Hai apparecchiato la tavola per una cena con gli amici con la biancheria preferita e ora non sai come rimuovere le macchie dalla tovaglia? Vino, caffè e residui unti dei cibi possono rivelarsi macchie difficili da trattare, ma con qualche piccolo trucchetto un problema annoso si trasformerà in un’operazione facile e veloce. Continua a leggere e scopri come far tornare perfetta la tua tovaglia preferita.
Indice
Eliminare le macchie difficili dalle tovaglie, come fare
Alcune gocce del vino pregiato che hai stappato per la tua cena speciale sono finite sulla tovaglia? O sulla biancheria da tavola sono rimaste testimonianze “spiacevoli” del cioccolato con cui hai guarnito un goloso dessert? Prima di cedere allo sconforto prova a mettere in pratica questi consigli.
La prima regola è “agire tempestivamente“: trattare le macchie sulla tovaglia prima che queste si secchino completamente ti aiuterà a rimuoverle più in fretta.
Rimuovere macchie di VINO dalla tovaglia
Per rimuovere le macchie di vino dalla tovaglia puoi provare a trattare la zona interessata con del sale fino o del succo di limone. Strofina bene la stoffa prima di mettere la tovaglia in lavatrice e sottoporla ad un lavaggio normale. Questo rimedio si presta benissimo anche per il trattamento di tessuti delicati: ovviamente in questo caso il lavaggio in lavatrice dovrà essere eseguito a temperature adeguate.
Rimuovere macchie di CAFFE’ dalla tovaglia
Sul tessuto sono finite alcune gocce di caffè che hai servito al termine del pasto? Anche in questo caso un intervento tempestivo con acqua calda e sapone di Marsiglia, seguito da una bella stropicciata dovrebbe bastare per far tornare la tua tovaglia come nuova.
Rimuovere macchie di FRUTTA dalla tovaglia
Le cose si complicano un po’ se a macchiare la tua tovaglia è stata la frutta fresca. In particolare i frutti estivi (pesche, albicocche e ciliegie) possono creare macchie che “durano un anno”. Una credenza popolare ai tempi delle nostre nonne infatti indicava così i tempi necessari per cancellare il danno causato dalla frutta fresca. Pur non volendo mettere in dubbio questa credenza nata dalla saggezza popolare però, possiamo suggerirti qualche rimedio per accelerare i tempi. Per iniziare puoi passare sulla superficie macchiata una patata cruda, poi metti in bagno la tovaglia in acqua e bicarbonato e infine passala in lavatrice.
Rimuovere macchie di INCHIOSTRO dalla tovaglia
Per fare stare tuo figlio seduto a tavola fino alla fine del pranzo hai scelto di tenerlo impegnato con fogli e biro, e un po’ di inchiostro ha macchiato la tovaglia? Le macchie di inchiostro possono essere eliminate passando sulla superficie dell’alcool. Per evitare di veder spandere la macchia dovrai solo ricordarti di limitare la quantità di liquido: potrai ad esempio utilizzare un batuffolo di cotone per tamponare la macchia, prima di lavare la tovaglia in lavatrice.
Rimuovere macchie di SUGO dalla tovaglia
Un buon sugo è perfetto per i tuoi piatti, ma diventa un po’ meno gradito quando invece finisce sulla tavola apparecchiata. Prima di preoccuparti eccessivamente però sappi che, di tutte le macchie che puoi trovarti a trattare, quelle di unto sono le più facili da mandare via.
Rimuovere macchie di UNTO dalla tovaglia
Per far sparire completamente le macchie grasse puoi trattare la parte di tovaglia macchiata con del detersivo per piatti o, in alternativa, strofinarla con il sapone di Marsiglia.
Ora che sai come trattare le tue tovaglie e farle tornare pulite e splendenti in vista del prossimo evento, non dimenticare di seguirci sul canale Pinterest, sul gruppo Facebook e su Telegram per condividere la tua esperienza e non perderti nessun consiglio prezioso per una casa sempre perfetta.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!