Una guida utile su “Come scegliere il frigorifero“. Si è rotto questo elettrodomestico e non sai come scegliere quello nuovo? Capita, dopo alcuni anni, che il nostro fidato elettrodomestico ci abbandoni. Oppure hai preso la decisione di andare a vivere da sola e non sai come orientarti nella scelta? Ecco alcuni consigli che ti permetteranno di avere il miglior frigorifero per le tue esigenze senza commettere errori.
D’altronde il frigorifero è l’elettrodomestico più importante della cucina e, con una buona manutenzione, possiamo allungarne la vita. Per questi motivi scegliere il frigorifero non deve essere una scelta dettata dalla fretta, ma è importante scegliere il frigorifero più adatto a noi ed alle nostre esigenze: diventerà un alleato perfetto in cucina.
Come scegliere il frigorifero nuovo: a cosa prestare attenzione
Quando si tratta di scegliere il frigorifero, i dubbi possono essere tanti. In commercio esistono infatti tantissimi modelli di frigoriferi pensati per ogni esigenza e prezzo: cambiano nella forma, nel colore, nella capacità in litri ed ovviamente nel prezzo e nei consumi. Ma come scegliere il frigorifero giusto per le nostre esigenze? Ecco una guida con tanti consigli utili.
I frigoriferi che hanno un ridotto impatto nei consumi (classe A, come da nuova etichetta energetica) hanno generalmente un costo nettamente superiore rispetto ad altri modelli, ma la spesa è presto ripagata dal minor consumo energetico. I consumi energetici del frigo sono infatti un elemento importantissimo da tenere in considerazione, poiché non si tratta di un elettrodomestico che utilizzerai saltuariamente (come il forno o la lavatrice) ma di un apparecchio destinato a rimanere attaccato alla corrente 24h su 24.
Il consiglio quindi è quello di orientarsi verso l’acquisto di un frigorifero di classe A o poco inferiore.
Anche le dimensioni sono molto importanti: un frigo capiente riesce senza dubbio a contenere una quantità maggiore di cibi, ma consuma anche molto di più. Se sei single orientati quindi verso un frigorifero di piccoli dimensioni per ridurre i consumi energetici, e in ogni caso assicurati di acquistare un frigo adatto alle tue esigenze e scorte.
Se hai una famiglia numerosa valuta con attenzione lo spazio disponibile perché generalmente non è mai abbastanza: le verdure occupano molto spazio e potresti aver bisogno di conservare scorte e cibi già cotti nel frigo. Per tenere conto delle dimensioni quando devi scegliere un frigorifero nuovo concentrati sulla capacità espressa in litri: maggiore sarà questo mumero, maggiore sarà la sua capienza interna.
Come scegliere il frigorifero: meglio con o senza congelatore
Come abbiamo visto, quando si tratta di scegliere il frigorifeto, i modelli in commercio offrono una vasta scelta di apparecchi con o senza congelatore integrato. Come scegliere quello più adatto alle esigenze familiari? Se sei single oppure siete in coppia potrebbe essere sufficiente un frigorifero con i cassetti del congelatore integrati. In questo modo sarà possibile risparmiare nell’acquisto, puntando sulla praticità di due elettrodomestici (frigo e congelatore) in uno.
Se invece la tua famiglia è numerosa e sei solita congelare molti cibi, valuta l’idea di acquistare un congelatore a parte per ottimizzare al meglio gli spazi e gestire il menù settimanale.
Recati in negozio per vedere dal vivo i frigoriferi, farti una prima idea dei prezzi e delle reali dimensioni interne. Vedere il frigorifero dal vivo ti aiuterà a capire quale è il modello più adatto a te.
Scegliere il frigorifero No Frost
Un altro punto molto importante da valutare quando si tratta di scegliere il frigorifero, è l’opzione “No frost“.
Cosa vuol dire sistema No Frost?
Un frigorifero No Frost, come suggerisce il nome stesso, è un elettrodomestico all’interno del quale non si forma la brina. Per questo motivo, il frigorifero No Frost non si deve sbrinare periodicamente, come invece accade con i modelli più tradizionali.
Come funzionano i Frigoriferi No Frost? I frigoriferi dotati di sistema No Frost (Senza Brina) sono quei prodotti con raffreddamento a circolazione d’aria forzata costante e non escludibile. Grazie ad una ventola che funziona in modo continuo viene introdotta nel frigorifero aria fredda e secca che evita la formazione di ghiaccio.
C’è da dire che ormai sono tantissimi i modelli di frigoriferi NO Frost presenti in commercio: sono sicuramente la scelta migliore per i consumatori e quella preferita quando si acquista un nuovo frigorifero.
Hai scelto il modello di frigorifero? Risparmia così
Quando avrai individuato il modello di frigorifero che si concilia al meglio con le tue abitudini evita l’acquisto d’impulso. Attendi qualche giorno se ne hai la possibilità ed approfittane per confrontare i prezzi presso le varie catene di negozi: a volte i prezzi possono variare anche di qualche centinaio di euro!
La fretta è nemica del risparmio
Salvo casi di particolare urgenza, ricorda di non avere mai fretta nei tuoi acquisti. Generalmente puoi trovare delle valide offerte con regali anche sostanziosi, come le recenti offerte dove, all’acquisto di un frigo ricevi in regalo una TV o un altro utile elettrodomestico. Generalmente si tratta solo di attendere pochi giorni tra un’offerta e l’altra!
A meno che il tuo vecchio frigorifero non abbia deciso di abbandonarti all’improvviso, proprio quando avevi fatto le scorte settimanali al supermercato, potrai così approfittare dell’acquisto per aggiudicarti anche un bel televisore per il salotto o per la camera da letto, o di altri elettrodomestici indispensabili in cucina.
Infine un piccolo consiglio: non disdegnare le garanzie aggiuntive offerte direttamente nei punti vendita. A volte con una piccola spesa puoi garantirti la tranquillità per alcuni anni. Succede di rado, fortunatamente, ma quando un elettrodomestico si rompe le spese di riparazione generalmente non sono mai basse!
Indipendentemente dalla decisione o meno di approfittare delle garanzie aggiuntive poi, ricorda sempre che sbrinare e pulire il frigorifero con regolarità ti aiuterà ad avere un elettrodomestico più efficiente e destinato a una lunga durata nel tempo.
Altre letture consigliate:
- Battimaterasso: a cosa serve, vantaggi, perchè acquistarne uno
- Scopa elettrica senza fili: vantaggi e modelli migliori
- Come scegliere un tv: tutto quello a cui prestare attenzione
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!