In commercio esistono tanti modelli e tipi di lavatrici differenti: come scegliere la lavatrice più adatta alle nostre esigenze? Ecco una guida per aiutarvi nella scelta.
Indice
Come scegliere la lavatrice
Nei negozi sono disponibili numerose tipologie di lavatrici che si differenziano per caratteristiche quali capacità di carico, per misure, numero di giri della centrifuga e per consumi: ecco come scegliere il modello più adatto alla vostra famiglia.
Quindi come scegliere una lavatrice? Se devi acquistare una lavatrice anzitutto, prima di entrare nel dettagli confrontando i vari modelli di lavatrice attualmente in commercio, dobbiamo aprire uno spunto di riflessione.
Nella scelta lavatrice è importante tenere conto, principalmente, delle proprie abitudini e del proprio nucleo familiare. Solo così potrai trovare una buona lavatrice.
Per esempio: si vive in una famiglia numerosa (almeno 4 componenti)? In questo caso è meglio optare per un modello con un’ampia capacità di carico perchè ci porterà il vantaggio di veder diminuire il numero di lavaggi settimanali da effettuare. Viviamo in una famiglia numerosa ma con pochissimo spazio in casa? In questo caso allora è preferibile scegliere un modello slim, anche se dovremo dedicare del tempo in più alle lavatrici.
Quindi qual è la migliore lavatrice? Come scegliere una buona lavatrice?
Quale lavatrice comprare: i punti da valutare
Qual’è la migliore lavatrice? Come abbiamo letto sopra non è possibile fornire una risposta perchè la lavatrice è un elettrodomestico che dovrebbe essere altamente personalizzato in base alle proprie abitudini. Il modello migliore di lavatrice è quello che rispecchia le nostre esigenze.
La prima necessità da valutare è quella di pensare all’utilizzo che ne faremo: abbiamo bisogno di una lavatrice con un grande cestello, oppure è sufficiente un classico modello da 6 Kg? Se abbiamo animali in casa, come cani e gatti, valuta anche questo aspetto in quanto potrebbero essere necessarie delle lavatrici settimanali in più.
A fare la differenza sarà poi la capacità di carico, la centrifuga ed i consumi.
Capacità di carico (espressa in Kg)
Oltre a queste differenze, nei negozi sono disponibili diversi modelli di lavatrici che si differenziano per la capacità di carico del bucato, ossia della quantità di panni che possiamo lavare contemporaneamente.
Come scegliere la capienza della lavatrice? I modelli con carico superiore agli 8 kg sono indicati per le famiglie numerose; permettono infatti di lavare numerosi panni con un solo lavaggio risparmiando tempo ed energia elettrica.
Leggi anche: 10 consigli per risparmiare tempo in casa
Il loro vantaggio sta anche nel fatto che in questi modelli si possono lavare facilmente piumini, coperte, cuscini ed altri oggetti ingombranti difficilmente lavabili con un modello tradizionale. Se la vostra famiglia non è numerosa è sconsigliato acquistare questo modello.
Per un buon bucato infatti è sempre meglio separare gli indumenti bianchi da quelli scuri; se i panni da lavare non sono poi così tanti, vi ritrovereste a fare delle lavatrici a mezzo carico, aumentando così il consumo di corrente. Lavare insieme capi scuri e capi chiari, potrebbe infatti riservarvi brutte sorprese e danneggiarvi il bucato.
Le lavatrici da 6 Kg invece sono quelle più comunemente acquistate dalle famiglie di 2/3 componenti.
Lavatrici con comandi elettronici
Anche se sono un po’ più costose delle lavatrici tradizionali le lavatrici con comandi elettronici hanno molte funzioni utilissime per risparmiare tempo in casa. Vi permettono ad esempio di programmare i lavaggi impostandoli – a titolo esemplificativo – in un orario notturno, risparmiando così corrente elettrica. Le lavatrici programmabili sono utilissime per le donne e gli uomini che lavorano e sono fuori casa durante il giorno.
Ormai quasi tutti i modelli sono fatti in questo modo, ed è estremamente difficile trovare una tradizionale lavatrice manuale.
Classe di efficienza delle lavatrici (i consumi)
Anche se la classe di efficienza incide in buona parte sul prezzo finale di questo elettrodomestico, è sempre preferibile scegliere un modello di lavatrice con classe di efficienza A: a fronte di un costo iniziale superiore, i consumi di corrente saranno notevolmente minori facendovi così risparmiare tanti soldi sulla vostra bolletta della luce.
Potenza della centrifuga
Anche la potenza della centrifuga incide leggermente sul costo della lavatrice, ma ti permette di risparmiare tempo sull’asciugatura dei panni. È consigliabile scegliere lavatrici con almeno 1000 giri di centrifuga, meglio ancora 1200 giro.
Vediamo ora nel dettaglio i diversi modelli di lavatrici.
Lavatrici per single o lavatrici slim
Nei negozi è possibile acquistare delle lavatrici studiate per i single o per chi ha problemi di spazio: si tratta delle lavatrici slim. Queste lavatrici hanno una capacità di carico ridotta ed un ingombro minore rispetto alla lavatrice tradizionale. Perfetta quindi se vivete da soli e siete single, oppure se avete poco spazio a disposizione.
Lavatrice slim misure
Le misure di una lavatrice slim sono pressochè identiche a quelle di una lavatrice normale: la differenza è solo nella profondità, che solitamente si aggira fra i 40 ed i 45 cm (a seconda del marchio).
- Vantaggi: occupa poco spazio
- Svantaggi: per le famiglie numerose occorreranno più lavaggi settimanali a causa del cestello ridotto
Lavatrici con carica dall’alto
Le lavatrici con carica dall’alto hanno l’oblò di apertura nella parte alta invece che nel lato frontale; sono studiate per chi ha poco spazio in casa o deve posizionare la lavatrice in uno sgabuzzino o uno spazio limitato. La carica dall’alto vi permette infatti di ottimizzare al meglio uno spazio ridotto.
- Vantaggi: migliore gestione del poco spazio, pratiche da caricare e svuotare
- Svantaggi: non lavano bene come una lavatrice tradizionale, i capi restano più bagnati in centrifuga
Come capire se una lavatrice è buona?
Qual è la marca migliore per una lavatrice? Come capire se una lavatrice è buona? Quale consiglio per l’acquisto? Questo è uno dei dubbi che assalgono numerosi clienti che sono in cerca di una buona lavatrice. I modelli migliori sono quelli più venduti e con un maggior numero di recensioni positive. Se siete ancora in dubbio, potete dare uno sguardo a questa classifica di Amazon, basata sulle recensioni dei clienti.
Lavatrice quale scegliere: CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA SU AMAZON
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!