Scegliere i migliori tappeti per la casa significa dare a ogni stanza carattere e personalità, aggiungendo un tocco di calore e creando atmosfere accoglienti. Ma come orientarsi tra colori, dimensioni e materiali? In commercio se ne trovano di tutti i tipi e la scelta potrebbe non essere così facile. Ecco allora 3 consigli per non sbagliare.
Scegliere il miglior tappeto, i primi step
Il primo passo da fare per garantirsi il miglior tappeto per ogni ambiente è quello valutare con attenzione l’ambiente in cui andrai a collocare i tappeti per la casa e il tuo stile di vita. Se ad esempio ti piace l’idea di accoccolarti in salotto davanti al camino un tappeto spesso sarà perfetto, mentre se stai cercando un oggetto puramente ornamentale la scelta di tappeti fantasia dai colori audaci potrebbe essere quella più indicata.
Se invece il tappeto è destinato alla cucina o al bagno, per riparare il pavimento dagli schizzi d’acqua, valuta la possibilità di acquistarne uno resistente e facile da lavare.
Anche nel caso in cui in casa vi siano bambini piccoli o animali domestici la scelta del tappeto dovrebbe tenere conto della facilità di pulizia. Un tappeto è senza dubbio un prezioso elemento d’arredo, che però dovrebbe presentarsi sempre perfetto: la presenza di macchie finirebbe per togliere prestigio alla stanza, facendola apparire poco curata. Se vuoi sapere come lavare i tappeti e mantenerli sempre belli come nuovi ti consiglio di leggere questo articolo.
I materiali sono, insieme ai colori e alle dimensioni, i tre elementi sui quali dovrà basarsi la scelta del tappeto di casa (diverso e meno impegnativo di una moquette). Vediamo allora come orientarsi nella scelta senza commettere errori.
Tappeti per la casa: quali materiali scegliere
Gusto personale ma non solo. Nella scelta dei materiali per i tappeti è sempre bene valutare attentamente il tipo di stanza in cui andrai a collocarlo. Se stai pensando di acquistare un tappetino per il bagno, ad esempio, sarebbe più indicato un materiale lavabile anche in lavatrice. Stesso discorso per il tappeto cucina, da collocare davanti al lavello.
Se invece stai scegliendo il tuo tappeto per la sala o per la camera da letto potrai anche cedere alla tentazione di un tappeto dal tessuto morbido e lussuoso.
Come scegliere le misure tappeto
Evita di “tirare a indovinare” le misure o affidarti al tuo istinto. Il tappeto è un elemento d’arredo che deve adattarsi bene allo spazio in cui è collocato e avere dimensioni corrette. Misura lo spazio, e magari aiutati con dei fogli di giornale che stenderai sul pavimento immaginando che si tratti del tuo tappeto nuovo, così da avere un’idea dell’effetto finale che farà.
Le proporzioni sono importanti, così come la disposizione dei mobili. In sala evita di collocare un tappeto che ti costringa a collocare tavoli, divani e poltrone in bilico sui bordi, ma prevedi piuttosto un tappeto che li contenga interamente e lasci almeno 20 cm di spazio libero ai lati. Lo stesso discorso vale per reti e comodini in camera da letto. In questo modo i tuoi ambienti si presenteranno sempre proporzionati offrendo un look armonioso.
Tappeto per la casa: meglio in tinta unita o fantasia
Quali colori scegliere per il tappeto di casa? In generale tieni presente che una tinta unita si adatta a qualsiasi ambiente e che le tonalità neutre donano luminosità alla stanza. Se vuoi dare un tocco glamour a una sala puoi anche scegliere un tappeto con fantasie audaci e tinte brillanti, ricordandoti di evitare di nascondere troppo i disegni con i mobili. Questa scelta potrebbe rivelarsi perfetta in presenza di arredi in tinta unita, mentre se in casa ci sono già mobili, stampe e divani ricchi di colore meglio optare per un tappeto semplice.
Hai un salone moderno e vuoi dare un tocco di stile all’ambiente? I tappeti con motivi geometrici saranno sicuramente la scelta migliore. Potresti valutare anche la possibilità di abbinarlo a tende e cuscini che riprendano gli stessi motivi, così da dare un look omogeneo che sicuramente non passerà mai inosservato.
Nel tuo salotto o in camera da letto ci sono mobili vecchi “rivisitati” in stile shabby chic? Questo tipo di arredo sta conquistando sempre più gli arredatori d’interni ed è sempre più amato da chi intende riciclare un vecchio mobile creando ambientazioni esclusive. Se anche tu hai optato per le tinte pastello come decorazioni per un mobile riverniciato di bianco potrai abbinare un tappeto che riprenda i colori dei decori, creando così un ambiente di successo assicurato.
Un tappeto in tonalità scure infine, ti permetterà di celare meglio i segni del tempo e si rivelerà perfetto per “resistere” all’azione devastante di bambini piccoli e animali domestici.
Altre letture consigliate:
- Come lavare i tappeti di casa
- Come creare un angolo caffè in casa: idee e consigli
- Cabina armadio: come realizzarne una spendendo poco
- Credenza: come sceglierla senza commettere errori
- Come creare un angolo caffè in casa: idee e consigli
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!