La scelta di una nuova aspirapolvere può mettere in difficoltà: ormai, in commercio troviamo davvero tantissimi modelli, con caratteristiche avanzate e funzionalità speciali che ci permettono di mantenere la casa pulita e confortevole. Possiamo, per esempio, scegliere l’aspirapolvere senza filo di ultima generazione di Folletto: dobbiamo tenere in considerazione che più il modello è recente, maggiori sono le funzionalità offerte, così come la qualità.
Tipologie di aspirapolvere
Lo abbiamo accennato: ormai, ci sono davvero tantissimi modelli diversi tra cui scegliere. Una delle differenze più grandi – che influenza oltretutto la scelta – è proprio il modello con filo o senza filo.
L’aspirapolvere senza filo è estremamente conveniente, in quanto offre la possibilità di muoversi liberamente per la casa senza essere soggetti per forza alla presa elettrica. Un aspetto però da considerare è l’autonomia della batteria: quanto tempo possiamo sfruttarlo prima che si scarichi la batteria?
Ultimamente, in commercio troviamo anche i robot aspirapolvere: un modello di ultima generazione utile a coloro che magari hanno cani e gatti in casa, e dunque devono occuparsi di rimuovere i peli dal pavimento o dal divano, o ancora dal tappeto.
Il sistema di filtraggio dell’aspirapolvere
Nel momento in cui si sta scegliendo l’aspirapolvere, dobbiamo tenere in considerazione un requisito indispensabile: il sistema di filtraggio offerto. Un buon sistema, per esempio, ci permette di rimuovere allergeni e polveri sottili, rendendo in questo modo l’ambiente domestico molto più salutare.
Uno dei filtri più diffusi è indubbiamente HEPA, che è in grado di rimuovere le particelle piccole, come pollini, acari della polvere.
Il rumore dell’aspirapolvere
Ci sono molti modelli in commercio, e ognuno presenta caratteristiche diverse, così come un livello di rumore assolutamente differente. Per chi vive in un appartamento, questo requisito non va assolutamente sottovalutato, in particolare per chi si occupa delle pulizie alla sera, una volta tornati dal lavoro, è indispensabile non disturbare i vicini.
La maneggevolezza dell’aspirapolvere
Quando stiamo per comprare l’aspirapolvere, è importante considerare anche la maneggevolezza. Dobbiamo ricordarci, infatti, che questa attrezzatura ci permette di pulire molto più velocemente, ottimizzando i tempi. Pertanto, non può essere in alcun modo troppo pesante o ingombrante, altrimenti potremmo sforzare troppo le braccia o magari soffrire di mal di schiena. Inoltre, c’è anche differenza tra un modello con filo o senza filo: cambia nettamente il modo di usare l’aspirapolvere e ottimizzare i tempi di pulizia.
L’attrezzatura disponibile
Ormai, la maggior parte presentano diversi accessori aggiuntivi che consentono di pulire non solo il pavimento, ma anche il tappeto o ancora il divano. Con il giusto strumento, è possibile rimuovere la polvere anche nei punti più difficili da raggiungere. Ecco perché dovremmo anche guardare questo aspetto in fase di scelta: l’aspirapolvere offre attrezzi extra che possiamo sfruttare per pulire la casa? Abbiamo delle esigenze specifiche? Queste domande di certo ci aiutano a scegliere con maggiore consapevolezza.
Fascia di prezzo
Un ulteriore aspetto da osservare è ovviamente il prezzo, che viene influenzato dalla marca, dalla tipologia di aspirapolvere, dalle funzionalità offerte, dall’attrezzatura e dalla qualità. In questo caso possiamo semplicemente fissare un budget e in seguito valutare i modelli disponibili a quel prezzo, così da fare un acquisto “su misura”, senza correre il rischio di spendere troppo.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!