La cucina a gas è un elettrodomestico che, grazie alle sue dimensioni, si adatta alla perfezione a qualsiasi stanza, anche a quella di dimensioni ridotte. Monoblocco e a libera installazione il piano cottura è correlato, nella parte sottostante, del forno, che può essere elettrico oppure a gas. Ma come scegliere la miglior cucina a gas? Gli elementi da tenere in considerazione sono moltissimi, dal numero di fuochi alle dimensioni, dal tipo di forno al fattore estetico.
Cucina a gas: tutto quello che c’è da sapere
Se desideri avere uno spazio cooking piacevole anche nell’aspetto non dovrai trascurare neppure il design. Se è vero che un piano cottura a induzione è capace di regalare all’ambiente un fascino particolare, è pur vero che una cucina a gas, se scelta con cura, non è certo da meno. Vediamo allora insieme come orientarsi nella scelta.
Cucina a gas: dimensioni e numero di fuochi
Una delle prime caratteristiche che differenzia i vari modelli di cucine a gas è il numero di fuochi. Questo fattore è strettamente correlato all’uso che intendiamo farne. I modelli standard offrono quattro fuochi, ma non è affatto difficile imbattersi in alcuni modelli con cinque zone cottura. Ovviamente maggiore sarà il numero di fuochi e più ampie saranno le dimensioni: se adori dedicarti alla preparazione di diverse pietanze contemporaneamente direi che un modello a quattro/cinque bruciatori è un buon compromesso.
Non dimenticare però di controllare che lo spazio a disposizione sia sufficiente anche per un modello più generoso nelle dimensioni. Ricorda che le misure del piano cottura influiranno anche nella capienza del forno, che potrà essere più o meno ampio (in genere il forno di una cucina a gas 4 fuochi ha un volume di 50/70 litri).
Forno elettrico o a gas?
Un altro elemento moto importante a cui prestare attenzione è la tipologia di forno presente nell’elettrodomestico, che potrà essere elettrico o a gas. Il tipo di alimentazione dipende molto dalle preferenze di ciascuno: il forno elettrico permette di avere una maggiore uniformità del calore e rapidità di cottura, mentre quello a gas può cambiare temperatura rapidamente ma si rivela più indicato per alcune preparazioni. Io personalmente trovo che il forno a gas sia perfetto per preparare gustosissimi pesci arrosto, mentre quello elettrico lo trovo ottimo per la cottura della pizza.
Ma come fare ad avere ogni volta l’opzione giusta per ogni preparazione gastronomica? Per chi non riesce proprio a decidersi sull’uno o l’altro in commercio ci sono i forni che permettono di scegliere tra le due opzioni in base al tipo di alimento da cuocere. Certo, il costo d’acquisto del forno a doppio sistema di alimentazione è un po’ più alto, ma la versatilità che offre è impagabile!
Cucina a gas di design per lo spazio cooking
Una cucina a gas non deve essere solo pratica da utilizzare, ma anche bella da vedere, soprattutto se lo spazio cooking si affaccia direttamente sul soggiorno o sulla sala da pranzo. L’open space è sempre più amato dalle giovani coppie ma necessita di una scelta accurata degli elementi della cucina affinché tutto si presenti sempre piacevole da mostrare.
Fortunatamente sia nei negozi specializzati che negli store più forniti non mancano modelli di cucine a gas di design.
Beko CSG42001FW: la cucina a gas per tutta la famiglia
Beko CSG42001FW è la cucina con forno a gas perfetta per chi ama dedicarsi alla preparazione di più cibi contemporaneamente: grazie alla presenza di quattro fuochi infatti permette di cucinare più pietanze nello stesso tempo. Il forno a gas si presenta capiente e, grazie alla presenza del vetro, consente un costante controllo dei cibi in cottura.
Grazie ad una struttura in bianco/nero questo modello firmato Beko è perfetto per un inserimento anche nella cucina classica. Questa cucina a gas a libera installazione misura 50 X 50 X 85 cm e viene proposta con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Nikkei SN554BG: il sistema di cottura per la cucina vintage
Un insolito colore Terra di Francia dona alla cucina a gas Nikkei SN554BG un fascino davvero speciale, rendendola l’elemento perfetto per dare risalto alla cucina vintage. Sicuramente non passerà mai inosservata grazie anche al coperchio che rafforza quel suo design retrò capace di evocare atmosfere d’altri tempi.
Dal punto di vista funzionale questa cucina a libera installazione si presenta con quattro bruciatori e un forno a gas con porta in vetro scuro. Ottima la capienza del forno, che offre una capacità di 49 litri. Le misure di questa cucina a gas sono 86 X 50 X 50 cm.
Indesit I6GG1F(X)I: la cucina a gas di design
Perfetta per uno spazio destinato a brillare la cucina a gas a libera installazione Indesit I6GG1F(X)I è destinata a non passare mai inosservata, grazie alla sua struttura color argento. Perfetta sia nella cucina moderna che in quella classica, questa cucina a 4 fuochi è pensata per chi, pur avendo poco tempo, non vuole rinunciare a piatti prelibati.
Grazie alla presenza di un bruciatore ultrarapido infatti consente di minimizzare i tempi ai fornelli senza rinunciare alla bontà a tavola. Il forno a gas è abbastanza ampio. Le dimensioni di questa cucina a gas sono 85 X 60 X 60 cm.
De Longhi DEMX96ED: la super cucina dalle grandi prestazioni
Cinque fuochi e un forno extracapiente sono le caratteristiche che distinguono la cucina a gas De Longhi DEMX96ED: un gioiellino tutto Made in Italy che il noto brand trevigiano ha voluto realizzare per tutti coloro che vogliono avere a disposizione uno spazio cooking dalle eccezionali performance.
La solidità della struttura in acciaio inox unita alla potenza di ben cinque fuochi, di cui uno ultrarapido, e di un forno elettrico ventilato rendono questa cucina a gas uno strumento indispensabile per chi è alla ricerca di prestazioni semi professionali. Nonostante il numero maggiore di bruciatori rispetto a un piano cottura standard questo elettrodomestico si presenta con una struttura estremamente compatta e saranno sufficienti 90 X 60 cm di spazio a disposizione per poter avere questo oggetto dalle performance straordinarie nella propria cucina.
Kaiser Empire: il forno elettrico da incasso con piano cottura a gas
Nella cucina di design sono molto amate le soluzione incassate e Kaiser Empire è il modello che prevede un forno elettrico da incasso con piano cottura a gas abbinato. Indubbiamente si tratta di una scelta di stile, che trova il consenso anche degli interior designer più esigenti. Questo modello di forno ad incasso in particolare è molto apprezzato per il suo look elegante e le finiture avorio che gli consentono di integrarsi in qualsiasi stile di arredo. Molte sono le caratteristiche che Kaiser ha pensato per questo forno, che consentono di risparmiare tempo e avere ottimi piatti da portare in tavola. Oltre alle normali funzioni infatti il forno permette la cottura con il girarrosto oltre a ben otto programmi diversi per avere sempre dei menu da chef.
Da non sottovalutare poi la funzione autopulente, che una volta terminate le cotture riporta il forno alle sue condizioni ottimali facendo risparmiare tempo e fatica. Il piano cottura a gas con cinque fuochi (di cui uno turbo) consente di preparare nello stesso tempo una gran varietà di piatti. Questa composizione misura 86 X 50 cm e saprà portare in ogni cucina la massima praticità ed un design esclusivo.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!