Le lampade a sospensione sono le protagoniste dell’illuminazione indoor con la loro luce funzionale. Se scelte con cura però possono unire alla loro funzione primaria anche uno stile che sicuramente non passerà inosservato. Le migliori lampade a sospensione infatti non si limitano a illuminare ma contribuiscono a regalare eleganza all’ambiente come veri e propri oggetti di design.
Come scegliere le migliori lampade a sospensione? Ecco alcuni consigli che potranno rivelarsi utilissimi.
Caratteristiche delle lampade a sospensione
La lampada a sospensione è una luce progettata per una collocazione a soffitto attraverso un filo o una catena. Particolarmente indicata per l’illuminazione interna di stanze con soffitti particolarmente alti dona una luce diffusa e può rivelarsi utilissima per la cucina, la sala da pranzo, il bagno, la camera o anche per l’ingresso.
La struttura può essere lineare o a più bracci: in genere le prime sono destinate all’arredo moderno mentre la presenza di numerosi bracci si presta particolarmente per l’illuminazione di stanze arredate in stile classico o vintage. Il corpo illuminante può essere costituito da lampadine, neon o barre LED. La scelta di un modello piuttosto che un altro dovrà sempre tenere conto delle dimensioni della stanza nella quale verrà collocato, oltre che dello stile di arredo.
In genere un lampadario con quattro/sei bracci è più che sufficiente per illuminare bene una stanza di 30 metri quadrati, mentre per illuminare il tavolo di una cucina ad isola possono essere indicate tre sospensioni con lampada singola. I lampadari da soffitto con barre LED hanno solitamente forme particolari e insolite, che si sposano alla perfezione con un arredo moderno e minimal.
B.K.Licht: il lampadario a sospensione per l’ambiente vintage
B.K.Licht è il lampadario a sospensione che sicuramente non passerà mai inosservato nell’ambiente arredato in stile vintage o industrial chic. Con un paralume bicolor (nero all’esterno e dorato all’interno) questo lampadario si rivela perfetto per l’illuminazione sala da pranzo e cucina arredate con mobili e complementi in stile retrò.
Il set comprende due lampadari da soffitto, permettendo così di dare un’illuminazione omogenea all’ambiente. Compatibili con lampadine LED permettono di avere una luce ottimale con il massimo risparmio energetico. La finitura color oro interna riflette ed amplifica la luce regalando splendidi giochi di colore alla stanza. Grazie alla sua struttura a campana questi lampadari sono facili e veloci da pulire.
Kwmobile Lampadario DIY Fiore di Loto: l’illuminazione decorativa che conquista
Sicuramente unico e capace di conquistare chiunque varchi la soglia della stanza, Kwmobile Lampadario DIY Fiore di Loto è la scelta perfetta per l‘illuminazione decorativa. Con la sua forma che riproduce il prezioso fiore della pianta acquatica da sempre avvolta da un’aura di mistero è ideale per dare eleganza ed esclusività al soggiorno, lo studio, la camera da letto o la cameretta.
Luce compatibile LED permette di avere spazi perfettamente illuminati con il massimo risparmio energetico grazie a un elemento di arredo di design.
B.K.Licht: la sospensione per illuminazione camera da letto moderna
Perfetta per l’illuminazione camera da letto moderna B.K.Licht è la sospensione di design che conquista, grazie all’eleganza del paralume in tessuto grigio. Pensata per illuminare arredando questa plafoniera si rivela ideale per l’illuminazione soggiorno, camera da letto o per il salotto.
Con una lampadina da 40W riesce a illuminare perfettamente ambienti di circa 30 mq. Compatibile LED permette di avere una luminosità perfetta con un lampadario di tendenza senza rinunciare al risparmio energetico.
Eylm: la lampada da soffitto con telecomando
Non dovrai più alzarti dal divano per accendere, spegnere o regolare l’intensità luminosa del lampadario: con Eylm potrai farlo direttamente con il telecomando o attraverso l’app dallo smartphone. Questa sospensione moderna a LED ha veramente rivoluzionato il mondo dell’illuminazione per interni offrendo una luce regolabile sia in intensità che nella temperatura di colore.
Semplicemente agendo sul telecomando è infatti possibile scegliere tra una luce calda, naturale o fredda, e regolare l’intensità del flusso in modo da avere una luce soffusa mentre magari siamo rilassati con tutta la famiglia davanti alla TV e una luminosità più alta mentre pranziamo o facciamo azioni che richiedono visibilità ottimali.
Delipop: il cubo in metallo dallo stile retrò
Ideale per l’illuminazione sala da pranzo o cucina arredate in stile retrò Delipop è il lampadario da soffitto di design che emana il flusso luminoso attraverso una lampadina collocata all’interno di un cubo. L’insolita forma del paralume in metallo dona a questo lampadario un look decisamente esclusivo.
Delipop si rivela un alleato prezioso per l’illuminazione ingresso, cucina, bagno o sala da pranzo, ma può anche essere collocato sopra al bancone di un bar di tendenza, dove non passerà mai inosservato grazie al design esclusivo del paralume a forma di gabbia metallica.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!