggior incubo? Da oggi non lo sarà più con questo semplicissimo trucco che ti permetterà di pulirla (bene) in pochi minuti eliminando tutto il grasso depositato nel tempo.
Come pulire la cappa in acciaio della cucina
Il problema maggiore che di solito riscontriamo durante la pulizia della cappa è quello della presenza di unto: la parte in acciaio diventa con il tempo appiccicosa a causa dei vapori della cottura dei nostri piatti e, in particolare, di tutti i soffritti che spesso prepariamo.
Rimuovere la patina di unto dalla cappa con un semplice sgrassatore non è la scelta ideale in quanto, anche utilizzando il miglior prodotto in commercio, la sua rimozione è comunque molto faticosa e richiede parecchio tempo.
Il trucco per pulire la cappa velocemente? Verso alcune gocce di olio (di oliva oppure per frittura) su un tovagliolino di carta e strofino la parte in acciaio sporca di unto.
Non ci crederai, ma il sistema è molto efficace e l’unto viene via immediatamente: si tratta di un semplice principio per cui “l’olio toglie l’olio”.
Ripeti quest’operazione su tutta la superficie in acciaio della tua cappa e, solo dopo aver “sciolto” in questo modo l’unto, passa una spugnetta con dello sgrassatore.
La patina di unto verrà via istantaneamente e la tua cappa tornerà bella e lucida come appena comprata.
Per quanto riguarda i filtri, procedi alla loro pulizia come di tua consuetudine: ricordati di pulire con cura anche la parte dedicata all’illuminazione della cappa, rimuovendo le lampadine e pulendole con cura per garantire una buona luce nella zona del tuo piano cottura.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!