Come pulire la moquette e lavare per mantenerla sempre bella e sicura? Chi ha scelto questo rivestimento per pavimenti sa bene quanto sia piacevole avere quel soffice strato sotto ai piedi, ma sa anche che la pulizia moquette richiede tempo e dedizione. Ecco allora qualche consiglio per mantenerla pulita e garantire così una perfetta igiene a tutta la casa.
Pulire moquette, la manutenzione ordinaria per una semplice pulizia
Bella, morbida e accogliente, la moquette tende a “trattenere” tra le fibre polvere, briciole, capelli e impurità. Questo potrebbe trasformarla in un rivestimento non proprio igienicamente sicuro, soprattutto se in casa ci sono bambini che amano giocare seduti a terra. Per rimuovere lo sporco è necessario provvedere a una pulizia moquettes, da fare almeno due volte a settimana.
Per una manutenzione ordinaria con lo scopo di mantenere pulita la moquette, è sufficiente la pulizia settimanale con un semplice aspirapolvere, da utilizzare 1 o 2 volte alla settimana.
Se invece si è in presenza di macchie sulla moquette, ecco allora una guida dettagliata che ti aiuterà a rimuovere le macchie dalla moquette in modo semplice.
Lavaggio moquette: come procedere per eliminare i cattivi odori dalla moquette
Per prima cosa è necessario provvedere ad aspirare lo sporco aiutandosi con un aspirapolvere. Fatto questo cospargere sulla moquette del bicarbonato e lasciarlo agire per qualche ora. Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato per un lavaggio a secco che assicuri la rimozione di cattivi odori ed eventuali macchie. Pulire la moquette con il bicarbonato permette di prevenire il rischio che eventuali residui di sostanze tossiche possano rimanere tra le fibre, un rischio che invece esiste se utilizzassimo candeggine e detergenti chimici.
Rimuovere infine la polvere di bicarbonato con l’aspirapolvere e verificare che anche eventuali macchie siano state “cancellate”.
La soluzione con bicarbonato è particolarmente indicata per il trattamento moquette a pelo corto, ma potrebbe risultare complicata per rivestimenti a pelo lungo o riccio. In questi casi meglio dotarsi di una lavapavimenti a vapore, ottima anche per la moquette, che consente di lisciare le fibre e sciogliere eventuali nodi che si sono formati mentre elimina lo sporco con la forza dell’acqua ad alta temperatura.
Come pulire moquette in fibre naturali e sintetiche
Moquette in fibra naturale: pulire il tessuto della moquette con uno straccio inumidito con aceto bianco diluito con un po’ d’acqua. Risciacquare e asciugare.
Moquette in tessuti sintetici o delicati: pulire e tamponare eventuali macchie con un panno inumidito con acqua e un po’ di sapone per i piatti.
Come togliere le macchie dalla moquette
Pulire la moquette con il bicarbonato è un metodo molto utile quando si è in presenza di macchie di matite e pennarello, macchie di terra e impronte sulla moquette.
Tuttavia, può accadere che il bicarbonato non sia riuscito a togliere le macchie, e la moquette necessiti di un trattamento aggiuntivo. In genere questo si verifica quando la macchia è vecchia o quando è stata causata da sostanze particolari.
Smalto per unghie, rossetto e vernici possono lasciare macchie davvero difficili da rimuovere sulla moquette. In questi casi potrebbe essere necessario intervenire con dell’acetone o del solvente, facendo però attenzione a limitarsi alla zona macchiata senza intaccare il resto del tessuto.
Se sulla moquette è stato versato del vino o dell’inchiostro invece, intervenire prontamente cercando di asciugare la zona il più possibile con della carta assorbente, per poi trattarla con un panno umido e del sapone di Marsiglia. Questo sistema è molto valido per rimuovere le macchie di inchiostro dalla moquette.
Ricorda che agire sulla macchia fresca ti renderà molto più semplice la rimozione.
Colla, gomma da masticare e sostanze solide e appiccicose possono essere rimosse dalla moquette “congelandole”. Per portare a termine questa operazione con successo coprirle con un sacchetto pieno di ghiaccio, poi frantumarle e distaccarle.
Dopo una cena sul divano ti accorgi che qualche goccia d’olio è finita sul pavimento in moquette del salotto? Prima di lasciarti prendere dallo sconforto prova a rimuovere la macchia d’unto con dell’amido di mais. Strofina con una spazzola per tessuti per rimuoverla completamente.
Se alcune gocce di cera sono finite sulla moquette potrai rimuoverle con l’aiuto del ferro da stiro. Dopo aver steso della carta assorbente sulla base passaci sopra il ferro fino a che la cera non risulterà ammorbidita e completamente assorbita dalla carta.
Pulire la moquette a fondo, come fare?
Almeno una volta all’anno dovrai programmare una pulizia più profonda della moquette. Per farlo ti basterà preparare un detersivo ecologico fai da te con:
- 1 litro d’acqua
- mezzo bicchiere d’alcool denaturato
- 1 bicchiere d’aceto bianco
Mischia tutti gli ingredienti in una ciotola e trasferiscili in un flacone spray. Cospargi con il composto tutta la superficie e lascia asciugare. Il risultato ti stupirà!
Prodotti pulisci moquette
Se al fai da te preferisci affidarti a dei prodotti specifici per lavare la moquette, ecco alcuni consigli su prodotti per pulire la moquette che si occuperanno di:
- disinfettare moquette
- smacchiare moquette
- pulizia della moquette
- complete di istruzioni su come si lava la moquette
Se la moquette da pulire è ampia, potrebbe esserti di grande aiuto nella pulizia della moquette l’acquisto di pulitori portatili per tappezzeria, che potrai utilizzare per lavare la moquette a fondo, ma anche per la pulizia dei tappeti di casa.
Altre letture consigliate:
- Come lavare i tappeti in 8 semplici step
- Come pulire le zanzariere di casa, 3 rimedi infallibili
- Pulire acciaio: ecco come farlo in modo impeccabile
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!