Il vecchio televisore si è rotto oppure stai arredando una nuova casa in cui intendi trasferirti? In entrambi i casi ti sarà utile sapere come scegliere un TV, in base agli spazi a disposizione, alle tue esigenze e alle caratteristiche del televisore. Proprio così, perché in commercio ne esistono diversi modelli e decidere quale TV comprare potrebbe non essere sempre facile.
Quando si tratta del pannello del televisore, hai diverse opzioni tra cui scegliere: LCD, OLED o QLED. Gli schermi LCD sono diffusi da tempo e sono competitivi in termini di prezzo rispetto agli schermi OLED e QLED. Tuttavia, i pannelli OLED offrono una visione più ampia e televisori ultrasottili, mentre i QLED di Samsung offrono immagini luminose e colori brillanti.
Ecco allora qualche consiglio acquisto televisore.
Dimensioni televisioni: come scegliere la grandezza dello schermo
Come tutti sappiamo in commercio è possibile trovare tipi di tv di varie grandezze. La scelta delle dimensioni dovrebbe essere fatta in relazione allo spazio a disposizione e all’utilizzo che andrai a farne. Se ad esempio non sei un appassionato di programmi TV e trascorri poco tempo davanti allo schermo, probabilmente un TV 40 pollici potrebbe essere sufficiente. Stesso discorso se intendi collocarlo in un salotto dalle dimensioni piuttosto modeste.
Se invece hai la fortuna di possedere un soggiorno molto grande, e ami trascorrere gran parte del tuo tempo a vedere documentari o cinema, allora la scelta perfetta per te potrebbe essere un televisore con maxi schermo.
La risposta ala domanda “quale tv acquistare”, come puoi leggere, non è affatto scontata.
Tra le dimensioni più ricercate vi sono i televisori 55 pollici, un giusto compromesso tra la tv troppo piccola e quella enorme.
Abbiamo detto che anche le dimensioni della stanza influiscono molto sulla scelta della grandezza del televisore. In effetti, oltre a dover essere proporzionato al resto dell’arredo, il tv dovrà anche avere la distanza corretta da divano.
A quale distanza vedere la televisione
Alla domanda “come scegliere una tv” si deve tenere conto anche della distanza fra la televisione ed il divano, un punto molto importante che non deve essere sottovalutato.
Una distanza corretta tra tv e divano ti permetterà di avere una visione nitida senza affaticare la vista e prevenendo il rischio di vertigini. Proprio così, perché una distanza inadeguata porterebbe non solo a una visione tutt’altro che nitida ma anche a problemi di salute.
Ovviamente la distanza tra divano e tv varia in base alle dimensioni dello schermo. In linea generale possiamo dire che, se la scelta tv è ricaduta su uno schermo da 40/50 pollici, l’apparecchio dovrebbe essere collocato ad almeno 2,4 metri (e comunque non più lontano di 3,2 metri).
Leggi anche: BISSELL SpotClean ProHeat: il pulitore portatile per una pulizia potente (testato)
I televisori più grandi possono essere posizionati ad almeno 2,8 metri (facendo attenzione a non superare i 3,6 metri dal divano).
Per quanto riguarda l’altezza invece sarebbe opportuno prevedere un mobile porta-TV che mantenga lo schermo ad un metro dal suolo.
Come scegliere la televisione: TV o Smart TV
Arrivata negli ultimi anni sul mercato, la smart TV è una sorta di televisione intelligente che, attraverso una serie di tecnologie riesce a soddisfare ogni esigenza di intrattenimento. Ma cosa significa smart tv? Si tratta in realtà di televisori che possono essere collegati a internet, offrendo molti vantaggi e funzionalità aggiuntive.
Una volta stabilita la grandezza dello schermo, è il momento di considerare se optare per una Smart TV. Questi televisori intelligenti possono essere collegati a Internet e offrono una vasta gamma di funzionalità aggiuntive, come l’accesso a servizi di streaming e contenuti on demand. Se sei un appassionato di internet e giochi online, una Smart TV potrebbe essere la scelta ideale per te.
Pixel: la sigla che indica la qualità dell’immagine
Da cosa dipende la qualità dell’immagine di una Tv? Tra le varie informazioni presenti su ogni apparecchio troverai una sigla, PPL, che sta a indicare i pixel per pollice. I pixel non sono altro che i puntini che servono per comporre le immagini. Ogni schermo è composto da moltissime linee orizzontali e verticali, all’interno delle quali vi sono un numero variabile di piccoli punti (i pixel appunto). Ovviamente maggiore sarà la quantità di pixel presenti in ogni pollice e migliore sarà la qualità dell’immagine sullo schermo.
Se desideri un televisore ad alta risoluzione, puoi optare per un modello UHD, che offre un maggior numero di pixel rispetto ai televisori Full HD.
Come scegliere un televisore, pannello TV LCD, OLED o QLED
Un’altra caratteristica a cui dovrai porre attenzione quando decidi di acquistare un nuovo tv è sicuramente quella che vede gli schermi LCD, OLED e QLED.
Lo schermo LCD utilizza una tecnologia ormai presente da molto tempo sul mercato, motivo che lo rende particolarmente competitivo sotto il profilo del prezzo d’acquisto rispetto agli schermi OLED e QLED (più nuovi ma più costosi). Una TV con pannello LCD tuttavia non è affatto una soluzione di ripiego: sono molte le aziende che continuano a produrre schermi LCD in grado di offrire una qualità delle immagini che non lascia certo a desiderare. L’immagine viene riprodotta nello schermo a cristalli liquidi grazie alla retroilluminazione, mentre nei pannelli OLED è lo stesso pannello ad emettere luce (non esiste retroilluminazione). Questo permette di avere angoli di visione molto ampi e televisori ultrasottili (chiamati anche tv schermo piatto). Ma quali sono le differenze tra OLED e QLED?
Il pannello QLED è in realtà una variante dello schermo OLED ideata da Samsung, per offrire ai tele-appassionati immagini molto luminose e nitide, con colori estremamente brillanti.
Televisore quale scegliere: conclusioni
In conclusione, la scelta del televisore giusto dipende dalle tue esigenze, dallo spazio a disposizione e dal budget. Considera attentamente le dimensioni dello schermo, la distanza di visione, le funzionalità desiderate e la qualità dell’immagine per fare la scelta migliore per la tua casa. Con questi consigli per l’acquisto di un televisore, sarai pronto a goderti un’esperienza di visione coinvolgente e di alta qualità direttamente nel comfort della tua casa.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!